Peste nera: che cos'è, sintomi, trattamento e trasmissione
Contenuto
- Principali sintomi
- 1. Peste bubbonica o peste nera
- 2. Peste setticemica
- 3. Peste polmonare
- Come confermare la diagnosi
- Trasmissione della peste bubbonica
- Come evitare di prendere la peste
- Come viene eseguito il trattamento
La peste nera, nota anche come peste bubbonica o semplicemente peste, è una malattia grave e spesso fatale causata dai batteriYersinia pestis, che viene trasmesso attraverso le pulci dagli animali roditori all'uomo.
Questa piaga ebbe un'epidemia molto importante nel Medioevo, provocando la morte di quasi il 30% della popolazione europea, tuttavia, oggi è piuttosto rara, essendo più frequente in alcuni luoghi dell'Africa subsahariana e nelle isole del Madagascar , per esempio esempio. In Brasile, gli ultimi casi segnalati sono stati dopo il 2000, con solo tre casi in tutto il paese, a Bahia, Ceará e Rio de Janeiro.
Quando c'è un sospetto di peste nera è molto importante rivolgersi al medico il prima possibile, poiché nelle persone che non si sottopongono a cure entro 48 ore le possibilità di guarigione sono molto basse.
Principali sintomi
Esistono 3 tipi principali di peste, che variano a seconda di come la malattia è stata trasmessa e dei sintomi presentati:
1. Peste bubbonica o peste nera
È il tipo di peste più conosciuto che causa sintomi come:
- Febbre superiore a 38 ° C;
- Brividi costanti;
- Mal di testa molto grave;
- Stanchezza eccessiva;
- Lingua gonfia e dolorante (linfonodi), comunemente chiamata bubbone.
I gangli di solito si infiammano vicino al morso delle pulci, ma se il trattamento non viene iniziato, l'infezione può diffondersi attraverso il sistema linfatico, interessando l'intero corpo.
2. Peste setticemica
La peste setticemica si verifica quando i batteri della peste si moltiplicano nel sangue e, quindi, oltre a stanchezza eccessiva, febbre e brividi, è comune anche per altri segni come forte dolore addominale e macchie viola sulla pelle, causati da sanguinamento sotto la pelle pelle.
Inoltre, alcune aree della pelle possono diventare nere a causa della morte dei tessuti, che è più comune nel naso, nelle dita delle mani e dei piedi.
3. Peste polmonare
Questo tipo di peste è accompagnato dallo sviluppo di polmonite e, quindi, alcuni segni frequenti includono:
- Respirazione difficoltosa;
- Sensazione di mancanza di respiro;
- Dolore al petto;
- Tosse costante che può contenere sangue.
La peste polmonare può derivare dall'inalazione di particelle contaminate dalle feci dei ratti, ma è anche una complicanza comune di altri tipi di peste, in particolare la peste setticemica, quando il trattamento non viene iniziato in tempo. Il periodo di incubazione varia da 1 a 3 giorni.
Sebbene sia più raro, questo tipo di peste è piuttosto pericoloso, soprattutto perché può diffondersi attraverso la tosse o gli starnuti tra le persone, soprattutto in luoghi chiusi e con ventilazione artificiale o ridotta. Pertanto, le persone con questo tipo di peste dovrebbero rimanere in isolamento.
Come confermare la diagnosi
Solitamente la diagnosi di Peste viene sospettata attraverso le informazioni fornite dalla persona relative alla sua abitudine di vita, ad esempio, se si trovava in luoghi con casi di malattia, oltre alla presenza di segni o sintomi indicativi della malattia, come gonfiore delle acque, febbre e stanchezza eccessiva.
Tuttavia, per confermare la diagnosi, è possibile eseguire un esame dell'espettorato, del sangue e / o dei liquidi, nonché una biopsia di un pezzo di tessuto prelevato da una lingua, ad esempio, al fine di identificare la presenza dei batteri Yersinia pestis, confermando la malattia.
Trasmissione della peste bubbonica
La trasmissione della peste nera avviene nella maggior parte dei casi attraverso i roditori, in particolare i ratti, ma normalmente la malattia raggiunge l'uomo attraverso le pulci. Questo perché, dopo aver causato la morte del ratto, la pulce di solito migra verso altri corpi per continuare a nutrirsi del sangue. Per questo motivo la malattia può insorgere anche in altri animali morsi, come cani o gatti.
Sebbene sia più rara, la peste può anche diffondersi da una persona all'altra, ma questo è particolarmente vero nei casi di peste polmonare, dove i batteri possono essere trasmessi dalle goccioline rilasciate quando si tossisce o si starnutisce. Un'altra possibile forma di trasmissione è il contatto con il sangue o fluidi di altre persone o animali infetti.
Come evitare di prendere la peste
Uno dei modi più efficaci per prevenire la peste bubbonica è controllare la popolazione di roditori. Per fare questo, in casa, è meglio evitare l'accumulo di rifiuti, in particolare cartone e vecchie riviste, ad esempio, poiché i topi utilizzano questo tipo di materiale per fare il loro nido.
Inoltre, un'altra tecnica di prevenzione delle malattie consiste nel trasmettere i prodotti delle pulci agli animali domestici, specialmente se questi animali escono all'aperto.
Se si verifica un focolaio di peste, il repellente deve essere comunque applicato sulla pelle per allontanare insetti e pulci che potrebbero essere infetti. Tuttavia, se hai segni o sintomi sospetti di peste dovresti andare immediatamente in ospedale.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per qualsiasi tipo di peste deve essere effettuato utilizzando antibiotici indicati dal medico. Durante il trattamento è necessario rimanere in ospedale in una stanza di isolamento, per evitare di trasmettere la malattia ad altri.
Idealmente, il trattamento dovrebbe essere iniziato non appena iniziano i primi sintomi poiché esiste il rischio che la peste porti alla morte in meno di 24 ore, con il rischio maggiore nelle prime 15 ore dopo la comparsa dei sintomi. Pertanto, se si sospetta la malattia, è molto importante andare rapidamente in ospedale per confermare la diagnosi e iniziare a usare l'antibiotico. Comprendi come viene eseguito il trattamento della peste nera.