Le barre di ossigeno sono sicure? Vantaggi, rischi e cosa aspettarsi
Contenuto
- Cos'è una barra dell'ossigeno?
- Quali sono i vantaggi?
- Le barre di ossigeno sono sicure?
- Chi dovrebbe evitare le barre di ossigeno?
- Cosa succede durante una sessione alla barra dell'ossigeno?
- Come trovare una barra dell'ossigeno
- Quanto costa?
- Il cibo da asporto
Cos'è una barra dell'ossigeno?
Le barre dell'ossigeno si trovano nei centri commerciali, nei casinò e nei nightclub. Queste “barrette” servono ossigeno purificato, spesso infuso di profumi. L'ossigeno viene somministrato nelle narici attraverso un tubo.
L'ossigeno purificato servito è spesso pubblicizzato come ossigeno al 95%, ma questo può variare notevolmente a seconda dell'apparecchiatura di filtraggio utilizzata e della portata che lo fornisce.
L'aria naturale che respiriamo quotidianamente contiene circa il 21% di ossigeno e, se combinata con l'ossigeno erogato, diluisce la percentuale. Più bassa è la portata, più viene diluita con l'aria ambiente e meno si riceve effettivamente.
I sostenitori dell'ossigenoterapia ricreativa affermano che i colpi di ossigeno purificato aumentano i livelli di energia, alleviano lo stress e possono persino curare i postumi di una sbornia, ma non ci sono molte prove a sostegno di queste affermazioni.
Continua a leggere per saperne di più sui benefici e sui rischi delle barre di ossigeno, oltre a cosa aspettarti se ne visiti una.
Quali sono i vantaggi?
La maggior parte delle affermazioni sui benefici delle barre di ossigeno non sono state scientificamente provate.
I sostenitori delle barrette di ossigeno affermano che l'ossigeno purificato può aiutare:
- aumentare i livelli di energia
- migliorare l'umore
- migliorare la concentrazione
- migliorare le prestazioni sportive
- riduce lo stress
- fornire sollievo per mal di testa ed emicrania
- promuovere un sonno migliore
In un dal 1990, i ricercatori hanno intervistato 30 partecipanti con disturbo ostruttivo polmonare cronico (BPCO) che hanno utilizzato l'ossigenoterapia per diversi mesi. La maggior parte dei partecipanti ha riportato un miglioramento del benessere, della vigilanza e dei modelli di sonno.
Tuttavia, i partecipanti hanno utilizzato l'ossigenoterapia ininterrottamente per diverse ore al giorno per un periodo di tempo esteso. E mentre i pazienti sentivano un miglioramento, i ricercatori non erano sicuri di quanto il miglioramento percepito fosse il risultato di un effetto placebo.
Ci sono prove che l'ossigeno supplementare può migliorare il sonno nelle persone con apnea notturna. L'apnea notturna è una condizione che induce una persona a interrompere periodicamente la respirazione durante il sonno. Non sembra esserci alcun beneficio nel dormire in persone senza questa condizione.
Ci sono prove limitate che l'ossigenoterapia possa aiutare la cefalea a grappolo. Non sono stati rilevati effetti negativi, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche.
Se trovi rilassante l'uso delle barre dell'ossigeno e non hai alcuna condizione medica che può essere peggiorata dall'ossigeno extra, potresti riscontrare un miglioramento degli effetti dello stress.
Gli effetti positivi riportati dalle persone che frequentano le barrette di ossigeno possono essere psicologici - noto come effetto placebo - o forse ci sono benefici che non sono ancora stati studiati.
Le barre di ossigeno sono sicure?
I vantaggi delle barre di ossigeno non sono stati realmente studiati e nemmeno i rischi.
Il normale ossigeno nel sangue di una persona sana è saturato tra il 96 e il 99 percento di ossigeno quando respira aria normale, il che fa sì che alcuni esperti si chiedano quale valore potrebbe avere l'ossigeno extra.
Alcune condizioni mediche traggono beneficio dall'ossigeno supplementare, ma anche per queste persone, assumerne troppo può essere dannoso e persino mortale, secondo la ricerca.
La somministrazione di ossigeno a persone ricoverate in ospedale con malattie acute è una pratica standard di lunga data. Tuttavia, uno studio pubblicato nel 2018 ha trovato prove che l'ossigenoterapia può aumentare il rischio di morte se somministrata liberamente a persone con malattie acute e traumi.
I profumi utilizzati vengono erogati facendo gorgogliare l'ossigeno attraverso un liquido contenente un additivo alimentare privo di olio o un olio aromatico come un olio essenziale. L'inalazione di sostanze oleose può potenzialmente portare a una grave infiammazione dei polmoni, nota come polmonite lipoide.
I profumi usati nell'ossigeno profumato possono anche essere dannosi per alcune persone, specialmente quelle con malattie polmonari.Secondo la Lung Association, le sostanze chimiche nei profumi e anche quelle a base di estratti vegetali naturali possono causare reazioni allergiche che possono variare da lievi a gravi.
Le reazioni ai profumi possono includere sintomi come:
- mal di testa
- vertigini
- fiato corto
- nausea
- peggioramento dell'asma
Il fuoco è anche una preoccupazione ogni volta che si ha a che fare con l'ossigeno. L'ossigeno non è infiammabile, ma supporta la combustione.
Chi dovrebbe evitare le barre di ossigeno?
Evita le barre di ossigeno se hai una condizione respiratoria, come:
- BPCO
- fibrosi cistica
- asma
- enfisema
Consultare il proprio medico prima di utilizzare una barra dell'ossigeno se si soffre di problemi cardiaci, disturbi vascolari o altre condizioni mediche croniche.
Cosa succede durante una sessione alla barra dell'ossigeno?
La tua esperienza varierà a seconda della struttura. Le barre dell'ossigeno allestite come chioschi in centri commerciali e palestre di solito non richiedono un appuntamento e potresti essere in grado di andare semplicemente al bar e fare la tua selezione.
Quando si ottiene l'ossigenoterapia in una spa, di solito è richiesto un appuntamento e i trattamenti con ossigeno possono spesso essere combinati con altri servizi di benessere, come il massaggio.
Al tuo arrivo, ti verrà presentata una selezione di aromi o sapori e un membro dello staff ti spiegherà i vantaggi di ogni aroma. La maggior parte sono profumi di frutta o oli essenziali per aromaterapia.
Una volta effettuata la selezione, verrai portato su una poltrona reclinabile o su un altro tipo di seduta comoda.
Una cannula, che è un tubo flessibile che si divide in due piccoli rebbi, si adatta liberamente intorno alla testa e i rebbi riposano appena all'interno delle narici per fornire l'ossigeno. Una volta acceso, respiri normalmente e ti rilassi.
L'ossigeno viene solitamente offerto in incrementi di 5 minuti, fino a un massimo di 30-45 minuti, a seconda dello stabilimento.
Come trovare una barra dell'ossigeno
Le barrette di ossigeno non sono regolamentate dalla Food and Drug Administration e ogni stato ha la discrezione normativa. Una ricerca online può aiutarti a trovare una barra dell'ossigeno nella tua zona, se esistono.
Quando si sceglie una barra dell'ossigeno, la pulizia dovrebbe essere la prima priorità. Cerca una struttura pulita e chiedi informazioni sul loro processo di sanificazione. Tubi disinfettati in modo improprio possono contenere batteri e muffe che possono essere dannosi. Il tubo deve essere cambiato dopo ogni utente.
Quanto costa?
Le barrette di ossigeno costano tra $ 1 e $ 2 al minuto, a seconda della posizione e del profumo scelto, se presente.
A differenza dell'ossigenoterapia fornita a chi ha esigenze mediche, come una malattia respiratoria, l'ossigeno ricreativo non è coperto da assicurazione.
Il cibo da asporto
Sebbene i vantaggi dell'utilizzo di barrette di ossigeno non siano stati dimostrati, se sei sano e vuoi provarne uno, sembrano essere sicuri.
Se hai una condizione respiratoria o vascolare, le barre di ossigeno potrebbero essere dannose e dovrebbero essere evitate. Verificare con il proprio medico prima di utilizzare una barra dell'ossigeno è una buona idea se si hanno altri problemi medici.