Pellagra: che cos'è, cause, sintomi e trattamento
Contenuto
- Quali sintomi
- Cause possibili
- Qual è la diagnosi
- Come viene eseguito il trattamento
- Alimenti ricchi di niacina
- Alimenti ricchi di triptofano
La pellagra è una malattia causata dalla carenza di niacina nel corpo, nota anche come vitamina B3, che porta alla comparsa di sintomi, come macchie della pelle, demenza o diarrea, per esempio.
Questa malattia non è contagiosa e può essere curata aumentando l'assunzione di cibi ricchi di vitamina B3 e integratori con questa vitamina.
Quali sintomi
I sintomi più comuni della pellagra includono:
- Dermatite, con comparsa di macchie nere e scolorite sulla pelle;
- Diarrea;
- Follia.
Questo perché la carenza di niacina ha un impatto maggiore sul rinnovamento delle cellule, come le cellule della pelle e il sistema gastrointestinale.
Se la malattia non viene curata, possono insorgere complicazioni, come apatia, confusione, disorientamento, irritabilità, sbalzi d'umore e mal di testa. In questi casi, devi andare immediatamente all'emergenza medica.
Cause possibili
La pellagra può essere primaria o secondaria, a seconda della causa della carenza di niacina.
La pellagra primaria è quella che risulta da un'assunzione insufficiente di niacina e triptofano, che è un amminoacido che viene convertito in niacina nel corpo.La pellagra secondaria è la malattia che deriva dallo scarso assorbimento della niacina da parte dell'organismo, che può accadere a causa dell'eccessivo consumo di alcol, dell'uso di alcuni farmaci, delle malattie che ostacolano l'assorbimento dei nutrienti, come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa, la cirrosi epatica, certa tipi di cancro o malattia di Hartnup.
Qual è la diagnosi
La diagnosi di pellagra si effettua osservando le abitudini alimentari della persona, nonché i segni ed i sintomi manifestati. Inoltre, potrebbe essere necessario eseguire anche un esame del sangue e / o delle urine.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della pellagra consiste in cambiamenti nella dieta, aumentando l'assunzione di cibi ricchi di niacina e triptofano e nella somministrazione di integratori, disponibili come niacinamide e acido nicotinico in combinazione con altre vitamine del gruppo B, in un dosaggio che deve essere determinato da medico, a seconda dello stato di salute della persona.
Inoltre, è anche importante trattare la malattia che è all'origine del deficit di niacina e / o cambiare gli stili di vita che possono contribuire alla riduzione di questa vitamina, come nel caso dell'uso eccessivo di alcol, dell'uso inappropriato di determinati farmaci o diete povere di vitamine.
Alimenti ricchi di niacina
Alcuni degli alimenti ricchi di niacina, che possono essere inclusi nella dieta, sono pollo, pesce, come il salmone o il tonno, il fegato, i semi di sesamo, i pomodori e le arachidi, per esempio.
Vedi più cibi ricchi di vitamina B3.
Alimenti ricchi di triptofano
Alcuni alimenti che contengono triptofano, un amminoacido che viene convertito in niacina nel corpo, sono formaggio, arachidi, anacardi e mandorle, uova, piselli, nasello, avocado, patate e banane, per esempio.