Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
L'anemia perniciosa potrebbe essere la ragione per cui sei così stanco? - Stile Di Vita
L'anemia perniciosa potrebbe essere la ragione per cui sei così stanco? - Stile Di Vita

Contenuto

Fatto: sentirsi stanchi qua e là fa parte dell'essere umano. L'affaticamento costante, tuttavia, può essere un segno di una condizione di salute di base, inclusa una cosa chiamata anemia perniciosa.

Probabilmente hai familiarità con l'anemia, una condizione relativamente comune caratterizzata da una mancanza di globuli rossi sani che può portare a grave esaurimento, vertigini e mancanza di respiro.

L'anemia perniciosa, d'altra parte, è una rara malattia del sangue in cui il corpo non può utilizzare correttamente la vitamina B12, una vitamina essenziale per i globuli rossi sani, secondo l'Organizzazione nazionale per i disturbi rari (NORD). Simile all'anemia, l'anemia perniciosa è principalmente caratterizzata da un affaticamento costante, tra gli altri sintomi, ma la diagnosi dell'anemia perniciosa tende a essere più complicata.

Caso in questione: l'allenatore di celebrità Harley Pasternak ha recentemente parlato della sua esperienza con l'anemia perniciosa. "Qualche anno fa ero esausto e non riuscivo a capire cosa non andasse: mangio bene, faccio esercizio, cerco di dormire bene", ha detto in un video su Instagram. "Ho fatto un esame del sangue e ha mostrato che praticamente non avevo vitamina B12 nel mio corpo", nonostante mangiassi regolarmente cibi ricchi di vitamina B12, ha spiegato Pasternak.


Dopo aver ricevuto questi risultati, Pasternak ha affermato di aver aumentato l'assunzione di vitamina B12 tramite una varietà di integratori, da uno spray B12 a compresse B12. Ma un successivo esame del sangue ha mostrato che... ancora "non aveva B12 nel [suo] corpo", ha condiviso Pasternak. Si scopre che ha un'anemia perniciosa e la condizione stava impedendo al suo corpo di assorbire e usare la vitamina B12, indipendentemente da quanto integrasse e mangiasse, ha spiegato. (Correlato: le carenze di vitamine potrebbero rovinare il tuo allenamento?)

Di seguito, gli esperti spiegano tutto ciò che è necessario sapere sull'anemia perniciosa, da cosa può causare la condizione a come trattarla.

Cos'è l'anemia perniciosa?

L'anemia perniciosa si verifica quando il tuo corpo non può produrre abbastanza globuli rossi sani perché non può utilizzare la vitamina B12 che stai ingerendo, secondo il National Heart, Lung, and Blood Institute (NHLBI). Trovato nel latte, uova, pesce, pollame e cereali fortificati, la vitamina B12 è essenziale per mantenere i livelli di energia. (Altro qui: Perché le vitamine del gruppo B sono il segreto per avere più energia)


Con l'anemia perniciosa, il tuo corpo non può assorbire abbastanza vitamina B12 dal cibo. Nella maggior parte dei casi, questo accade perché il tuo corpo non ha un fattore intrinseco, una proteina prodotta nello stomaco, secondo l'NHLBI. Di conseguenza, ti ritrovi con una carenza di vitamina B12.

FWIW, altre condizioni possono causare carenza di vitamina B12, quindi l'anemia perniciosa non è una diagnosi da fare se un esame del sangue rivela che hai una vitamina B12 bassa. "Essere vegani e non assumere abbastanza vitamina B12 nella dieta, sottoporsi a un intervento chirurgico di bypass gastrico per la perdita di peso, crescita eccessiva di batteri nell'intestino, farmaci come la medicina per il reflusso acido, metformina per il diabete o disturbi genetici" possono causare una carenza di vitamina B12 , afferma Sandy Kotiah, MD, ematologo, oncologo e direttore del Neuroendocrine Tumor Center presso il Mercy Medical Center di Baltimora. (Correlato: 10 errori nutrizionali che fanno i vegani e come risolverli)

Quanto è comune l'anemia perniciosa?

L'anemia perniciosa è considerata una condizione rara, quindi è difficile dire esattamente quante persone la soffrano.


Per prima cosa, non c'è un "consenso autentico" nella comunità medica su ciò che conta come una carenza di vitamina B12, secondo la Pernicious Anemia Society (PAS). Detto questo, un articolo del 2015 pubblicato sulla rivista Medicina Clinica stima che la carenza di vitamina B12 colpisca almeno il 3% degli adulti statunitensi tra i 20 ei 39 anni, il 4% di quelli tra i 40 ei 59 anni e il 6% degli adulti di età pari o superiore a 60 anni. Anche in questo caso, però, l'anemia perniciosa non è da biasimare in tutti questi casi.

È anche difficile sapere quante persone hanno l'anemia perniciosa perché il test per il fattore intrinseco, chiamato test degli anticorpi del fattore intrinseco, è accurato solo al 50% circa, secondo il PAS. Questo perché circa la metà di quelli con anemia perniciosa non ha anticorpi del fattore intrinseco rilevabili, secondo l'American Association for Clinical Chemistry.

Con tutto ciò in mente, la ricerca suggerisce che la condizione colpisce probabilmente solo lo 0,1 percento della popolazione generale e quasi il 2 percento delle persone di età superiore ai 60 anni. Quindi, sebbene sia possibile, non dovresti semplicemente pensare che la tua stanchezza sia causata da un'anemia perniciosa.

Sintomi di anemia perniciosa

Alcune persone con anemia perniciosa non avranno sintomi, sintomi molto lievi o, in alcuni casi, i sintomi non compariranno fino a dopo i 30 anni, secondo la National Library of Medicine. Non è del tutto chiaro il motivo, ma l'insorgenza dell'anemia perniciosa è spesso lenta e può durare decenni, quindi perché i sintomi potrebbero non comparire fino a tardi, secondo NORD.

"Possono volerci diversi anni prima che i sintomi si sviluppino, a seconda delle tue riserve iniziali di vitamina B12", osserva Jack Jacoub, M.D., ematologo e oncologo e direttore medico del MemorialCare Cancer Institute presso l'Orange Coast Medical Center a Fountain Valley, in California. "Ma i sintomi spesso vanno oltre la semplice stanchezza". (Correlato: la sindrome da stanchezza cronica è molto più che essere davvero stanchi tutto il tempo)

I sintomi comuni dell'anemia perniciosa includono:

  • Diarrea o stitichezza
  • Nausea
  • vomito
  • Vertigini quando ci si alza in piedi o con sforzo
  • Perdita di appetito
  • Pelle pallida
  • Mancanza di respiro, soprattutto durante l'esercizio
  • Bruciore di stomaco
  • Una lingua gonfia, arrossata o gengive sanguinanti (nota anche come lingua dell'anemia perniciosa)

Nel tempo, l'anemia perniciosa può causare danni ai nervi e potenzialmente portare ai seguenti sintomi aggiuntivi, secondo la National Library of Medicine:

  • Confusione
  • Perdita di memoria a breve termine
  • Depressione
  • Perdita di equilibrio
  • Intorpidimento e formicolio alle mani e ai piedi
  • Difficoltà a concentrarsi
  • Irritabilità
  • allucinazioni
  • deliri
  • Atrofia del nervo ottico (una condizione che causa la vista offuscata)

Cause di anemia perniciosa

Ci sono alcune cose diverse che possono portare all'anemia perniciosa, secondo l'NHLBI:

  • Mancanza di fattore intrinseco. Quando hai l'anemia perniciosa, il tuo corpo produce anticorpi che attaccano e distruggono le cellule parietali, che rivestono lo stomaco e creano il fattore intrinseco. (Gli esperti dicono che non si sa perché questo accada.) Senza fattore intrinseco, il tuo corpo non può spostare la vitamina B12 attraverso l'intestino tenue, dove viene assorbita, e finisci per sviluppare una carenza di vitamina B12 e, a sua volta, un'anemia perniciosa.
  • Malassorbimento nell'intestino tenue. L'anemia perniciosa può verificarsi perché l'intestino tenue non può assorbire correttamente la vitamina B12. Ciò può accadere a causa di alcuni batteri nell'intestino tenue, condizioni che interferiscono con l'assorbimento della vitamina B12 (come la celiachia), alcuni farmaci, la rimozione chirurgica di parte o tutto l'intestino tenue o, in rari casi, un'infezione da tenia .
  • Una dieta priva di vitamina B12. L'NHLBI afferma che la dieta è una causa "meno comune" di anemia perniciosa, ma a volte svolge un ruolo, in particolare per i "vegetariani rigorosi" e i vegani che non assumono un integratore di vitamina B12.

Trattamento dell'anemia perniciosa

Di nuovo, dieta A volte svolge un ruolo nell'anemia perniciosa, ma nel complesso, il trattamento non sarà efficace se sei Appena mangiare più vitamina B12 o assumere un integratore poiché ciò non rende il nutriente più biodisponibile. "La carenza di vitamina B12 nell'anemia perniciosa è [di solito] causata da autoanticorpi che impediscono un adeguato assorbimento della vitamina B12 nell'intestino tenue", spiega Amanda Kaveney, MD, assistente professore di ematologia presso la Rutgers University - Robert Wood Johnson Medical School. (Correlato: i sintomi di bassa vitamina D che tutti dovrebbero conoscere)

"Cercare di superare una carenza di vitamina B12 assumendo più vitamina B12 di solito non aiuta perché si ha un problema con l'assorbimento", aggiunge il dott. Jacoub.

Invece, il trattamento in genere prenderà in considerazione alcuni fattori diversi, incluso ciò che sta causando l'anemia perniciosa in primo luogo, secondo l'NHLBI. In generale, la National Library of Medicine afferma che il trattamento dell'anemia perniciosa di solito comporta:

  • Una dose mensile di vitamina B12; le iniezioni di vitamina B12 aiutano a bypassare potenziali barriere all'assorbimento. (Le persone con livelli di vitamina B12 gravemente bassi potrebbero aver bisogno di iniezioni più frequenti all'inizio del trattamento.)
  • Meno comunemente, alcune persone vedono il successo dopo aver assunto per via orale dosi estremamente elevate di integratori di vitamina B12. "Ci sono dati che dimostrano che se prendi una dose abbastanza alta di vitamina B12 - 2.000 microgrammi [sotto la lingua], per esempio - e assorbi una piccola quantità di quella dose, questo può aggiustare i tuoi livelli di vitamina B12", dice Il dottor Kotiah. (Per il contesto, la quantità giornaliera raccomandata di vitamina B-12 è di soli 2,4 microgrammi.)
  • Assumere un certo tipo di vitamina B12 tramite spray nasale (un metodo che ha dimostrato di rendere la vitamina più biodisponibile in alcuni casi).

In conclusione: la fatica costante non è normale. Potrebbe non essere necessariamente dovuto all'anemia perniciosa, ma a prescindere, vale la pena parlarne con il medico. Probabilmente eseguiranno alcuni esami del sangue per cercare di capire cosa sta succedendo e prendere le cose da lì.

Recensione per

Annuncio

Seleziona Amministrazione

15 Cura prima e dopo ogni intervento chirurgico

15 Cura prima e dopo ogni intervento chirurgico

Prima e dopo qual ia i intervento chirurgico, ci ono alcune precauzioni indi pen abili, che contribui cono alla icurezza dell'intervento e al bene ere del paziente. Prima di e eguire qual ia i int...
Cosa mangiare per curare la polmonite

Cosa mangiare per curare la polmonite

Per curare e curare la polmonite è importante aumentare il con umo di cibi antio idanti e antinfiammatori, come tonno, arde, ca tagne, avocado, verdura e frutta, come arancia e limone, ad e empio...