Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Fleboliti pelvici: quali sono le cause e come vengono trattati? - Salute
Fleboliti pelvici: quali sono le cause e come vengono trattati? - Salute

Contenuto

Cosa sono i fleboliti?

I fleboliti sono piccole calcificazioni (masse di calcio) situate all'interno di una vena. A volte sono chiamati "pietre venose". Il flebolite inizia come un coagulo di sangue e si indurisce nel tempo con il calcio.

Quando queste masse calcificate si trovano nel bacino, vengono chiamate fleboliti pelvici.

I fleboliti pelvici sono rotondi o ovali e di solito da 2 a 5 millimetri di diametro. Possono formarsi in molte parti del corpo, ma l'area pelvica è l'area più comune interessata dai fleboliti.

I fleboliti pelvici sono abbastanza comuni. Si stima che si verificano in circa il 35 percento degli adulti di età superiore ai 40 anni. Di solito non causano problemi o influenzano la vita di tutti i giorni.

Se avverti dolore, parla con il medico. I fleboliti pelvici non devono causare dolore.

Quali sono i sintomi dei fleboliti pelvici?

La maggior parte dei fleboliti pelvici non causa alcun sintomo. Se stai avvertendo dolore al bacino, è probabilmente causato da qualcos'altro, come le vene varicose.


Le vene varicose sono talvolta considerate un sintomo di fleboliti. Le vene varicose sono vene ingrossate troppo piene di sangue. Queste vene appaiono gonfie e sollevate e sono di colore bluastro o viola. Possono essere molto dolorosi.

Cosa causa i fleboliti pelvici?

I fleboliti pelvici si formano quando la pressione si accumula in una vena. La pressione porta alla trombosi (la formazione di un coagulo di sangue). Il coagulo di sangue quindi calcifica nel tempo.

Esempi di condizioni o eventi che potrebbero provocare un accumulo di pressione nelle vene includono:

  • sforzandosi dalla costipazione
  • tosse
  • vene varicose (considerate sia un sintomo che una causa di fleboliti)
  • gravidanza

I fleboliti pelvici possono anche essere causati da una condizione non comune nota come malformazione venosa, che provoca uno sviluppo anormale delle vene. Queste vene si allungano o si allargano nel tempo. Il sangue circola molto lentamente, causando coaguli di sangue che calcificano nel tempo per creare fleboliti.


Le malformazioni venose sono rare e di solito presenti alla nascita. La loro causa esatta non è nota, ma i ricercatori pensano che siano coinvolte una serie di mutazioni genetiche.

Chi è a rischio di fleboliti pelvici?

Le persone di età superiore ai 40 anni hanno un rischio maggiore di avere fleboliti pelvici. Il rischio aumenta con l'età e colpisce entrambi i sessi allo stesso modo.

Altri fattori che potrebbero aumentare il rischio di sviluppare fleboliti pelvici includono:

  • diverticolite
  • consumo prolungato di una dieta povera di fibre e ricca di alimenti trasformati
  • gravidanza
  • Sindrome di Maffucci, una rara condizione che porta a malformazioni vascolari

La ricerca ha dimostrato che i fleboliti pelvici sono meno comuni nei paesi in via di sviluppo. Si verificano allo stesso ritmo sia negli americani in bianco e nero. Ciò suggerisce che i fleboliti sono causati da fattori ambientali, non genetici, molto probabilmente a causa delle differenze nella dieta tra i paesi in via di sviluppo e quelli sviluppati.


Diagnosi di fleboliti pelvici

Se vai dal medico a causa del dolore pelvico, il medico potrebbe voler eseguire test per escludere altre condizioni, come i reni o i calcoli ureterali (calcoli ureterali). Un calcolo ureterale è un tipo di calcolo renale che viaggia attraverso i tubi che collegano i reni alla vescica (gli ureteri).

Il medico probabilmente prenderà una storia medica e familiare e ti farà domande sui tuoi sintomi. Possono anche eseguire un esame fisico.

I test di imaging per aiutare a diagnosticare la tua condizione possono includere:

  • raggi X
  • Scansione MRI
  • ultrasuono
  • TAC

In un'immagine a raggi X, i fleboliti sembrano punti arrotondati bianchi o di colore chiaro e hanno un centro radiotrasparente (trasparente), che può aiutare i medici a distinguerli dalle pietre ureterali.

Molte volte, i fleboliti pelvici vengono scoperti accidentalmente durante una radiografia o una TAC delle gambe o del bacino per un altro problema di salute non correlato.

Come vengono trattati i fleboliti pelvici?

Poiché i fleboliti pelvici sono in genere asintomatici, probabilmente non sarà necessario trattarli.

Rimedi casalinghi

Se avverti dolore pelvico, il medico può raccomandare un trattamento domiciliare con farmaci antidolorifici da banco, come l'ibuprofene (Advil, Motrin).

Puoi anche posizionare un panno caldo e umido sulla zona dolorosa alcune volte al giorno per alleviare il dolore.

Le calze a compressione potrebbero aiutare ad alleviare il dolore delle vene varicose e impedire che il sangue si accumuli e si coaguli.

Se il dolore non scompare o peggiora, consultare il medico.

Trattamento per le vene varicose

Se la vena con i fleboliti è una vena varicosa dolorosa, il medico può raccomandare un'opzione di trattamento nota come scleroterapia. Nella scleroterapia, una soluzione salina viene iniettata nella vena. La soluzione irrita il rivestimento della vena e alla fine la distrugge.

Trattamento per malformazioni venose

La maggior parte delle malformazioni vascolari alla fine devono essere trattate per alleviare il dolore e il gonfiore. Le opzioni di trattamento includono:

  • L'embolizzazione. Questa procedura minimamente invasiva chiude i vasi sanguigni anomali dall'interno.
  • Trattamento laser. Questa procedura utilizza un laser per ridurre la malformazione attraverso la pelle.
  • scleroterapia. Questa procedura prevede l'iniezione di una sostanza nella malformazione per irritare la parete della nave e distruggere le malformazioni.

Chirurgia

Se altri trattamenti non aiutano, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere la flebolite o la malformazione venosa. La chirurgia è in genere utilizzata solo come ultima risorsa.

I fleboliti pelvici possono essere prevenuti?

Non tutti i fleboliti pelvici possono essere prevenuti.

Tuttavia, una dieta ricca di fibre e povera di alimenti trasformati potrebbe aiutare a prevenire la costipazione, che può portare a fleboliti.

Puoi anche prendere delle misure per aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue all'interno dei vasi sanguigni. Alcuni modi per aiutare a prevenire la formazione di coaguli includono:

  • esercizio quotidiano (anche solo una breve passeggiata)
  • prendendo un'aspirina quotidiana
  • rimanere idratato
  • monitorare l'assunzione di sale e zucchero per ridurre la pressione sanguigna
  • evitando di indossare abiti attillati

Qual è la prospettiva?

Nella maggior parte dei casi, i fleboliti pelvici sono benigni. Non richiedono alcun ulteriore trattamento o valutazione. Sono riconosciuti come una parte normale dell'invecchiamento.

In rari casi, la presenza di fleboliti nel bacino può avvisare il medico della possibilità di condizioni più gravi, come malformazioni venose.

Le malformazioni venose possono anche aumentare il rischio di sviluppare coaguli di sangue nelle vene profonde (trombosi venosa profonda) e nei vasi sanguigni dei polmoni (embolia polmonare), che possono essere fatali. Raramente, le malformazioni venose possono provocare emorragie interne. È importante che le malformazioni venose siano monitorate e trattate per prevenire complicazioni.

Interessante Oggi

Condizioni gastrointestinali (GI) comunemente diagnosticate erroneamente

Condizioni gastrointestinali (GI) comunemente diagnosticate erroneamente

Perché diagnoticare le condizioni gatrointetinali è complicatoGonfiore, ga, diarrea e dolore addominale ono intomi che potrebbero applicari a qualiai numero di condizioni gatrointetinali (G...
Amniocentesi

Amniocentesi

Quando ei incinta, le parole "tet" o "procedura" poono uonare allarmanti. tai tranquillo, non ei olo. Ma imparare perché alcune coe ono conigliate e Come hanno finito poono ee...