Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Settembre 2024
Anonim
Calcoli renali: Sintomi, Diagnosi e Trattamento
Video: Calcoli renali: Sintomi, Diagnosi e Trattamento

Contenuto

Un calcolo renale, chiamato anche calcolo renale, è una massa simile ai calcoli che possono formarsi ovunque nel sistema urinario. Generalmente, il calcolo renale viene eliminato attraverso le urine, senza causare sintomi, ma in alcuni casi può rimanere bloccato nei canali urinari, causando forti dolori e sangue nelle urine.

Il trattamento viene solitamente eseguito con l'assunzione di liquidi e farmaci e nei casi più gravi può essere necessario un intervento chirurgico.

Sintomi di calcoli renali

Se sospetti di avere calcoli renali, seleziona i sintomi:

  1. 1. Forte dolore nella parte bassa della schiena, che può limitare i movimenti
  2. 2. Dolore che si irradia dalla schiena all'inguine
  3. 3. Dolore durante la minzione
  4. 4. Urina rosa, rossa o marrone
  5. 5. Desiderio frequente di urinare
  6. 6. Sensazione di malessere o vomito
  7. 7. Febbre superiore a 38 ° C
Immagine che indica che il sito sta caricando’ src=


In alcuni casi, le persone possono anche sperimentare una mancanza di urina se la pietra ostruisce il loro canale di passaggio. Per saperne di più sui sintomi dei calcoli renali vedere: Sintomi dei calcoli renali.

Trattamento dei calcoli renali

Il trattamento per i calcoli renali viene solitamente eseguito a casa e comprende riposo, assunzione di liquidi e uso di farmaci indicati dal medico, come antidolorifici o antispastici, come il paracetamolo o il buscopan.

Inoltre, chi ha i calcoli renali dovrebbe fare attenzione anche al cibo, evitando il sale e bevendo un bicchiere di succo d'arancia ogni giorno, per esempio. Per saperne di più sulla cura del cibo per le persone con calcoli renali, vedere: Cibo per calcoli renali.

In alcuni casi, i pazienti possono optare per la chirurgia laser per i calcoli renali, che può eliminare i calcoli fino a 5 mm, impedendo loro di bloccarsi e causare dolore. Tuttavia, nei casi più gravi, può essere indicato il ricovero del paziente per iniezioni di farmaci analgesici, come Tramadol, o un intervento chirurgico per calcoli renali.


Trattamento naturale per calcoli renali

Un buon trattamento naturale per i calcoli renali è il tè rompi pietre perché ha un'azione diuretica e facilita l'eliminazione dei calcoli. Impara come preparare questo tè su: Rimedio naturale per i calcoli renali.

Nella maggior parte dei casi il calcolo renale viene eliminato naturalmente attraverso l'urina senza che la persona se ne accorga, ma in alcuni casi i calcoli possono bloccare le vie urinarie provocando forti dolori e fastidi, essendo necessario in questi casi recarsi in ospedale il prima possibile. Scopri come scoprire se hai i calcoli renali in Come sapere se ho i calcoli renali.

Cause di calcoli renali

Le cause dei calcoli renali, noti anche come calcoli renali, possono essere correlate a un basso apporto di liquidi, cibo, fattore genetico e possono essere aggravate a causa di alcune malattie. Quindi, alcune delle cause dei calcoli renali includono:


  • Calcolo renale del calcio: di origine ereditaria e deve essere trattato con una dieta povera di sodio e proteine, e si raccomandano i diuretici. Il trattamento può essere effettuato riducendo il consumo di cibi ricchi di ossalato e grassi, assumendo un integratore di calcio per favorire la fissazione dell'ossalato a livello intestinale.
  • Calcolo renale dell'acido urico: può essere causato da un consumo eccessivo di alimenti ricchi di proteine ​​che provocano un aumento dell'acido urico nel sangue. In questo caso, il trattamento può essere effettuato con allopurinolo e una dieta a basso contenuto di purine.
  • Calcolo renale di cistina: di origine ereditaria, può essere trattata con massicce quantità di liquidi, alcali e D-penicillamina, quando necessario.
  • Pietra di struvite renale: può essere causato da una complicazione di un'infezione nel sistema urinario. Il suo trattamento può essere effettuato assumendo antibiotici e interventi chirurgici per rimuovere i calcoli, poiché tendono ad essere grandi.

Nell'effettuare gli esami che diagnosticano il calcolo renale, il medico sarà in grado di identificare che tipo di calcolo ha l'individuo, effettuando un'analisi della sua composizione, e indicando così il miglior trattamento. Per tutti i tipi di calcoli renali, il principale trattamento consigliato è l'assunzione di circa 3 litri di acqua al giorno e un riposo abbondante, in quanto il ricovero non è sempre necessario, in quanto i calcoli possono essere espulsi naturalmente dall'organismo.

Inoltre, i calcoli renali possono anche essere causati da malattie rare come l'iperossaluria primaria o secondaria, ad esempio. Queste malattie favoriscono un accumulo di Ossalato nell'organismo dovuto a carenze di alcuni enzimi che digerirebbero questo composto, sovraccaricando così i reni, che porta alla comparsa di calcoli. Queste malattie possono essere curate con integratori probiotici contenenti i batteri vivi Oxalobacter formigenes, che produce energia attraverso il consumo di ossalato, ed è quindi molto efficace nella loro eliminazione.

Popolare Oggi

Effetti collaterali dei filler facciali

Effetti collaterali dei filler facciali

I filler facciali ono otanze intetiche o preenti in natura iniettate nelle linee, nelle pieghe e nei teuti del vio per ridurre la compara di rughe e ripritinare la pienezza del vio che diminuice con l...
Benefici dell'olio di ibisco per i capelli

Benefici dell'olio di ibisco per i capelli

Ibico cinee (Ibico roa ineni) è un rimedio popolare per la crecita dei capelli, promoo dai guaritori di erbe. I otenitori affermano che l'ibico può anche aiutare:fermare la caduta dei ca...