Cos'è un setto perforato?
Contenuto
- Sintomi
- Cause
- In cerca di aiuto
- Trattamento
- Recupero
- Deviazione del setto nasale vs. setto nasale perforato
- prospettiva
Panoramica
Le due cavità del naso sono separate da un setto. Il setto nasale è costituito da ossa e cartilagine e aiuta il flusso d'aria nei passaggi nasali. Il setto può essere danneggiato in diversi modi, portando a complicazioni. Un tipo di lesione al setto è quando si sviluppa un buco in esso. Questo è noto come setto perforato. Può causare sintomi che variano da molto lievi a gravi. Spesso, i tuoi sintomi dipenderanno dalla dimensione del foro nel tuo setto.
Ci sono una varietà di trattamenti disponibili per un setto perforato, come rimedi casalinghi, protesi e interventi chirurgici di riparazione. Continua a leggere per saperne di più su questa condizione.
Sintomi
I sintomi di un setto perforato variano da persona a persona. Spesso, i sintomi dipenderanno dalle dimensioni del foro nel setto. Questi possono essere classificati come:
- piccolo (inferiore a 1 centimetro)
- medio (tra 1 e 2 centimetri)
- grande (più grande di 2 centimetri)
Un medico sarà in grado di determinare la dimensione della perforazione.
Potresti non sapere mai di avere un setto perforato. Molte persone non hanno sintomi. I sintomi variano in gravità e possono includere:
- respiro sibilante attraverso il naso
- formazione di croste sul naso
- formazione di croste nel naso
- sensazione di ostruzione nel naso
- sangue dal naso
- rinorrea
- dolore al naso
- mal di testa
- odore maleodorante al naso
Cause
Un setto perforato può verificarsi per molti motivi diversi.
Alcune cause di un setto perforato includono:
- precedente intervento chirurgico al naso
- trauma, come un naso fratturato
- spray intranasale di steroidi, fenilefrina o ossimetazolina
- uso di cocaina
- alcuni tipi di chemioterapia
- malattie autoimmuni, in particolare granulomatosi di Wegener con poliangioite
- alcune infezioni
Potresti anche essere maggiormente a rischio di un setto perforato se lavori con sostanze chimiche particolari, come il fulminato di mercurio, l'arsenico, il cemento e quelli utilizzati nella cromatura.
Se lavori in questi ambienti, puoi ridurre il rischio di un setto perforato:
- cambiare le sostanze chimiche utilizzate
- riducendo la nebbia di acido cromico
- utilizzando il giusto equipaggiamento protettivo
- praticare una buona igiene
È possibile ridurre il rischio di un setto perforato:
- usando un umidificatore nella tua camera da letto
- utilizzando spray nasale a base salina
- evitando la raccolta del naso
- evitando la cocaina
In cerca di aiuto
È possibile che tu non abbia sintomi dal tuo setto perforato. Potresti non avere motivo di visitare il medico se i sintomi sono assenti o non rilevati. Dovresti visitare il tuo medico se sospetti un setto perforato o hai sintomi problematici legati al naso o alla respirazione.
Una visita dal tuo medico per un setto perforato può comportare:
- domande sui sintomi, sulla storia della salute (inclusi interventi chirurgici precedenti e sull'uso di farmaci) e sulle abitudini (come l'uso di droghe)
- esame della parte esterna del naso
- una o più procedure per esaminare l'interno del naso, inclusa la rinoscopia, l'endoscopia nasale o la palpazione del setto
- biopsia della perforazione
- possibili test di laboratorio, soprattutto se si sospetta una causa medica
Trattamento
La diagnosi del setto perforato porterà a un piano di trattamento diretto dal medico. Il medico mirerà a trattare la causa sottostante (se trovata), ridurre i sintomi causati dal setto perforato e chiudere il foro se possibile o necessario.
Esistono molti trattamenti di prima linea che puoi provare per ridurre i sintomi di un setto perforato, come ad esempio:
- irrigando con spray salini nel naso
- utilizzando un umidificatore
- applicare una pomata antibiotica
Un altro metodo non chirurgico prevede l'utilizzo di una protesi nel naso per tappare il foro nel setto. Questo è descritto come un bottone protesico. Il medico può inserire il pulsante con un'anestesia locale. La protesi può essere un bottone di dimensioni generiche o uno personalizzato per il tuo naso. Questi pulsanti possono sigillare il setto e ridurre i sintomi. Sono disponibili alcuni tipi di pulsanti in cui è possibile rimuovere il pulsante quotidianamente per scopi di pulizia.
Potrebbe essere necessario provare un intervento chirurgico per riparare il setto ed eliminare il foro. Il medico potrebbe essere in grado di riparare solo un piccolo foro nel setto. Questo può essere un intervento chirurgico complicato che solo medici specializzati possono eseguire. Questo tipo di procedura richiede l'anestesia generale e un ricovero ospedaliero notturno per il monitoraggio e il recupero. Il medico può tagliarti il naso sul lato inferiore e spostare il tessuto per riempire il foro nel setto. Il medico può anche usare la cartilagine delle orecchie o delle costole per riparare il setto.
Recupero
I rimedi casalinghi possono essere sufficienti per alleviare i sintomi e non richiedono tempi di recupero.
I casi più gravi di un setto perforato possono richiedere una protesi o un intervento chirurgico. Avere una protesi inserita può essere semplice come andare dal medico per una visita. Il recupero da un intervento chirurgico di riparazione richiederà molto più tempo. Potrebbero essere necessarie diverse settimane prima che ti sia completamente ripreso dall'intervento e potresti anche avere stecche nel naso per alcune settimane dopo la procedura.
Deviazione del setto nasale vs. setto nasale perforato
Un'altra condizione che colpisce il setto nasale è nota come deviazione del setto. Questo è diverso da un setto perforato. Un setto deviato descrive quando il setto non è centrato ed è sbilanciato troppo verso il lato destro o sinistro del naso. Questo può ostruire le vie aeree su un lato del naso e portare ad altri sintomi come congestione, russamento e apnea notturna. Potresti avere alcuni sintomi simili a un setto perforato, come naso sanguinante o mal di testa.
Un viaggio dal medico ti aiuterà a diagnosticare la tua condizione nasale. La correzione di un setto deviato è un processo molto più semplice rispetto alla riparazione di un setto perforato. Spesso, la procedura per correggere un setto deviato può essere eseguita in 1-2 ore e in genere si torna a casa dopo il giorno dell'intervento.
prospettiva
Potresti avere un setto perforato e non avere sintomi. Oppure potresti essere acutamente consapevole della condizione a causa di sintomi significativi. Il medico può diagnosticare la condizione e aiutarti a trovare il trattamento più appropriato.