Peeling al diamante: cos'è, a cosa serve e quando farlo
Contenuto
Il peeling al diamante, noto anche come microdermoabrasione, è un trattamento estetico che effettua un'esfoliazione profonda della pelle, rimuovendo le cellule morte dallo strato più superficiale, essendo molto efficace per rimuovere le macchie e combattere le rughe perché stimola la produzione di collagene ed elastina, che sono fondamentali per mantenere la pelle soda e uniforme.
Nonostante sia più indicato per i trattamenti viso, il peeling al diamante può essere eseguito anche in altre regioni del corpo come collo, collo, braccia e schiena, per rimuovere ad esempio piccole macchie lasciate da cicatrici. Inoltre, è anche un buon integratore terapeutico per eliminare le striature bianche o rosse.
La buccia di diamante non fa male e subito dopo l'intervento è possibile tornare subito al lavoro e alle sue attività sociali, a differenza di quanto accade quando si fa un peeling chimico, in cui è necessario stare lontani da queste attività per qualche giorno. Ulteriori informazioni sui peeling chimici.
Dispositivo utilizzato per eseguire la pelatura del diamante
Durante la pellettatura del diamante
Cosa serve
Il peeling al diamante ha diversi vantaggi e può essere utilizzato per:
- Rimuovere le macchie presenti nello strato più superficiale della pelle, note come melanosi;
- Tratta le cicatrici da acne;
- Leviga e rimuove le rughe;
- Sbloccare i pori;
- Trattare le smagliature;
- Diminuisce l'untuosità della pelle.
Il buccia di diamante agisce da un'esfoliazione, eseguita con l'ausilio di attrezzature specifiche, che oltre a rimuovere lo strato di cellule morte, stimola la produzione di collagene, migliorando l'aspetto, la consistenza e l'aspetto della pelle.
Quando è indicato da fare
Il peeling al diamante può essere fatto in qualsiasi periodo dell'anno, tuttavia è più adatto quando le temperature sono più miti, come in autunno o in inverno.
Dopo la procedura, lavare il viso con sapone neutro, evitare di esporsi al sole e utilizzare quotidianamente la protezione solare. Un buon modo per ricordarsi di usare la protezione solare è acquistare una crema per il viso o un trucco che contenga già un fattore di protezione solare nello stesso prodotto. Quindi la pelle non è appiccicosa o sovraccarica. Scopri qual è il miglior fattore di protezione per ogni pelle.
Per il corretto mantenimento della pelle, dopo questa più profonda esfoliazione della pelle, si consiglia di utilizzare buoni prodotti cosmetici, di marche fidate o manipolati a seconda delle necessità. Scopri qual è la cura dopo la microdermoabrasione.
Quando non indicato
Il peeling al diamante è sconsigliato a chi ha la pelle molto sensibile, infiammata o con acne di grado II, III o IV. In questi casi, è necessario attendere che la pelle sia guarita e il dermatologo autorizzi la procedura per prevenire lesioni.
Quante sessioni dovrei fare
Il numero di sessioni di peeling al diamante dipende dalle condizioni della pelle della persona e dallo scopo del trattamento e possono essere necessarie da due a cinque o cinque sessioni per ottenere il risultato desiderato.
Le sedute normalmente durano dai 15 ai 30 minuti, a seconda della zona da trattare, l'intervallo tra ogni seduta dovrebbe essere di 15-30 giorni e la procedura deve essere eseguita da un dermatologo, fisioterapista dermatofunzionale o estetista.