Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Incontinenza urinaria nelle donne: come si combatte?
Video: Incontinenza urinaria nelle donne: come si combatte?

Contenuto

L'incontinenza urinaria dopo il parto normale può verificarsi a causa di cambiamenti nei muscoli del pavimento pelvico, poiché durante il parto normale c'è una maggiore pressione in questa regione e l'allargamento della vagina per la nascita del bambino.

Sebbene possa accadere, non tutte le donne che hanno avuto un parto normale svilupperanno incontinenza urinaria. Questa condizione è più frequente nelle donne il cui parto è prolungato, hanno avuto l'induzione del travaglio o il bambino è grande per l'età alla nascita, per esempio.

Chi è maggiormente a rischio di incontinenza

Un parto normale può causare incontinenza urinaria, a causa dei danni che può causare all'integrità dei muscoli e all'innervazione del pavimento pelvico, che sono molto importanti per il mantenimento della continenza urinaria. Tuttavia, questo non significa che tutte le donne che hanno un parto normale soffriranno di questo problema.


I fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare incontinenza urinaria dopo il parto includono:

  • Lavoro indotto;
  • Peso del bambino superiore a 4 kg;
  • Consegna prolungata.

In queste situazioni, c'è un rischio maggiore che le donne abbiano l'incontinenza urinaria perché i muscoli pelvici diventano più flaccidi, consentendo all'urina di fuoriuscire più facilmente.

Generalmente, nelle nascite che avvengono naturalmente, dove la donna è calma dall'inizio alla fine e quando il bambino pesa meno di 4 kg, le ossa del bacino si aprono leggermente ei muscoli pelvici si allungano completamente, quindi tornano al tono normale. Nella maggior parte di questi casi, le possibilità di soffrire di incontinenza urinaria sono molto basse.

Guarda il seguente video, in cui le nutrizioniste Tatiana Zanin, Rosana Jatobá e Silvia Faro parlano in modo rilassato dell'incontinenza urinaria, soprattutto nel periodo postpartum:

Come viene eseguito il trattamento

In caso di incontinenza urinaria, il trattamento che generalmente viene utilizzato è la pratica degli esercizi di Kegel, che sono esercizi di contrazione e rafforzamento dei muscoli pelvici, che possono essere eseguiti con o senza l'assistenza di un professionista della salute. Impara come eseguire gli esercizi di Kegel.


Inoltre, in alcuni casi, il trattamento può essere eseguito anche tramite terapia fisica o intervento chirurgico per riparare il perineo, tuttavia la chirurgia non è raccomandata subito dopo il parto. Vedi di più sul trattamento per l'incontinenza urinaria

Guadagnando Popolarità

Risonanza magnetica al seno

Risonanza magnetica al seno

Una ri onanza magnetica al eno (ri onanza magnetica) è un te t di imaging che utilizza potenti magneti e onde radio per creare immagini del eno e del te uto circo tante. Non utilizza radiazioni (...
Overdose di ketoprofene

Overdose di ketoprofene

Il ketoprofene è un farmaco antinfiammatorio non teroideo. È u ato per trattare il dolore, il gonfiore e l'infiammazione. Il ovrado aggio di ketoprofene i verifica quando qualcuno prende...