Perché mi fa male l'orecchio quando deglutisco?
Contenuto
- Infezioni dell'orecchio
- Infezione dell'orecchio medio
- Orecchio del nuotatore
- Infezioni di naso e gola
- Tonsillite
- Ascesso peritonsillare
- Altre cause
- Sindrome di aquila
- Nevralgia glossofaringea
- Disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare
- La linea di fondo
Il dolore all'orecchio è disponibile in diverse forme e dimensioni. A volte pulsa per ore. A volte fa male solo quando lo tocchi.
In altri casi, potrebbe apparire solo quando stai facendo qualcosa che non coinvolge le tue orecchie, come la deglutizione. Continua a leggere per saperne di più sulle cause comuni del dolore all'orecchio durante la deglutizione e su come trattarle.
Infezioni dell'orecchio
Una causa comune di dolore all'orecchio durante la deglutizione è un'infezione all'orecchio. La maggior parte delle infezioni dell'orecchio sono causate da un'infezione batterica o virale nell'orecchio medio. Di solito causano gonfiore, accumulo di liquidi e irritazione all'interno dell'orecchio, che può causare dolore.
Le infezioni alle orecchie sono comuni nei bambini, ma anche gli adulti possono contrarle. Quando si ottiene un'infezione all'orecchio da adulto, i sintomi possono essere leggermente diversi rispetto a quelli riscontrati durante l'infanzia.
Infezione dell'orecchio medio
Le infezioni dell'orecchio medio, chiamate anche otite media acuta, sono le più comuni. Colpiscono lo spazio dietro il timpano. Quello spazio pieno d'aria contiene piccole ossa vibranti che ti permettono di sentire. È collegato alla gola da una coppia di tube strette chiamate trombe di Eustachio.
La maggior parte delle infezioni dell'orecchio sono iniziate da un'altra condizione, come raffreddore, influenza, sinusite o allergie. Le trombe di Eustachio normalmente drenano il fluido dall'orecchio medio. Quando sei congestionato, le tue trombe di Eustachio possono ostruirsi. Il fluido che si accumula attorno al blocco può essere infettato.
Le trombe di Eustachio sono anche responsabili del mantenimento della pressione nell'orecchio medio. Quando deglutisci, sbadigli o starnutisci.le provette si aprono per rilasciare la pressione, che può essere dolorosa in un orecchio infetto.
I segni di un'infezione all'orecchio nei bambini piccoli possono includere:
- dolore all'orecchio che peggiora quando si è sdraiati
- tirando o tirando all'orecchio (se si verifica insieme ad altri sintomi)
- piangere più del solito
- più irritabile del solito
- febbre superiore a 100 ° F
- perdita di appetito
- drenaggio di liquido dall'orecchio
- perdita di equilibrio
- difficoltà a dormire
- mal di testa
Gli adulti con infezione dell'orecchio medio possono manifestare:
- febbre bassa
- mal d'orecchie
- drenaggio di liquido dall'orecchio
- difficoltà di udito
Molte infezioni dell'orecchio medio migliorano da sole entro una settimana. Alcuni bambini possono beneficiare di antibiotici per via orale, ma spesso non sono necessari, in particolare negli adulti.
Orecchio del nuotatore
L'orecchio del nuotatore è un tipo di otite esterna o infezione dell'orecchio esterno. È un diverso tipo di infezione all'orecchio che colpisce l'orecchio esterno. Quando fai il bagno o fai la doccia, l'acqua può riempire il condotto uditivo. Questo crea un ambiente caldo e umido, ideale per la crescita di batteri e funghi.
Un'infezione all'orecchio esterno non è sempre causata dall'acqua. I germi possono anche entrare nel condotto uditivo attraverso un oggetto estraneo, come il dito. I Q-tip e le unghie possono danneggiare il delicato rivestimento dell'orecchio interno che lo protegge dalle infezioni. Le condizioni della pelle, come l'eczema, possono anche rendere una persona più incline a questo tipo di infezione.
Il dolore da un'infezione all'orecchio esterno spesso peggiora quando l'orecchio viene tirato o allungato. Il dolore può diventare più intenso quando mastichi e deglutisci. Il dolore può irradiarsi in tutto il lato interessato del viso.
Altri sintomi di un'infezione all'orecchio esterno includono:
- arrossamento e gonfiore dell'orecchio
- prurito all'interno dell'orecchio
- scarico maleodorante
- senso di pienezza nell'orecchio
- problemi di udito
Questa infezione di solito si risolve dopo 7-10 giorni di gocce auricolari medicate. Gli antidolorifici da banco possono aiutare a ridurre il dolore durante il recupero.
Infezioni di naso e gola
Sebbene le infezioni dell'orecchio siano una causa comune di dolore all'orecchio, a volte iniziano come infezioni del naso o della gola.
I bambini possono sviluppare complicazioni da infezioni del naso e della gola a causa dell'attività del loro sistema immunitario.
I bambini hanno piccoli cuscinetti di tessuto immunitario chiamati adenoidi sul retro dei loro passaggi nasali vicino alle trombe di Eustachio. Le adenoidi svolgono un ruolo importante nel sistema immunitario dei bambini. Le adenoidi sono le più grandi durante l'infanzia e in genere si riducono alla prima età adulta.
Le adenoidi agiscono reagendo ai germi che penetrano attraverso la bocca e il naso. A volte, le adenoidi possono diventare così grandi in risposta a un'infezione, da bloccare le trombe di Eustachio, causando infezioni dell'orecchio medio.
Tonsillite
La tonsillite è infiammazione e infezione delle tonsille, tipicamente causata da un'infezione alla gola. Le tonsille sono due cuscinetti rotondi di tessuto immunitario nella parte posteriore della gola.
Il sintomo principale della tonsillite è un mal di gola, ma può anche causare:
- difficoltà a deglutire
- teneri linfonodi nel collo
- tonsille gonfie, rosse o infiammate
- macchie bianche nella parte posteriore della gola
- febbre
- mal di testa
- mal di stomaco
- eruzione cutanea
- alitosi
- voce graffiante e ovattata
La causa più comune di tonsillite è un'infezione batterica. Gli stessi batteri che causano mal di gola (streptococco di gruppo A) causano la maggior parte delle tonsilliti. La tonsillite in genere risponde bene agli antibiotici.
Ascesso peritonsillare
Un ascesso peritonsillare è una raccolta di pus attorno a una delle tue tonsille. Di solito è una complicazione della tonsillite non trattata. Il dolore è spesso piuttosto grave e decisamente peggiore di un normale mal di gola. Di solito è colpita solo una tonsilla, il che significa che il dolore è peggiore da una parte rispetto all'altra.
Un ascesso peritonsillare provoca spesso dolore all'orecchio del lato interessato. Il dolore durante la deglutizione può sembrare insopportabile. Potresti anche provare dolore quando apri la bocca.
Spesso è necessario un piccolo intervento chirurgico. I medici trattano l'ascesso praticando un'incisione o usando un ago piccolo per drenare il pus. Il medico può anche prescrivere un ciclo di antibiotici per trattare la tonsillite sottostante e impedire che l'ascesso ritorni.
Altre cause
Sindrome di aquila
La sindrome di Eagle è un raro disturbo che provoca dolore ricorrente nella parte posteriore della gola e del viso. Il dolore alla gola è generalmente sordo e persistente e spesso si irradia all'orecchio. Il dolore peggiora quando muovi la testa.
Altri sintomi includono:
- difficoltà a deglutire
- sentirsi come qualcosa bloccato in gola
- ronzio nelle orecchie
- dolore al collo
- dolore al viso
La sindrome di Eagle è causata da problemi ai legamenti e alle piccole ossa del collo o del cranio. Di solito richiede un intervento chirurgico per correggere il problema.
Nevralgia glossofaringea
Nevralgia del glossofaringeo (GPN) è un'altra condizione rara che può essere estremamente dolorosa. Implica un nervo della testa e del collo noto come nervo glossofaringeo. La GPN è caratterizzata da episodi brevi e intensi di dolore lancinante che sono spesso innescati da liquidi freddi, deglutizione, sbadiglio, conversazione, tosse o masticazione. Il dolore è spesso focalizzato attorno a un orecchio, ma può anche includere la lingua, la parte posteriore della gola, il viso o sotto la mascella.
Gli episodi di GPN di solito durano circa due minuti e sono seguiti da un periodo di sordo dolore. Il trattamento per la GPN comporta spesso farmaci da prescrizione progettati per trattare il dolore neuropatico, come pregabalin e gabapentin. La chirurgia può andare a vantaggio di coloro che non sono aiutati dai farmaci.
Disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare
La disfunzione temporomandibolare (ATM) colpisce l'articolazione che si utilizza ogni volta che si apre o si chiude la bocca. L'articolazione è dove l'osso mascellare si collega al cranio.
Un piccolo disco di cartilagine su ciascun lato dell'articolazione separa le ossa della mascella dal cranio e consente loro di scivolare facilmente quando deglutisci, parli o mastichi.
Poiché usi questa articolazione così spesso, il danno può portare a un notevole dolore. Molte persone avvertono anche questo dolore alle orecchie.
Altri sintomi di problemi dell'ATM includono:
- difficoltà ad aprire la bocca
- dolore e disagio nella mascella
- bloccaggio della mascella
- fare clic, scoppiare o emettere rumori quando si apre la bocca
- mal di testa cronico e dolore al collo
- ronzio nelle orecchie
Esistono diversi modi per danneggiare l'ATM, inclusi traumi, digrignamento dei denti e masticazione eccessiva delle gengive. Il trattamento in genere comporta cambiamenti nello stile di vita, riposo e farmaci antinfiammatori non steroidei, come l'ibuprofene (Advil, Motrin).
La linea di fondo
Ci sono molte cose che possono causare dolore all'orecchio durante la deglutizione. In molti casi, è probabilmente dovuto a un'infezione all'orecchio o alla gola. Mentre entrambi possono migliorare da soli entro una settimana, potresti aver bisogno di farmaci da prescrizione. Se il dolore non scompare, contatta il tuo medico per assicurarti che non sia segno di un'altra condizione di base.