Quali sono le cause Peau D’Orange?
Contenuto
- Panoramica
- Immagini
- Le cause
- Tumore al seno
- Linfedema
- Infezione
- Cellulite
- Gonfiore del seno
- Diagnosi
- Trattamento
- Tumore al seno
- Linfedema
- Infezione
- Cellulite
- prospettiva
Panoramica
Se hai notato una fossetta sulla tua pelle che è simile alla trama di una scorza di arancia, potresti chiederti cosa significa.
Questo sintomo è noto come peau d’orange, che è il francese per “pelle di un'arancia”. Può verificarsi quasi ovunque sulla pelle. Può essere associato al seno sia negli uomini che nelle donne.
Oltre a peau d’orange, potresti notare altri sintomi, come:
- rigonfiamento
- arrossamento
- tenerezza
- ferite con croste nere
- squame o pelle secca traballante
Ulteriori sintomi, nonché la posizione del peau d’orange, possono fornire indizi sulla causa di questo sintomo.
Immagini
Le cause
Molte condizioni diverse possono causare peau d’orange.
Tumore al seno
Peau d’orange nel seno può essere un sintomo di carcinoma mammario infiammatorio. Con questo tipo di cancro, piuttosto che formare un tumore, le cellule tumorali bloccano i vasi linfatici.
Ciò provoca l'accumulo di liquido nel seno. L'accumulo di liquidi nel seno è noto come edema e può far infiammare il seno.
Oltre al peau d’orange, altri sintomi del carcinoma mammario infiammatorio possono includere:
- gonfiore e arrossamento che possono coprire un terzo o più del seno
- un aspetto rosa, rossastro, viola o contuso della pelle
- un rapido aumento delle dimensioni del seno
- sensazioni di pesantezza, bruciore, dolore o tenerezza al seno
- un capezzolo rivolto verso l'interno
- linfonodi ingrossati sotto il braccio, vicino alla clavicola, o entrambi
Peau d’arange sul seno non significa che tu abbia sicuramente il cancro al seno, ma potrebbe essere un segno rivelatore. È importante consultare il medico se si dispone di arancia sul petto.
Linfedema
Il linfedema è gonfiore che si verifica a causa di un blocco nei vasi linfatici. Se hai un linfedema primario, il blocco si verifica spontaneamente. Se hai un linfedema secondario, varie cose possono causare il blocco, come:
- cancro
- terapia o chirurgia per malattie maligne
- infezioni
- insufficienza venosa cronica
- difetti di nascita
- obesità
Indipendentemente dalla causa del linfedema, il fluido che si accumula nel vaso linfatico può portare all'infezione.
Consultare il medico se si sospetta questa condizione in modo che il medico possa determinare la causa sottostante e iniziare il trattamento. Il trattamento può aiutare a ridurre il rischio di infezione e altre complicazioni.
Infezione
L'infezione della pelle e dei tessuti molli può causare arancioni. Acinetobacter baumannii, ad esempio, può portare alla cellulite, che è un'infezione nella pelle e nei tessuti sottostanti. Questo può portare a peau d’orange.
A. baumannii è anche responsabile delle infezioni del flusso sanguigno e del tratto urinario. Può anche causare polmonite associata al ventilatore nelle persone che sono state su un ventilatore in ospedale.
Cellulite
La cellulite si riferisce a depositi di grasso irregolare immediatamente sotto la pelle che fanno apparire la pelle increspata e irregolare. Si pensa che colpisca dall'80 al 90 percento di tutte le donne.
Sebbene la cellulite possa assomigliare alla buccia di una buccia d'arancia, le persone raramente si riferiscono ad essa come peau d’orange.
La cellulite è più comune nelle donne che negli uomini. È anche più comune nelle persone in sovrappeso o che hanno una storia familiare di cellulite.
Gonfiore del seno
Se il seno diventa gonfio o ingrossato, ad esempio durante la gravidanza, è possibile notare l'arancione sul seno. Questo può essere benigno e verificarsi come effetto collaterale della gravidanza.
Le donne in gravidanza possono sviluppare un carcinoma mammario infiammatorio, quindi, se noti un aspetto aranciato, dovresti dirlo immediatamente al medico. Se peau d’orange in gravidanza è benigno, dovrebbe risolversi dopo che il gonfiore si è risolto.
Diagnosi
Quando vedi il tuo medico su peau d’orange, eseguiranno un esame fisico e potrebbero decidere di eseguire una biopsia della zona interessata se sospettano che il peau d’orange sia dovuto a un carcinoma mammario infiammatorio.
Una biopsia tissutale è una procedura rapida. Di solito è fatto con l'anestesia locale in uno studio medico. Il medico invierà quindi il campione di tessuto a un laboratorio di patologia per l'analisi.
Il medico può raccomandare una mammografia o una risonanza magnetica al seno. Potrebbe essere raccomandata una risonanza magnetica poiché le mammografie non rilevano sempre il cancro al seno infiammatorio.
Trattamento
Il medico dovrà probabilmente trattare la causa sottostante del suo peau d’orange invece di trattare il peau d’orange stesso. Il trattamento varia a seconda della causa.
Tumore al seno
Il trattamento infiammatorio del carcinoma mammario, come il trattamento per altri tipi di carcinoma mammario, di solito comprende:
- chemioterapia
- chirurgia
- radiazione
- terapia ormonale
- terapie mirate
Il trattamento individuale dipenderà dallo stadio e dal tipo di tumore. Il carcinoma mammario infiammatorio è molto aggressivo, quindi la chirurgia includerà quasi sempre una mastectomia radicale modificata e una dissezione dei linfonodi.
Poiché il peau d’orange nel carcinoma mammario è un sintomo del tumore, si risolverà se il tumore risponde al trattamento.
Linfedema
Il trattamento per il linfedema dipende da dove si trova e dalla gravità del gonfiore. Il trattamento include spesso:
- indumenti di compressione
- esercizi
- massaggio
- elevazione dell'area interessata
Le infezioni associate al linfedema possono essere trattate con antibiotici, ma a volte possono richiedere incisione e drenaggio o un intervento chirurgico.
Infezione
Se la causa di un'infezione della pelle o dei tessuti molli, il trattamento dell'infezione di base può trattare il peau d’orange. Il trattamento varierà a seconda della causa dell'infezione.
Cellulite
Potresti ridurre l'aspetto della cellulite:
- perdere peso
- esercizio
- applicare creme o oli topici sulla zona
- massaggiare la zona
- applicando calore aumentato all'area
prospettiva
Peau d’orange ha una grande varietà di possibili cause. Se hai il seno arancione nella mammella, specialmente se si sviluppa rapidamente, potrebbe essere un segno di carcinoma mammario infiammatorio.
Se hai il peau d’orange, specialmente se è sul seno, dovresti consultare immediatamente il medico. Una diagnosi precoce e accurata è la chiave per il successo del trattamento.