In che modo i fumi di vernice influiscono sulla salute e su come prevenire l'esposizione
Contenuto
- A proposito di vernice per interni
- Composti organici volatili (COV)
- Che dire della vernice a base di piombo?
- Esposizione ai fumi di vernice: quali sono i rischi?
- Vernice e allergie
- Rischi di gravidanza
- Come ridurre al minimo l'esposizione ai fumi di vernice
- Come trattare l'esposizione ai fumi di vernice e altri rischi di vernice
- Fumi di vernice a base solvente legati alla SM
- Porta via
Forse non sei pazzo per il colore della cucina nella tua nuova casa. O forse stai preparando un asilo per un nuovo arrivo. Indipendentemente dall'occasione, la pittura è qualcosa che molti di noi fanno come progetto di miglioramento domestico.
Ma quanto è sicura la vernice per interni? E cosa può succedere se si inala fumi di vernice? Continua a leggere mentre rispondiamo a queste domande e altro ancora di seguito.
A proposito di vernice per interni
Al livello più elementare, la vernice è un pigmento che si dissolve in un liquido chiamato solvente. Può quindi essere applicato a pareti o altre superfici. Oltre a questi due ingredienti, sono spesso presenti altri ingredienti o additivi.
Esistono due diversi tipi di vernice per interni:
- latice, o vernici a base d'acqua, contengono acqua come liquido primario, sebbene possano essere inclusi anche altri solventi.
- alchidicao vernici a base di olio, utilizzano solventi diversi dall'acqua, come solventi organici.
Composti organici volatili (COV)
La maggior parte delle vernici ha un certo livello di COV. I COV vengono rilasciati nell'aria sotto forma di gas provenienti da solidi o liquidi che contengono sostanze chimiche organiche, come pitture e vernici.
Alcuni esempi di COV includono:
- toluene
- xilene
- acetone
- formaldeide
- benzene
L'esposizione ai COV può talvolta portare a effetti sulla salute a breve o lungo termine.
Idealmente, si dovrebbe mirare a limitare l'uso di prodotti che generano COV e adottare misure di sicurezza durante l'utilizzo.
Sono disponibili per l'acquisto prodotti vernicianti a bassa emissione di COV e senza COV. Quando acquisti vernice, controlla le etichette per avere un'idea dei livelli VOC di un prodotto.
Che dire della vernice a base di piombo?
Potresti aver sentito parlare della vernice a base di piombo. Il piombo è un metallo che può essere molto tossico e causare una varietà di problemi di salute.
Le case costruite prima del 1978 possono contenere vernici a base di piombo. Le persone che vivono in un edificio con vernice a base di piombo devono prendere ulteriori precauzioni quando eseguono progetti di miglioramento domestico che possono esporli a vernice scrostata o scheggiata.
Esposizione ai fumi di vernice: quali sono i rischi?
I fumi di vernice sono nocivi? Possono farti star male?
Le vernici possono causare irritazione se vengono a contatto con la pelle. Possono anche essere potenzialmente dannosi se ingeriti, in particolare le vernici a base di olio.
Inoltre, i fumi di questi tipi di vernici possono irritare gli occhi, il naso o la gola. L'irritazione dovrebbe scomparire quando esci all'aria aperta.
Gli effetti collaterali a breve termine derivanti dall'inalazione di COV possono includere:
- irritazione agli occhi, al naso o alla gola
- mal di testa
- sensazione di vertigini o stordimento
- nausea
- problemi di respirazione
L'esposizione ad alte concentrazioni di COV per periodi prolungati può causare danni a lungo termine a determinati sistemi del corpo, tra cui:
- sistema nervoso
- fegato
- reni
In generale, le vernici all'acqua emettono livelli più bassi di vapori chimici e COV.
Vernice e allergie
L'esposizione alle vernici o ai loro fumi può provocare una reazione allergica?
L'esposizione a sostanze irritanti ambientali come forti fumi di vernice può certamente innescare condizioni come l'asma. È interessante notare che le vernici al lattice non contengono lattice di gomma naturale e non influenzano le persone con allergie al lattice.
Uno studio pubblicato nel 2010 ha studiato i livelli di COV nelle camere da letto dei bambini. Hanno scoperto che livelli più elevati di un tipo specifico di COV chiamato glicole propilenico e glicol eteri hanno portato a una maggiore probabilità di condizioni, come asma, eczema e rinite.
Rischi di gravidanza
E se sei incinta? L'esposizione ai fumi di vernice può influire sul nascituro?
In generale, il rischio associato alle vernici domestiche è basso, sebbene il rischio di danni possa essere maggiore quando si lavora con vernici che contengono solventi diversi dall'acqua.
Ecco alcuni fatti sui fumi di vernice e sulla gravidanza:
- Uno studio sull'esposizione non professionale ai fumi di vernice durante il primo trimestre può aumentare il rischio di alcune anomalie congenite, sebbene i ricercatori notino che i loro risultati necessitano di ulteriori conferme.
- Un altro studio sull'esposizione non professionale ai fumi di vernice ha scoperto che non esisteva una relazione significativa tra l'esposizione ai fumi di vernice e il peso alla nascita o il rischio di nascita prematura.
- Un recente studio sull'esposizione non professionale ai fumi delle pitture a base di olio prima del concepimento ha scoperto che l'esposizione può effettivamente aumentare il peso alla nascita e portare ad un aumento dell'incidenza della macrosomia.
Quindi, se sei incinta, dovresti dipingere? Se hai serie preoccupazioni sugli effetti dei fumi di vernice sul nascituro, dovresti evitare di dipingere durante la gravidanza.
Tuttavia, se scegli di dipingere, dovresti fare quanto segue:
- utilizzare vernici all'acqua
- evitare di dipingere durante il primo trimestre
- assicurati che l'area che stai dipingendo sia ben ventilata
Come ridurre al minimo l'esposizione ai fumi di vernice
Se stai per dipingere a casa tua, ecco alcune best practice che puoi seguire per ridurre il rischio:
- Assicurati di selezionare vernici per interni. Leggere le etichette dei prodotti per selezionare un prodotto che genererà fumi o COV meno dannosi, come le vernici a base d'acqua.
- Leggere attentamente le informazioni sulla sicurezza sull'etichetta del prodotto. Nota eventuali avvertenze, informazioni di pronto soccorso o se sono necessarie misure di protezione come guanti o occhiali. Si consiglia di utilizzare un respiratore per ridurre il rischio di inalazione di COV.
- Dipingi sempre in un'area ben ventilata. Potresti voler aspettare che il tempo sia asciutto in modo da poter aprire alcune finestre. Prendi in considerazione l'uso di un ventilatore a scatola nella finestra per aiutare a dirigere il flusso d'aria verso l'esterno.
- Fai delle pause frequenti per lasciarti prendere un po 'd'aria fresca.
- Dopo aver dipinto, pensa di tenere le finestre il più aperte possibile per due o tre giorni per consentire ai fumi di vernice di uscire dalla stanza. Dovresti pianificare di evitare di entrare in una stanza dipinta di fresco durante questo periodo.
- Chiudere ermeticamente tutti i contenitori di vernice rimasti per evitare che i vapori penetrino nell'area circostante. Se si sceglie di smaltire la vernice rimanente, assicurarsi di farlo correttamente.
Come trattare l'esposizione ai fumi di vernice e altri rischi di vernice
Assicurati di fare riferimento alle informazioni sulla sicurezza sull'etichetta del prodotto che stai utilizzando per informazioni specifiche sul pronto soccorso.
Alcune linee guida generali per il trattamento dell'esposizione alla vernice o ai fumi di vernice includono:
- Sulla pelle. Lavare accuratamente l'area interessata con sapone e acqua calda.
- Negli occhi. Sciacquare gli occhi con acqua corrente per 15-20 minuti. Successivamente, riposa gli occhi tenendoli chiusi per circa 15 minuti. In caso di dolore o problemi alla vista, consultare un medico.
- Deglutizione. Bevi una piccola quantità di latte o acqua mentre osservi i sintomi di disturbi di stomaco come nausea, vomito o diarrea. Se necessario, chiama Poison Control al numero 800-222-1222.
- Sensazione di vertigini o vertigini. Cerca immediatamente aria fresca e chiama Poison Control al numero 800-222-1222.
Fumi di vernice a base solvente legati alla SM
Potresti aver sentito qualcosa sui solventi organici nei fumi di vernice collegati alla sclerosi multipla (SM).
L'articolo è stato pubblicato nel 2018 sulla rivista Neurology. Gli investigatori hanno valutato oltre 2.000 persone con diagnosi di SM, confrontandole con quasi 3.000 controlli.
Hanno valutato l'interazione tra esposizione a solventi organici, fumo di sigaretta e fattori genetici e come queste cose possano contribuire all'aumento della SM. Hanno quindi formulato le seguenti osservazioni:
- L'esposizione a solventi organici ha aumentato il rischio di SM. Il rischio è aumentato anche con tempi di esposizione più lunghi.
- Gli individui con specifici fattori di rischio genetico per la SM e l'esposizione a solventi organici avevano circa sette volte più probabilità di sviluppare la SM rispetto alle persone senza i fattori di rischio genetico e nessuna esposizione a solventi organici.
- Le persone con specifici fattori di rischio genetico esposti al fumo e ai solventi organici hanno avuto un aumento del rischio di 30 volte rispetto alle persone non esposte senza fattori di rischio genetico.
Va sottolineato che gli autori dello studio notano che non otterrete necessariamente la SM dall'esposizione a solventi organici come quelli che si trovano nelle vernici e in altri prodotti per la casa.
Tuttavia, potresti volerli evitare, oltre a fumare, al fine di ridurre il rischio di sclerosi multipla, in particolare se hai una storia familiare della condizione.
Porta via
La maggior parte delle vernici sono molto sicure. Tuttavia, l'esposizione alla vernice e ai suoi fumi può potenzialmente causare irritazione alla pelle, agli occhi e alla gola. Questo può spesso andare via attraverso la pulizia della zona interessata o uscire all'aria aperta.
Molti prodotti vernicianti contengono COV che possono potenzialmente causare effetti sulla salute sia a breve che a lungo termine. Per questo motivo, dovresti mirare a ridurre al minimo la tua esposizione a questi prodotti chimici ogni volta che è possibile.
Quando dipingi in casa, dovresti sempre farlo in modo sicuro. Ciò può includere la selezione di una vernice con livelli di COV più bassi, assicurarsi che l'area sia adeguatamente ventilata e fare delle pause per prendere un po 'd'aria fresca.