Come posso affrontare il fatto che qualcuno sia un bugiardo patologico?
Contenuto
- Definire un bugiardo patologico
- Le loro bugie sembrano non avere alcun chiaro vantaggio
- Le storie che raccontano sono solitamente drammatiche, complicate e dettagliate
- Di solito si dipingono come l'eroe o la vittima
- A volte sembrano credere alle bugie che raccontano
- Bugie patologiche contro bugie bianche
- Bugie bianche
- Bugie patologiche
- Identificare un bugiardo patologico nella tua vita
- Come affrontare un bugiardo patologico
- Perché i bugiardi patologici affascinano le persone
- Diagnosi di un bugiardo patologico
- Trattare la menzogna patologica
- Porta via
Mentire patologico
La menzogna patologica, nota anche come mitomania e pseudologia fantastica, è il comportamento cronico della menzogna compulsiva o abituale.
A differenza di dire la bugia bianca occasionale per evitare di ferire i sentimenti di qualcuno o mettersi nei guai, un bugiardo patologico sembra mentire senza una ragione apparente. Questo può rendere frustrante o difficile sapere cosa fare se credi di averne incontrato uno.
Sebbene la menzogna patologica sia stata riconosciuta per più di un secolo, non esiste ancora una chiara definizione universale della condizione.
Alcune bugie patologiche possono derivare da una condizione mentale, come il disturbo antisociale di personalità (a volte chiamato sociopatia), mentre altre sembrano non avere alcuna ragione medica per il comportamento.
Definire un bugiardo patologico
Un bugiardo patologico è qualcuno che mente compulsivamente. Anche se sembrano esserci molte possibili cause per la menzogna patologica, non è ancora del tutto chiaro perché qualcuno dovrebbe mentire in questo modo.
Alcune bugie sembrano essere raccontate per far sembrare il bugiardo patologico l'eroe, o per ottenere l'accettazione o la simpatia, mentre apparentemente non c'è nulla da guadagnare da altre bugie.
Alcuni suggeriscono che i problemi che interessano il sistema nervoso centrale possono predisporre qualcuno alla menzogna patologica.
La menzogna compulsiva è anche un tratto noto di alcuni disturbi di personalità, come il disturbo antisociale di personalità. Traumi o lesioni alla testa possono anche svolgere un ruolo nella menzogna patologica, insieme a un'anomalia nel rapporto ormone-cortisolo.
Uno di ciò che accade nel cervello quando menti ha scoperto che più una persona dice falsità, più diventa facile e frequente mentire. I risultati hanno anche indicato che l'interesse personale sembra alimentare la disonestà.
Sebbene lo studio non abbia esaminato in modo specifico la menzogna patologica, può fornire alcune informazioni sul motivo per cui i bugiardi patologici mentono tanto e facilmente quanto loro.
Di seguito sono riportati alcuni dei tratti e delle caratteristiche scientificamente dei bugiardi patologici.
Le loro bugie sembrano non avere alcun chiaro vantaggio
Mentre una persona potrebbe mentire per evitare una situazione scomoda, come l'imbarazzo o mettersi nei guai, un bugiardo patologico racconta bugie o storie che non hanno un vantaggio oggettivo.
Gli amici e la famiglia possono trovare questo particolarmente frustrante perché la persona che mente non ha nulla da guadagnare dalle loro bugie.
Le storie che raccontano sono solitamente drammatiche, complicate e dettagliate
I bugiardi patologici sono grandi narratori. Le loro bugie tendono ad essere molto dettagliate e colorate.
Anche se ovviamente esagerato, il bugiardo patologico può essere molto convincente.
Di solito si dipingono come l'eroe o la vittima
Oltre a essere resi l'eroe o la vittima nelle loro storie, i bugiardi patologici tendono a raccontare bugie che sembrano essere orientate a ottenere ammirazione, simpatia o accettazione da parte degli altri.
A volte sembrano credere alle bugie che raccontano
Un bugiardo patologico racconta bugie e storie che cadono da qualche parte tra la menzogna cosciente e l'illusione. A volte credono alle proprie bugie.
È difficile sapere come comportarsi con un bugiardo patologico che potrebbe non essere sempre consapevole della propria menzogna. Alcuni lo fanno così spesso che gli esperti credono di non conoscere la differenza tra realtà e finzione dopo un po 'di tempo.
Anche i bugiardi patologici tendono ad essere artisti naturali. Sono eloquenti e sanno come interagire con gli altri quando parlano. Sono creativi, originali e rapidi che di solito non mostrano segni comuni di menzogna, come lunghe pause o evitare il contatto visivo.
Quando vengono poste domande, possono parlare molto senza essere mai specifici o rispondere alla domanda.
Bugie patologiche contro bugie bianche
La maggior parte delle persone prima o poi mente. Ricerche precedenti hanno suggerito che diciamo una media di 1,65 bugie ogni giorno. La maggior parte di queste bugie sono quelle che sono considerate "bugie bianche".
Le bugie patologiche, d'altra parte, vengono raccontate in modo coerente e abituale. Tendono ad apparire inutili e spesso continui.
Bugie bianche
Le bugie bianche sono occasionali e considerate:
- piccole bugie
- innocuo
- senza intenti dannosi
- detto di risparmiare i sentimenti di un altro o di evitare di finire nei guai
Alcuni esempi di bugie bianche includono:
- dicendo che hai mal di testa per evitare di partecipare a una riunione
- dicendo che hai pagato la bolletta del telefono quando ti sei dimenticato di pagarla
- mentendo sul perché eri in ritardo al lavoro
Bugie patologiche
Le bugie patologiche sono:
- detto frequentemente e compulsivamente
- detto senza motivo apparente o guadagno
- continuo
- detto per far sembrare il cassiere eroico o la vittima
- non scoraggiato dalla colpa o dal rischio di essere scoperto
Esempi di menzogne patologiche:
- creare una storia falsa, come dire che hanno raggiunto o sperimentato qualcosa che non hanno
- affermando di avere una malattia pericolosa per la vita che non hanno
- dire bugie per impressionare gli altri, come dire che sono imparentati con una persona famosa
Identificare un bugiardo patologico nella tua vita
Identificare un bugiardo patologico non è sempre facile. Anche se può essere nella natura umana sospettare di tutto ciò che sembra "troppo bello per essere vero", non tutte le bugie dette da bugiardi patologici sono esagerate.
Dicono anche bugie "normali" che qualcuno senza la costrizione a mentire potrebbe dire.
Di seguito sono riportati alcuni segni che possono aiutarti a identificare un bugiardo patologico:
- parlano spesso di esperienze e realizzazioni in cui appaiono eroici
- sono anche le vittime in molte delle loro storie, spesso in cerca di simpatia
- le loro storie tendono ad essere elaborate e molto dettagliate
- rispondono in modo elaborato e rapido alle domande, ma le risposte sono generalmente vaghe e non forniscono una risposta alla domanda
- possono avere versioni diverse della stessa storia, che deriva dal dimenticare i dettagli precedenti
Come affrontare un bugiardo patologico
Conoscere un bugiardo patologico può essere profondamente frustrante perché la menzogna sembra essere inutile.
Può mettere alla prova la fiducia in qualsiasi relazione e rendere difficile anche una semplice conversazione con la persona.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a gestire una conversazione con un bugiardo patologico:
Non perdere la pazienza
Per quanto frustrante possa essere, è importante non lasciare che la tua rabbia abbia la meglio su di te quando affronti un bugiardo patologico. Sii solidale e gentile, ma fermo.
Aspettati un rifiuto
Qualcuno che mente patologicamente può avere la tendenza a rispondere prima con una bugia. Se li affronti per le loro bugie, è probabile che lo negheranno.
Possono arrabbiarsi ed esprimere shock per l'accusa.
Ricorda che non si tratta di te
È difficile non prendere una menzogna sul personale, ma la menzogna patologica non riguarda te. La persona può essere guidata da un disturbo di personalità sottostante, ansia o bassa autostima.
Sii di supporto
Quando parli alla persona delle sue bugie, ricordagli che non ha bisogno di cercare di impressionarti. Fagli sapere che li apprezzi per quello che sono veramente.
Non coinvolgerli
Quando noti che la persona sta mentendo, non coinvolgerla. Puoi mettere in discussione ciò che stanno dicendo, il che potrebbe incoraggiarli a smettere di mentire a quel punto.
Puoi anche far loro sapere che non vuoi continuare la conversazione quando sono disonesti.
Suggerisci assistenza medica
Senza giudizio né vergogna, suggerisci loro di prendere in considerazione un aiuto professionale e fagli sapere che il tuo suggerimento deriva da una sincera preoccupazione per il loro benessere.
Preparati con informazioni sulla menzogna patologica, come la stampa di un articolo o un opuscolo che possono leggere quando sono pronti. Può essere utile anche esprimere la tua preoccupazione per il fatto che il loro comportamento possa derivare da una condizione medica sottostante.
Perché i bugiardi patologici affascinano le persone
Un bugiardo patologico è un eccellente narratore e interprete. Sanno come affascinare il loro pubblico raccontando storie elaborate e fantastiche pur essendo molto animati.
Oltre a saper tessere ed esprimere una storia dettagliata, le persone sono anche affascinate da ciò che spinge una persona a mentire.
È naturale voler sapere perché mentono, soprattutto quando non sembra esserci una ragione apparente per le loro bugie.
Diagnosi di un bugiardo patologico
La diagnosi di un bugiardo patologico può essere difficile a causa delle molte possibili cause del comportamento. Parlare con la persona e condurre una storia medica e un colloquio di solito non è sufficiente per fare una diagnosi a causa della tendenza della persona a mentire.
Una parte importante della diagnosi di un bugiardo patologico è determinare se riconoscono che mentono o credono alle bugie che dicono.
Alcuni professionisti usano un poligrafo, noto anche come test della macchina della verità. Il test non è quello di coglierli in una bugia, ma di vedere quanto bene o spesso "battono" il poligrafo poiché questo suggerisce che credono alle loro bugie o sono diventati bravi a usare altre misure per convincere gli altri delle loro bugie.
Alcuni professionisti intervistano anche familiari e amici quando diagnosticano un bugiardo patologico.
Trattare la menzogna patologica
Il trattamento dipenderà dal fatto che la menzogna patologica sia o meno un sintomo di una condizione psichiatrica sottostante.
Il trattamento includerebbe la psicoterapia e potrebbe anche includere farmaci per altri problemi che potrebbero alimentare il comportamento, come i farmaci usati per trattare l'ansia o la depressione.
Porta via
Come entrare in empatia e affrontare un bugiardo patologico si riduce alla comprensione di ciò che potrebbe indurre questa persona a mentire mentre lo supporta.
È probabile che la menzogna sia un sintomo di un altro problema che può essere trattato. Incoraggiali a ottenere l'aiuto di cui hanno bisogno.