parainfluenza
Contenuto
- Cos'è la parainfluenza?
- Quali sono i tipi di virus parainfluenzali?
- HPIV-1
- HPIV-2
- HPIV-3
- HPIV-4
- Come viene trasmessa la parainfluenza?
- Quali sono i sintomi della parainfluenza?
- Come viene diagnosticata la parainfluenza?
- Quali sono i trattamenti per la parainfluenza?
- Come posso prevenire la parainfluenza?
- Qual è la prospettiva a lungo termine della parainfluenza?
Cos'è la parainfluenza?
La parainfluenza si riferisce a un gruppo di virus chiamati virus della parainfluenza umana (HPIV). Ci sono quattro virus in questo gruppo. Ognuno provoca sintomi e malattie diversi. Tutte le forme di HPIV causano un'infezione nella zona respiratoria superiore o inferiore del corpo di una persona.
I sintomi degli HPIV sono simili a quelli del raffreddore comune. Quando i casi sono lievi, i virus sono spesso diagnosticati erroneamente. La maggior parte delle persone sane infette da HPIV guarisce senza alcun trattamento. Tuttavia, una persona con un sistema immunitario indebolito è a rischio di sviluppare un'infezione potenzialmente letale.
Quali sono i tipi di virus parainfluenzali?
Esistono quattro tipi di HPIV. Tutti causano un'infezione respiratoria, ma il tipo di infezione, i sintomi e la posizione dell'infezione dipendono dal tipo di virus che hai. I quattro tipi di HPIV possono infettare chiunque.
HPIV-1
HPIV-1 è la principale causa di groppa nei bambini. La groppa è una malattia respiratoria che si manifesta come gonfiore vicino alle corde vocali e in altre parti del sistema respiratorio superiore. HPIV-1 è responsabile degli scoppi di groppa in autunno. Negli Stati Uniti, i focolai tendono ad essere più diffusi negli anni dispari.
HPIV-2
HPIV-2 provoca groppa nei bambini, ma i medici la rilevano molto meno spesso di HPIV-1. Si vede soprattutto in autunno ma in misura minore rispetto a HPIV-1.
HPIV-3
Un'infezione da HPIV-3 è principalmente associata a polmonite e bronchiolite, che si gonfia a causa dell'infiammazione nelle vie aeree più piccole dei polmoni. Spesso provoca infezioni in primavera e all'inizio dell'estate, ma appare durante tutto l'anno.
Con HPIV-3, il periodo esatto in cui sei contagioso non è stato determinato. Tuttavia, è stato dimostrato che lo spargimento virale, e quindi il rischio di trasmissione dell'HPIV-3, si verificano in genere entro i primi 3-10 giorni di sintomi. In rari casi, la diffusione virale è stata osservata fino a 3-4 settimane.
HPIV-4
HPIV-4 è più raro degli altri tipi. A differenza degli altri ceppi di HPIV, non sono noti modelli stagionali di HPIV-4.
Come viene trasmessa la parainfluenza?
Puoi essere infettato da un HPIV in diversi modi. Un HPIV può sopravvivere su una superficie dura fino a 10 ore. Se tocchi una superficie contaminata con le mani e poi tocchi il naso o la bocca, puoi infettarti.
I virus possono anche infettarti attraverso uno stretto contatto con una persona infetta. Di solito occorrono tra i due e i sette giorni dopo l'infezione perché si manifestino i sintomi.
Quali sono i sintomi della parainfluenza?
I sintomi comuni dei quattro tipi di HPIV sono molto simili a quelli del raffreddore comune. Loro includono:
- febbre
- tosse
- rinorrea
- naso chiuso
- dolore al petto
- gola infiammata
- fiato corto
- dispnea
- respirazione difficoltosa
Molto spesso, i sintomi degli HPIV non sono abbastanza gravi da causare preoccupazione negli adulti sani. Ma possono essere in pericolo di vita in un bambino, un adulto più grande o chiunque abbia un sistema immunitario compromesso o indebolito.
Se fai parte di un gruppo ad alto rischio e hai sintomi HPIV, dovresti consultare un medico o andare al pronto soccorso.
Come viene diagnosticata la parainfluenza?
Se non fai parte di un gruppo ad alto rischio, il medico potrebbe non diagnosticare il tuo ceppo di HPIV. Se hai un sistema immunitario compromesso, il medico potrebbe voler confermare il particolare tipo di HPIV.
Il medico può fare un esame fisico per determinare se i sintomi corrispondono a quelli degli HPIV. Per una diagnosi più accurata, il medico può prendere un tampone alla gola o al naso. Sono in grado di rilevare e identificare la presenza di un virus in una coltura cellulare. Il medico può anche diagnosticare un virus specifico rilevando gli antigeni prodotti dall'organismo per combattere il virus.
Il medico può ordinare una radiografia del torace o una TAC del torace. Queste sono entrambe tecniche di imaging che consentono al medico di vedere cosa sta succedendo nel sistema respiratorio. Le radiografie e le scansioni TC possono aiutare il medico a determinare l'estensione dei sintomi e se hai complicazioni come la polmonite.
Quali sono i trattamenti per la parainfluenza?
Non esiste un trattamento in grado di eliminare un HPIV dal tuo corpo. Se hai un'infezione da HPIV, non ti resta che lasciar correre il suo corso.
I sintomi possono essere trattati con farmaci da banco come collirio salino e analgesici come aspirina (Bufferin) o acetaminofene (Tylenol).
Tuttavia, è importante notare che i bambini e gli adolescenti che hanno la febbre e un'infezione virale non devono assumere aspirina. L'aspirina è legata alla sindrome di Reye, una malattia potenzialmente letale, quando viene usata per curare una malattia virale.
Gli umidificatori a nebbia fredda possono aiutare i bambini con groppa a respirare meglio.
Come posso prevenire la parainfluenza?
È possibile prendere provvedimenti per prevenire l'infezione con un HPIV. Lavarsi le mani regolarmente e disinfettare le superfici che possono ospitare virus. Evitare il contatto ravvicinato con le persone infette può anche ridurre il rischio di contrarre l'infezione.
Al momento non esiste un vaccino che prevenga l'infezione da HPIV.
Qual è la prospettiva a lungo termine della parainfluenza?
Un HPIV non è una malattia grave per la maggior parte delle persone, ma i sintomi possono essere molto scomodi per diversi giorni. Finché il sistema immunitario funziona correttamente, dovresti essere in grado di combattere l'infezione.