Che cos'è una scansione PET?
Contenuto
- Definizione
- Perché viene eseguita una scansione PET?
- Cancro
- Problemi di cuore
- Disturbi cerebrali
- Come si confronta la scansione PET con altri test?
- Quali sono i rischi associati a una scansione PET?
- Le persone con allergie e altre condizioni di salute
- Le persone in gravidanza
- Persone che ricevono una scansione PET-CT
- Altri rischi
- Come ti prepari per una scansione PET?
- Qualche giorno prima
- Il giorno prima
- Ore prima
- Altre considerazioni
- Come viene eseguita una scansione PET?
- Cosa succede dopo una scansione PET?
Definizione
Una scansione con tomografia ad emissione di positroni (PET) è un test di imaging che consente al medico di verificare la presenza di malattie nel corpo.
La scansione utilizza un colorante speciale contenente traccianti radioattivi. Questi traccianti vengono ingeriti, inalati o iniettati in una vena del braccio a seconda della parte del corpo in esame. Alcuni organi e tessuti assorbono quindi il tracciante.
Quando rilevati da uno scanner PET, i traccianti aiutano il medico a vedere come funzionano i tuoi organi e tessuti.
Il tracciante si raccoglierà in aree di maggiore attività chimica, il che è utile perché alcuni tessuti del corpo e alcune malattie hanno un livello più alto di attività chimica. Queste aree della malattia appariranno come punti luminosi sulla scansione PET.
La scansione PET può misurare il flusso sanguigno, l'uso di ossigeno, il modo in cui il corpo utilizza lo zucchero e molto altro.
Una scansione PET è in genere una procedura ambulatoriale. Ciò significa che puoi passare il giorno dopo che il test è terminato.
Negli Stati Uniti, ogni anno vengono eseguite circa 2 milioni di scansioni PET.
Perché viene eseguita una scansione PET?
Il medico può ordinare una scansione PET per ispezionare il flusso sanguigno, l'assunzione di ossigeno o il metabolismo di organi e tessuti. Le scansioni PET mostrano problemi a livello cellulare, offrendo al medico la migliore visione di malattie sistemiche complesse.
Le scansioni PET sono più comunemente utilizzate per rilevare:
- cancro
- problemi di cuore
- disturbi cerebrali, compresi problemi con il sistema nervoso centrale (SNC)
Cancro
Le cellule tumorali hanno un tasso metabolico più elevato rispetto alle cellule non cancerose. A causa di questo alto livello di attività chimica, le cellule tumorali si presentano come punti luminosi nelle scansioni PET. Per questo motivo, le scansioni PET sono utili sia per rilevare il cancro che per:
- vedere se il cancro si è diffuso
- vedere se funziona un trattamento per il cancro
- verificando una ricorrenza del cancro
Tuttavia, queste scansioni devono essere lette attentamente dal medico, poiché è possibile che le condizioni non cancerose assomiglino al cancro durante una scansione. È anche comune che i tumori solidi non compaiano nelle scansioni PET.
Problemi di cuore
Le scansioni PET rivelano aree di flusso sanguigno ridotto nel cuore. Questo perché il tessuto cardiaco sano assorbirà più del tracciante rispetto ai tessuti malsani o ai tessuti che hanno ridotto il flusso sanguigno.
Diversi colori e gradi di luminosità sulla scansione indicheranno diversi livelli di funzione dei tessuti, aiutando te e il tuo medico a decidere il modo migliore per andare avanti. Ulteriori informazioni sulla scansione PET del cuore.
Disturbi cerebrali
Il glucosio è il principale combustibile del cervello. Durante le scansioni PET, i traccianti sono "attaccati" a composti come il glucosio. Rilevando il glucosio radioattivo, la scansione PET è in grado di rilevare quali aree del cervello utilizzano il glucosio ai tassi più alti.
Il medico esaminerà la scansione per vedere come funziona il cervello e per verificare eventuali anomalie. Ulteriori informazioni sulla scansione PET cerebrale.
Le scansioni PET vengono utilizzate per aiutare a diagnosticare e gestire molti disturbi del sistema nervoso centrale (SNC), tra cui:
- Il morbo di Alzheimer
- depressione
- epilessia
- trauma alla testa
- Morbo di Parkinson
Come si confronta la scansione PET con altri test?
Le scansioni PET mostrano cambiamenti metabolici che si verificano a livello cellulare in un organo o tessuto. Questo è importante perché la malattia spesso inizia a livello cellulare. Le scansioni TC e la risonanza magnetica non possono rivelare problemi a livello cellulare.
Le scansioni PET possono rilevare cambiamenti molto precoci nelle cellule. Le scansioni TC e la risonanza magnetica possono rilevare i cambiamenti solo in seguito, poiché una malattia altera la struttura dei tuoi organi o tessuti.
Il rilevamento di malattie a livello cellulare offre al medico la migliore visione di malattie sistemiche complesse, come:
- malattia coronarica (CAD)
- tumori cerebrali
- disturbi della memoria
- disturbi convulsivi
In molti casi, è possibile ricevere una scansione PET-CT o PET-MRI.
- Da solo, una TAC utilizza speciali apparecchiature a raggi X per produrre immagini dell'interno del corpo.
- Le scansioni MRI utilizzano campi magnetici e impulsi di radiofrequenza per creare immagini di strutture interne come organi, tessuti molli e ossa.
Quando una di queste scansioni viene eseguita insieme a una scansione PET, si traducono in quella che viene chiamata fusione di immagini. Un computer combina le immagini delle due scansioni per creare un'immagine tridimensionale, che fornisce più informazioni e consente una diagnosi più precisa.
Le scansioni di gallio sono simili alle scansioni PET in quanto comportano l'iniezione di citrato di gallio, un tracciante radioattivo. Le scansioni di gallio vengono in genere eseguite da uno a tre giorni dopo la somministrazione del tracciante, quindi è un processo di più giorni.
Queste scansioni non sono così comunemente eseguite per la rilevazione del cancro, anche se alcune forme della scansione al gallio sono combinate con test più recenti come la scansione PET.
Quali sono i rischi associati a una scansione PET?
La scansione PET coinvolge traccianti radioattivi, ma l'esposizione a radiazioni dannose è minima. Secondo la Mayo Clinic, la quantità di radiazioni nel tracciante è piccola, quindi i rischi per il tuo corpo sono bassi. Tuttavia, è una buona idea discutere i possibili rischi con il medico.
I rischi del test sono anche minimi rispetto a quanto possano essere utili i risultati nella diagnosi di gravi condizioni mediche.
Il tracciante è essenzialmente glucosio con il componente radioattivo attaccato. Questo rende molto facile per il tuo corpo eliminare i traccianti, anche se hai una storia di ordiabete della malattia di Sidney.
Le persone con allergie e altre condizioni di salute
È possibile avere una reazione allergica al tracciante. Le persone allergiche allo iodio, all'aspartame o alla saccarina devono allertare il proprio medico.
Coloro che non possono avere un tracciante iodio, in genere ricevono un tracciante composto da bario diluito addolcito con saccarina.
Quelli che hanno maggiori probabilità di avere una reazione allergica al tracciante iodio includono persone con:
- una storia di reazioni allergiche alle scansioni PET
- allergie
- asma
- cardiopatia
- disidratazione
- i disturbi delle cellule del sangue anemia falciforme, policitemia vera e mieloma multiplo
- nefropatia
- un regime farmacologico che comprende beta-bloccanti, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o interleuchina-2 (IL-2)
Le persone in gravidanza
Le radiazioni non sono considerate sicure per lo sviluppo di feti. Se sei incinta o pensi di poter essere incinta, non dovresti sottoporti a una scansione PET.
Persone che ricevono una scansione PET-CT
Se stai ricevendo una scansione PET-CT, sarà necessario un ulteriore tracciante. Questo può essere dannoso per le persone che hanno malattie renali o che hanno livelli elevati di creatinina da farmaci che stanno già assumendo.
Altri rischi
Altri rischi del test comprendono il disagio in caso di rianimazione o disagio con gli aghi.
L'iniezione può anche portare a sintomi come sanguinamento, lividi o gonfiore.
Come ti prepari per una scansione PET?
Il medico ti fornirà le istruzioni complete su come preparare la scansione PET. Informa il tuo medico di eventuali farmaci da prescrizione, da banco (OTC) o supplementari che stai assumendo.
Qualche giorno prima
È possibile che ti venga chiesto di astenersi da una faticosa attività fisica, come l'esercizio, nelle 24 a 48 ore precedenti il test.
Il giorno prima
Ventiquattro ore prima dell'appuntamento, ti verrà chiesto di seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati e senza zucchero. Gli alimenti e le bevande che dovresti evitare includono:
- cereale
- pasta
- pane
- riso
- latte e yogurt, da latte o non caseari
- succhi di frutta e frutta
- alcool
- bevande contenenti caffeina
- caramelle, tra cui gomme da masticare e zecche
Gli alimenti che puoi mangiare includono carne, tofu, noci e verdure non starchiche.
Ore prima
Se stai ricevendo anestesia per la procedura, non mangiare o bere nulla per l'intera mattinata della tua scansione PET. Bevi solo qualche sorso d'acqua se hai bisogno di prendere dei farmaci.
Se non si riceve l'anestesia, è comunque necessario astenersi dal mangiare qualcosa per sei ore prima della scansione. Ricorda di evitare la gomma da masticare o succhiare caramelle dure, gocce per la tosse o zecche.
Sarai comunque in grado di bere acqua e assumere qualsiasi farmaco come raccomandato.
Potrebbe esserti chiesto di cambiarti in un abito da ospedale. Poiché il metallo può interferire con le apparecchiature di collaudo, dovrai anche rimuovere tutti i gioielli che indossi, compresi i gioielli penetranti.
Se stai subendo una PET-CT, i dispositivi medici come pacemaker e fianchi artificiali non influenzeranno i tuoi risultati.
Tuttavia, non è possibile sottoporsi a una PET-MRI con dispositivi medici o impianti metallici non approvati.
Altre considerazioni
Dovresti anche informare il tuo medico di tutte le condizioni mediche che hai:
- Se sei incinta o credi di poter essere incinta, informi il medico. Questo test potrebbe non essere sicuro per il tuo bambino.
- Se stai allattando al seno, potrebbe essere necessario pompare e conservare il latte materno 24 ore prima della procedura; non sarà possibile allattare al seno per 24 ore dopo il test.
- Se ha il diabete riceverai istruzioni speciali per la preparazione del test perché il digiuno in anticipo potrebbe influenzare i livelli di zucchero nel sangue. Probabilmente ti verrà detto di assumere la normale dose di insulina e di consumare un pasto leggero 4 ore prima che tu abbia programmato di ricevere la scansione.
Come viene eseguita una scansione PET?
Prima della scansione, otterrai dei traccianti attraverso una vena del braccio, una soluzione che bevi o in un gas che inali. Il tuo corpo ha bisogno di tempo per assorbire i traccianti, quindi dovrai aspettare circa un'ora prima dell'inizio della scansione.
Quanto tempo impiega il tuo corpo ad assorbire completamente il tracciante dipenderà dall'area del corpo da scansionare.
Mentre aspetti, vorrai limitare qualsiasi movimento, rilassarti e cercare di stare al caldo. Se stai eseguendo una scansione del cervello, vorrai evitare la televisione, la musica e la lettura.
Successivamente, subirai la scansione, che può durare da 30 a 45 minuti. Questo implica sdraiarsi su un tavolo stretto attaccato a una macchina PET, che sembra una gigantesca lettera "O." Il tavolo scivola lentamente nella macchina in modo che la scansione possa essere condotta.
Dovrai restare immobile durante la scansione. Il tecnico ti farà sapere quando è necessario rimanere fermi. È possibile che ti venga chiesto di trattenere il respiro per alcuni secondi. Durante il test sentirai ronzii e clic di rumori.
Quando tutte le immagini necessarie sono state registrate, uscirai dalla macchina. Il test è quindi completo.
Cosa succede dopo una scansione PET?
Dopo il test, puoi iniziare la giornata a meno che il medico non ti dia altre istruzioni.
Tuttavia, poiché il materiale radioattivo rimarrà nel tuo corpo per circa 12 ore, durante questo periodo ti consigliamo di limitare il contatto con donne in gravidanza e neonati.
Bere molti liquidi dopo il test per aiutare a eliminare i traccianti dal sistema. In genere, tutti i traccianti lasciano il corpo dopo due giorni.
Nel frattempo, uno specialista qualificato interpreterà le immagini di scansione PET e condividerà le informazioni con il medico. I risultati sono generalmente pronti per il medico entro due giorni lavorativi e il medico esaminerà i risultati con te al tuo appuntamento di follow-up.