Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
sterilizzazione tubarica isteroscopica con Essure
Video: sterilizzazione tubarica isteroscopica con Essure

Contenuto

La contraccezione permanente è per coloro che sono sicuri di non voler avere uno o più figli. È una scelta particolarmente comune per le donne dai 35 anni in su. La sterilizzazione femminile chiude le tube di Falloppio di una donna bloccandole, legandole o tagliandole in modo che un uovo non possa viaggiare nell'utero. Esistono due forme principali di sterilizzazione femminile: un sistema di impianto non chirurgico abbastanza nuovo, chiamato Essure, e la tradizionale procedura di legatura delle tube, spesso chiamata "legare le tube".

  • Essure è il primo metodo non chirurgico di sterilizzazione femminile. Un tubo sottile viene utilizzato per infilare un minuscolo dispositivo a molla attraverso la vagina e l'utero in ciascuna tuba di Falloppio. Il dispositivo funziona provocando la formazione di tessuto cicatriziale attorno alla bobina, bloccando le tube di Falloppio, che impedisce all'uovo e allo sperma di unirsi. La procedura può essere eseguita nello studio del medico con anestesia locale.
    Possono essere necessari circa tre mesi prima che il tessuto cicatriziale cresca, quindi è importante utilizzare un'altra forma di controllo delle nascite durante questo periodo. Dopo tre mesi, dovrai tornare nello studio del tuo medico per una radiografia speciale per assicurarti che i tubi siano completamente bloccati. Negli studi clinici, la maggior parte delle donne ha riportato poco o nessun dolore ed è stata in grado di tornare alle normali attività in un giorno o due. Essure può ridurre il rischio di gravidanza tubarica (ectopica).

  • Legatura delle tube (sterilizzazione chirurgica) chiude le tube di Falloppio tagliandole, legandole o sigillandole. Questo impedisce alle uova di viaggiare verso l'utero dove possono essere fecondate. L'intervento può essere eseguito in diversi modi, ma in genere viene eseguito in anestesia generale in un ospedale. Il recupero richiede in genere da quattro a sei giorni. I rischi includono dolore, sanguinamento, infezione e altre complicanze post-chirurgiche, nonché una gravidanza ectopica o tubarica.

La sterilizzazione maschile è chiamata vasectomia. Questa procedura viene eseguita nello studio del medico. Lo scroto viene anestetizzato con un anestetico, quindi il medico può fare una piccola incisione per accedere ai dotti deferenti, i tubi attraverso i quali lo sperma viaggia dal testicolo al pene. Il medico quindi sigilla, lega o taglia il dotto deferente. Dopo una vasectomia, un uomo continua a eiaculare, ma il fluido non contiene spermatozoi. Lo sperma rimane nel sistema dopo l'intervento chirurgico per circa 3 mesi, quindi durante quel periodo dovrai utilizzare una forma di backup di controllo delle nascite per prevenire la gravidanza. È possibile eseguire un semplice test chiamato analisi dello sperma per verificare se tutto lo sperma è sparito.


Gonfiore e dolore temporanei sono effetti collaterali comuni della chirurgia. Un approccio più recente a questa procedura può ridurre il gonfiore e il sanguinamento.

Vantaggi e rischi

La sterilizzazione è un modo altamente efficace per prevenire permanentemente la gravidanza: è considerata efficace per oltre il 99 percento, il che significa che meno di una donna su 100 rimarrà incinta dopo una procedura di sterilizzazione. Alcune prove suggeriscono che le donne che sono più giovani quando vengono sterilizzate hanno un rischio maggiore di gravidanza. La chirurgia per la sterilizzazione femminile è più complessa e comporta un rischio maggiore rispetto alla chirurgia per sterilizzare gli uomini e il recupero è più lungo. Tuttavia, annullare la sterilizzazione negli uomini e nelle donne è estremamente difficile e spesso non ha successo. Fonte: Centro nazionale di informazione sulla salute delle donne (www.womenshealth.gov

Recensione per

Annuncio

Interessante

Alcol, caffè e antidolorifici: 5 vizi e se sono sicuri durante l'allattamento

Alcol, caffè e antidolorifici: 5 vizi e se sono sicuri durante l'allattamento

Dopo quai 10 mei di gravidanza, hai finalmente incontrato il tuo nuovo bambino. Ti tai adattando alle tue nuove routine e programmi, cercando di capire qual è la tua nuova normalità.La gravi...
Linguaggio dei segni per bambini piccoli: suggerimenti per la comunicazione

Linguaggio dei segni per bambini piccoli: suggerimenti per la comunicazione

La maggior parte dei bambini inizia a parlare intorno ai 12 mei, ma i bambini cercano di comunicare con i genitori molto prima.Un modo per inegnare a un bambino a eprimere entimenti, deideri e biogni ...