Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Comprensione dell'osteocondrite dissecante - Salute
Comprensione dell'osteocondrite dissecante - Salute

Contenuto

Che cos'è l'osteocondrite dissecante?

L'osteocondrite dissecante (OCD) è una condizione articolare che si verifica quando l'osso si separa dalla cartilagine e inizia a morire. Di solito è dovuto alla mancanza di flusso sanguigno verso l'osso. Quando piccoli pezzi di osso e cartilagine separati iniziano a staccarsi, può causare dolore e ridurre il raggio di movimento nell'area interessata.

Mentre il DOC può interessare qualsiasi articolazione, il 75 percento dei casi coinvolge il ginocchio. Continua a leggere per saperne di più sul disturbo ossessivo compulsivo, compresi i sintomi comuni e il modo in cui viene trattato.

Quali sono i sintomi?

Il disturbo ossessivo compulsivo di solito non provoca alcun sintomo nelle sue fasi iniziali, quando l'osso non si è separato dalla cartilagine. Tuttavia, poiché ciò inizia a verificarsi, è possibile notare quanto segue intorno all'articolazione interessata:

  • dolore
  • rigonfiamento
  • tenerezza
  • Scoppiettio
  • sensazione di blocco
  • debolezza
  • ridotta gamma di movimento

Potresti notare che i tuoi sintomi sono peggiori a seguito di attività ad alto impatto, come correre o saltare.


Cosa lo causa?

Gli esperti non sono sicuri di cosa causi il DOC. Tuttavia, potrebbe essere correlato a piccole lesioni ripetute all'articolazione da attività ad alto impatto.

Alcuni casi di disturbo ossessivo compulsivo hanno anche una componente genetica. Questo è noto come osteocondrite dissecante familiare, che tende a colpire articolazioni multiple. Le persone con osteocondrite dissecante familiare sono generalmente brevi e hanno l'artrosi ad esordio precoce.

Chi lo ottiene?

L'osteocondrite dissecante è più comune nei bambini e adolescenti di età compresa tra 10 e 20 anni che praticano sport. Tende a colpire più maschi che femmine.

Come viene diagnosticata

Per diagnosticare un disturbo ossessivo compulsivo, il medico inizierà facendo un esame fisico di base e controllando la presenza di dolorabilità o gonfiore delle articolazioni. Potrebbero chiederti di eseguire alcuni movimenti in modo da poter valutare il tuo raggio di movimento attorno all'articolazione interessata.


Sulla base dei risultati dell'esame, potrebbero anche ordinare alcuni test di imaging:

  • I raggi X li aiuteranno a vedere se un osso si è separato dalla cartilagine.
  • Le scansioni MRI daranno loro una visione della cartilagine in modo che possano vedere se è ancora nel posto giusto.
  • Le scansioni TC consentono al medico di verificare la presenza di frammenti di ossa o cartilagini che potrebbero essere aggiunti ai sintomi.

Come viene trattato?

Il disturbo ossessivo compulsivo spesso guarisce da solo, specialmente nei bambini che stanno ancora crescendo. Tuttavia, altri casi potrebbero richiedere un trattamento per ripristinare la funzionalità articolare e ridurre il rischio di sviluppare l'artrosi.

Trattamento non chirurgico

A volte, l'articolazione colpita deve solo riposare. Cerca di evitare di fare attività faticose o di forte impatto per alcune settimane per dare il tempo di guarire insieme. Il medico potrebbe anche raccomandare di usare le stampelle o indossare una stecca per evitare che l'articolazione si muova troppo.


Il trattamento conservativo prevede il riposo da attività faticose o di forte impatto, per dare il tempo di guarigione comune. In alcuni casi, il medico potrebbe raccomandare di usare le stampelle o di stendere le articolazioni per consentirle di riposare più completamente.

Trattamento chirurgico

Se i sintomi non migliorano dopo 4-6 mesi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Il medico probabilmente consiglierà anche un intervento chirurgico se hai frammenti di ossa o cartilagine allentati nelle articolazioni.

Ci sono tre approcci principali quando si tratta di un intervento chirurgico per il DOC:

  • Foratura. Il medico utilizzerà un trapano per praticare un piccolo foro nell'area interessata. Questo incoraggia la formazione di nuovi vasi sanguigni, aumentando il flusso sanguigno nell'area e aiutandolo a guarire.
  • Pinning. Ciò comporta l'inserimento di perni e viti per mantenere in posizione la lesione di un giunto.
  • Innesto. Il medico prende l'osso o la cartilagine da altre aree del corpo e lo posiziona nell'area danneggiata, innestando nuovo osso o cartilagine nell'area danneggiata.

Dopo l'intervento chirurgico, dovrai probabilmente usare le stampelle per circa sei settimane. Il medico potrebbe anche raccomandare di fare terapia fisica per diversi mesi per aiutarti a ritrovare la forza. Dovresti essere in grado di iniziare a tornare al normale livello di attività in circa cinque mesi.

Qual è la prospettiva?

Il disturbo ossessivo compulsivo nei bambini e negli adolescenti spesso guarisce da solo. Altri casi possono richiedere il riposo dell'area per diverse settimane o essere sottoposti a intervento chirurgico. Mentre la maggior parte delle persone si riprende completamente, avere il DOC può aumentare il rischio di sviluppare eventualmente l'artrosi nell'articolazione colpita. È possibile ridurre il rischio seguendo l'allenamento di forza e stabilità, combinato con periodi di riposo.

Assicurati Di Leggere

Mosse cardio veloci

Mosse cardio veloci

ai che dovre ti allenarti di più. Vuoi allenarti di più. Ma a volte è difficile in erire un allenamento completo nel tuo programma fitto di appuntamenti. La buona notizia: numero i tud...
Canzoni per nuotare sottile

Canzoni per nuotare sottile

Potenza alla pi cina! Ad ogni colpo e calcio, tutto il tuo corpo lavora contro la re i tenza dell'acqua, colpi ce i mu coli e brucia fino a 700 calorie all'ora! Ma come le e ioni di tapi roula...