Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cos'è l'ovaio policistico, sintomi e principali dubbi - Fitness
Cos'è l'ovaio policistico, sintomi e principali dubbi - Fitness

Contenuto

La sindrome dell'ovaio policistico, nota anche come PCOS, è una condizione comune che può verificarsi nelle donne di tutte le età, sebbene sia più comune nella prima adolescenza. Questa condizione è caratterizzata da cambiamenti nei livelli degli ormoni circolanti nel sangue, che finiscono per favorire la formazione di diverse cisti nell'ovaio, portando alla comparsa di sintomi come mestruazioni irregolari e difficoltà a rimanere incinta, ad esempio.

Inoltre, è possibile che compaiano altri sintomi legati all'aumento dei livelli di ormoni, in particolare il testosterone, come l'acne e la comparsa di peli sul viso e sul corpo.

La diagnosi viene fatta dal ginecologo sulla base dell'analisi dei sintomi presentati dalla donna e del risultato degli esami richiesti, ed è quindi possibile iniziare il trattamento appropriato, che viene fatto con farmaci che mirano ad alleviare i sintomi e regolare livelli ormonali.

Sintomi dell'ovaio policistico

I segni ei sintomi dell'ovaio policistico possono variare da donna a donna e con cambiamenti ormonali, tuttavia, in generale, i sintomi dell'ovaio policistico sono:


  • Mestruazioni irregolari o assenza di mestruazioni;
  • La perdita di capelli;
  • Difficoltà a rimanere incinta;
  • Aspetto dei peli sul viso e sul corpo;
  • Aumento dell'untuosità della pelle;
  • Maggiore possibilità di sviluppare l'acne;
  • Aumento di peso involontario;
  • Sviluppo ritardato del seno.

Se la donna individua la comparsa di almeno due dei sintomi, è importante consultare il ginecologo per una valutazione e possono essere richiesti esami per indagare la possibilità di cisti ovariche. Guarda come viene fatta la diagnosi di PCOS.

La PCOS non ha una causa ben definita, tuttavia si ritiene che possa essere favorita dall'interazione di più fattori, quali genetica, metabolismo, insulino-resistenza, alimentazione inadeguata e mancanza di attività fisica. Inoltre, il sovrappeso e il pre-diabete possono anche favorire la PCOS, poiché queste situazioni portano a cambiamenti ormonali, incluso un aumento dei livelli di testosterone, che è il principale ormone correlato alla comparsa delle cisti.


Come dovrebbe essere il trattamento

Il trattamento della sindrome dell'ovaio policistico deve essere eseguito secondo le raccomandazioni del medico e possono essere indicati rimedi per alleviare i sintomi, come la pillola contraccettiva o la flutamide, o l'uso di rimedi per promuovere la gravidanza, come il clomifene o la metmorfina, possono essere raccomandati. . Nei casi più gravi, quando c'è un gran numero di cisti, aumentando le dimensioni dell'ovaio, può essere raccomandato un intervento chirurgico per rimuovere le cisti o l'ovaio.

Inoltre, è importante che le donne seguano una dieta adeguata, cioè che non favoriscano i cambiamenti ormonali e che promuovano la loro salute e il loro benessere. Guarda il seguente video per alcuni suggerimenti sull'alimentazione per le ovaie policistiche:

Domande comuni

Le seguenti sono le domande più comuni relative alla sindrome dell'ovaio policistico:

1. Chi ha un ovaio policistico ha sempre mestruazioni irregolari?

No. Sebbene le mestruazioni irregolari siano uno dei sintomi principali di questa malattia, più della metà delle donne che hanno questo problema non hanno alcun sintomo, il cambiamento nelle ovaie viene scoperto solo durante la consultazione di routine con il ginecologo.


2. Perché compaiono più peli sul corpo e le mestruazioni sono irregolari?

La comparsa di sintomi come i peli sul viso e le mestruazioni irregolari sono principalmente causati dall'aumento del testosterone, un ormone che deve essere presente nel corpo della donna, ma solo in piccole quantità.

3. È possibile rimanere incinta anche con le ovaie policistiche?

Sì, perché in generale le donne con questo problema hanno una buona risposta ai farmaci che inducono l'ovulazione, come il Clomifene. Inoltre, sebbene le mestruazioni siano irregolari, in alcuni mesi la donna può ovulare spontaneamente, riuscendo a rimanere incinta senza assistenza medica.

Tuttavia, si consiglia di consultare un medico per aumentare le possibilità di gravidanza, soprattutto dopo 1 anno di tentativi falliti di concepire. Cerca di capire quando cercare aiuto per rimanere incinta.

4. Avere ovaie policistiche influisce sulla gravidanza?

Sì, diversi studi hanno dimostrato che le donne che hanno le ovaie policistiche di solito hanno più difficoltà a rimanere incinta.

Le complicanze si verificano principalmente nelle donne in sovrappeso, è importante avere un'adeguata assistenza prenatale, esercizio fisico e una dieta sana per ridurre il rischio di complicanze.

5. Le ovaie policistiche possono anche causare più problemi di salute?

Sì, perché le donne con questo problema hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie gravi come diabete, infarto, ipertensione, colesterolo alto, cancro dell'endometrio, che è la parete interna dell'utero, ansia, depressione e apnea notturna, che è quando il respiro per alcuni istanti durante il sonno.

Per ridurre il rischio di queste complicazioni, è importante avere una vita sana, praticare regolarmente attività fisica, avere una dieta sana, smettere di fumare e consumare alcol in eccesso, oltre ad avere il giusto trattamento con il ginecologo.

6. I sintomi continuano anche dopo la menopausa?

Sì, perché in menopausa c'è una diminuzione degli ormoni femminili e, quindi, la donna inizia a soffrire ancora di più con l'indebolimento e la caduta dei capelli, e la crescita dei capelli in altre parti del corpo, come viso e petto. Inoltre, il rischio di problemi come infarto, ictus e diabete aumenta anche dopo la menopausa.

Articoli Popolari

Crioterapia per la pelle

Crioterapia per la pelle

La crioterapia è un metodo di upercongelamento dei te uti per di truggerli. Que to articolo di cute la crioterapia della pelle.La crioterapia viene e eguita utilizzando un tampone di cotone che &...
leucovorin

leucovorin

Leucovorin è u ato per prevenire gli effetti danno i del metotrexato (Rheumatrex, Trexall; farmaci chemioterapici antitumorali) quando il metotrexato è u ato per trattare alcuni tipi di canc...