A cosa serve il Picão-preto?
Contenuto
- Cosa serve
- Quali proprietà
- Come usare
- 1. Tè Picão-Preto
- 2. Picão-preto gargarismi
- 3. Impacchi caldi neri di Picão
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe usare
Picão-preto è una pianta medicinale, popolarmente conosciuta anche come Picão, Pica-pica o Amor de mulher, usata per trattare infiammazioni, come artrite, mal di gola o dolori muscolari, ad esempio, grazie alle sue eccellenti proprietà antinfiammatorie.
Tipicamente, il Picão-preto cresce nelle regioni calde del Sud America e, quindi, è molto frequente in Brasile, soprattutto nei giardini puliti, senza prodotti tossici e lontano dalle strade. Il Picão-preto è una piccola pianta con un fusto verde scuro e foglie leggermente più chiare.
Il nome scientifico del Picão-preto è Bidens pelosi e la pianta può essere acquistata presso negozi di alimenti naturali, mercati di strada e alcuni supermercati.
Cosa serve
Picão-preto è usato per aiutare a trattare infiammazioni come reumatismi, mal di gola, tonsillite, faringite, epatite e crampi mestruali, per esempio.
Inoltre, Picão-preto può essere utilizzato anche per curare tosse, ulcere gastriche, mal di stomaco in generale, infezioni del tratto urinario e per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue in caso di diabete.
Quali proprietà
Le proprietà di Picão-preto includono la sua azione antinfiammatoria, diuretica, antiossidante e antidiabetica.
Come usare
Tutte le parti della pianta Picão-preto possono essere utilizzate per preparare infusi che possono essere utilizzati per gargarismi o impacchi caldi.
1. Tè Picão-Preto
Il tè Picão-preto può essere utilizzato per trattare i problemi di stomaco o l'epatite. Per preparare il tè, hai bisogno di:
ingredienti
- Mezza tazza di tè con parti essiccate di pepe nero;
- Mezzo litro d'acqua.
Modalità di preparazione
Mettere ½ tazza di parti di piante essiccate in una pentola con ½ litro di acqua e far bollire per 10-15 minuti. Filtrare la miscela e bere 1 tazza da 4 a 6 volte al giorno.
2. Picão-preto gargarismi
I gargarismi con sottaceti neri sono un'ottima opzione per mal di gola, tonsillite o faringite. Da utilizzare in queste occasioni basta preparare l'infuso, lasciarlo raffreddare finché non sarà caldo e fare i gargarismi circa 3 volte al giorno.
3. Impacchi caldi neri di Picão
Impacchi caldi possono aiutare a calmare reumatismi e dolori muscolari. Per preparare questi impacchi, è sufficiente preparare l'infuso di Picão-Preto, lasciarlo raffreddare fino a quando non è caldo, immergere impacchi o garze pulite nella miscela e quindi applicare sulle articolazioni o muscoli doloranti.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali di Picão-preto non sono descritti, tuttavia, la pianta deve essere utilizzata con cautela ed evitando di superare le dosi giornaliere consigliate nella modalità di utilizzo.
Chi non dovrebbe usare
Non ci sono controindicazioni per Picão-preto, tuttavia le donne incinte, le donne che allattano e i bambini non dovrebbero usare la pianta senza informare l'ostetrico o il pediatra.
Vedi altre piante che hanno anche proprietà antinfiammatorie.