Cos'è l'osteopenia, cause e come è la diagnosi
Contenuto
L'osteopenia è una situazione caratterizzata da una graduale diminuzione della massa ossea, che rende le ossa più fragili e aumenta il rischio di fratture. Inoltre, quando l'osteopenia non viene identificata e trattata correttamente, può trasformarsi in osteoporosi, in cui le ossa sono così deboli da poter staccarsi con pochi colpi.
L'osteopenia è più comune nelle donne in postmenopausa e negli uomini di età superiore ai 60 anni, perché con l'avanzare dell'età le ossa diventano più porose, con un ridotto assorbimento del calcio da parte delle ossa. Pertanto, si consiglia di aumentare il consumo di cibi ricchi di calcio e vitamina D per evitare osteopenia e osteoporosi. Controlla gli alimenti ricchi di calcio e vitamina D per prevenire l'osteopenia e l'osteoporosi.
Cause dell'osteopenia
L'osteopenia è più comune nelle donne, specialmente in quelle che sono entrate in menopausa precoce o in postmenopausa, ma può verificarsi anche negli uomini tra i 60 ei 70 anni di età a causa della ridotta produzione di testosterone. Inoltre, altri fattori che aumentano il rischio di sviluppare l'osteopenia sono:
- Dieta povera di cibi con calcio;
- Essere un fumatore;
- Non praticare attività fisica regolare;
- Avere una storia familiare di osteoporosi;
- Mancanza di un'adeguata esposizione al sole;
- Uso a lungo termine di farmaci;
- Cambiamenti nella tiroide, paratiroidi, fegato o reni.
Inoltre, la chemioterapia, l'alcolismo e il consumo di bevande o cibi ricchi di caffeina possono anche favorire l'osteopenia, perché possono influenzare il processo di formazione dell'osso.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi di osteopenia viene effettuata eseguendo un esame che valuta la densità delle ossa, chiamato densitometria ossea. Questo esame è simile a una radiografia e quindi non provoca alcun dolore o fastidio e l'unica preparazione necessaria è evitare di assumere integratori di calcio nelle 24 ore precedenti. In generale, i risultati degli esami sono:
- Normale, quando è uguale o maggiore di 1;
- Osteopenia, quando è compreso tra 1 e -2,5;
- Osteoporosi, quando il risultato è inferiore a -2,5.
Questo test dovrebbe essere fatto ogni anno da donne over 65 e uomini over 70, in quanto l'osteopenia non presenta alcun tipo di sintomo e, quindi, può facilmente progredire verso l'osteoporosi se non viene identificata e trattata. Ulteriori informazioni sull'esame della densitometria ossea.
Trattamento dell'osteopenia
Il trattamento per l'osteopenia mira a prevenire l'eccessiva perdita ossea e la progressione verso l'osteoporosi e l'uso di farmaci che aumentano l'assorbimento e il deposito di calcio nelle ossa, l'uso di integratori di calcio e vitamina D possono essere raccomandati dal medico. E il cambiamento delle abitudini alimentari, dando la preferenza a cibi con calcio e vitamina D.
Inoltre, si raccomanda di diminuire il consumo di caffeina e che la persona svolga regolarmente attività fisica. Vedi di più sul trattamento per l'osteopenia.
È importante che il trattamento dell'osteopenia venga avviato rapidamente per prevenire lo sviluppo dell'osteoporosi, che richiede più cure. Guarda il seguente video per altri suggerimenti per rafforzare le ossa e prevenire l'osteoporosi: