Altre condizioni e complicanze della spondilite anchilosante
Contenuto
- Sintomi tipici di AS
- Possibili complicazioni di AS
- Problemi agli occhi
- Sintomi neurologici
- Problemi gastrointestinali
- Colonna vertebrale fusa
- Fratture
- Problemi cardiaci e polmonari
- Dolore e danno alle articolazioni
- Fatica
- Quando vedere un dottore
Se hai ricevuto una diagnosi di spondilite anchilosante (AS), potresti chiederti cosa significhi. L'AS è un tipo di artrite che di solito colpisce la colonna vertebrale, causando infiammazione delle articolazioni sacroiliache (SI) nel bacino. Queste articolazioni collegano l'osso sacro nella parte inferiore della colonna vertebrale al bacino.
L'AS è una malattia cronica che non può ancora essere curata, ma può essere gestita con farmaci e, in rari casi, con la chirurgia.
Sintomi tipici di AS
Sebbene AS colpisca le persone in modi diversi, alcuni sintomi sono solitamente associati ad esso. Questi includono:
- dolore o rigidità nella parte bassa della schiena e nei glutei
- insorgenza graduale dei sintomi, a volte iniziando da un lato
- dolore che migliora con l'esercizio e peggiora con il riposo
- stanchezza e disagio generale
Possibili complicazioni di AS
AS è una malattia cronica e debilitante. Ciò significa che può peggiorare progressivamente. Nel tempo possono insorgere gravi complicazioni, soprattutto se la malattia non viene trattata.
Problemi agli occhi
L'infiammazione di uno o entrambi gli occhi è chiamata irite o uveite. Il risultato è solitamente occhi rossi, dolenti, gonfi e visione offuscata.
Circa la metà dei pazienti con AS soffre di irite.
I problemi agli occhi associati all'AS devono essere trattati prontamente per prevenire ulteriori danni.
Sintomi neurologici
Problemi neurologici possono svilupparsi in persone che soffrono di AS da molto tempo. Ciò è dovuto alla sindrome della cauda equina, che è causata dalla crescita eccessiva ossea e dalla cicatrizzazione dei nervi alla base della colonna vertebrale.
Sebbene la sindrome sia rara, possono insorgere gravi complicazioni, tra cui:
- incontinenza
- problemi sessuali
- ritenzione urinaria
- grave dolore bilaterale ai glutei / alla coscia
- debolezza
Problemi gastrointestinali
Le persone con AS possono manifestare infiammazione del tratto gastrointestinale e dell'intestino prima della comparsa dei sintomi articolari o durante l'espressione di questa malattia. Ciò può provocare mal di stomaco, diarrea e problemi digestivi.
In alcuni casi, possono svilupparsi colite ulcerosa o morbo di Crohn.
Colonna vertebrale fusa
Il nuovo osso può formarsi tra le vertebre quando le articolazioni vengono danneggiate e poi guariscono. Ciò può causare la fusione della colonna vertebrale, rendendo più difficile piegarsi e torcersi. Questa fusione è chiamata anchilosi.
Nelle persone che non mantengono una postura neutra ("buona"), la colonna vertebrale fusa può risultare in una postura curva che è fissata in posizione. Anche l'esercizio mirato può aiutare a prevenirlo.
I progressi nei trattamenti come i biologici stanno aiutando a prevenire la progressione dell'anchilosi.
Fratture
Le persone con AS sperimentano anche assottigliamento delle ossa o osteoporosi, specialmente in quelle con problemi alla colonna vertebrale fusa. Questo può portare a fratture da compressione.
Circa la metà dei pazienti con AS ha l'osteoporosi. Questo è più comune lungo la colonna vertebrale. In alcuni casi, il midollo spinale può essere danneggiato.
Problemi cardiaci e polmonari
L'infiammazione a volte può diffondersi all'aorta, la più grande arteria del corpo. Questo può impedire all'aorta di funzionare normalmente, portando a.
I problemi cardiaci associati all'AS includono:
- aortite (infiammazione dell'aorta)
- malattia della valvola aortica
- cardiomiopatia (malattia del muscolo cardiaco)
- cardiopatia ischemica (derivante dalla riduzione del flusso sanguigno e dell'ossigeno al muscolo cardiaco)
Possono svilupparsi cicatrici o fibrosi nella parte superiore dei polmoni, nonché insufficienza ventilatoria, malattia polmonare interstiziale, apnea notturna o polmoni collassati. Smettere di fumare è altamente raccomandato se sei un fumatore con AS.
Dolore e danno alle articolazioni
Secondo la Spondylitis Association of America, circa il 15% delle persone con AS soffre di infiammazione della mascella.
L'infiammazione nelle aree in cui si incontrano le ossa mascellari può causare dolore grave e difficoltà ad aprire e chiudere la bocca. Ciò potrebbe causare problemi con il mangiare e il bere.
Anche l'infiammazione in cui legamenti o tendini si attaccano all'osso è comune nell'AS. Questo tipo di infiammazione può verificarsi nella schiena, nelle ossa pelviche, nel torace e soprattutto nel tallone.
L'infiammazione può diffondersi alle articolazioni e alla cartilagine della gabbia toracica. Nel tempo, le ossa della gabbia toracica possono fondersi, rendendo difficile l'espansione del torace o la respirazione dolorosa.
Altre aree colpite includono:
- dolore al petto che imita l'angina (attacco di cuore) o la pleurite (dolore quando si respira profondamente)
- dolore all'anca e alla spalla
Fatica
Molti pazienti affetti da AS sperimentano una stanchezza che è molto più che essere stanchi. Spesso include mancanza di energia, grave stanchezza o annebbiamento del cervello.
La fatica correlata all'AS può essere causata da una serie di fattori:
- perdita di sonno a causa di dolore o disagio
- anemia
- debolezza muscolare che fa lavorare il tuo corpo più duramente per muoversi
- depressione, altri problemi di salute mentale e
- alcuni farmaci usati per trattare l'artrite
Il medico può suggerire più di un tipo di trattamento per affrontare i problemi di affaticamento.
Quando vedere un dottore
Se soffri di mal di schiena, è importante consultare un medico il prima possibile. Il trattamento precoce è utile per ridurre i sintomi e rallentare la progressione della malattia.
AS può essere diagnosticato con una scansione a raggi X e MRI che mostra segni di infiammazione e un test di laboratorio per un marker genetico chiamato HLA B27. Gli indicatori di AS comprendono l'infiammazione dell'articolazione sacroiliaca nella parte inferiore della schiena e l'ileo nella parte superiore dell'anca.
I fattori di rischio AS includono:
- Età: L'esordio tipico è la tarda adolescenza o la prima età adulta.
- Genetica: La maggior parte delle persone con AS ha l'estensione. Questo gene non garantisce che riceverai AS, ma può aiutare a diagnosticare.