6 vantaggi di dormire bene

Contenuto
- 1. Riduce lo stress
- 2. Migliora l'umore
- 3. Controlla il tuo appetito
- 4. Abilita la memoria
- 5. Stimolare il pensiero
- 6. Ringiovanire la pelle
Dormire bene aiuta a rafforzare la capacità del corpo di combattere le infezioni, aiutando a mantenersi in salute, perché durante il sonno il corpo produce proteine extra che aiutano il sistema immunitario a diventare più forte, soprattutto in situazioni di stress. Inoltre, è durante il sonno che avviene la regolazione ormonale e il rinnovamento cellulare, che rappresenta diversi benefici per la salute, come ad esempio un miglioramento dell'umore, il controllo dell'appetito e una riduzione dello stress.
Per dormire bene la notte è importante adottare abitudini che favoriscano il rilassamento, come prendere il tè qualche minuto prima di andare a dormire, evitare di usare il telefono, il computer o guardare la televisione quando si va a letto e leggere un libro fino a quando arriva il sonno.

Altri vantaggi di una buona notte di sonno includono:
1. Riduce lo stress
Durante il sonno, il corpo diminuisce la produzione di cortisolo e adrenalina, aiutando a ridurre lo stress. Inoltre, a causa della diminuzione dei livelli di ormoni legati allo stress, è possibile che i livelli di melatonina aumentino, favorendo un buon sonno notturno e il rilassamento.
2. Migliora l'umore
Quando si ha una buona notte di sonno, è possibile avere più disposizione, più energia e un miglior umore durante il giorno, proprio perché i livelli di ormoni legati allo stress sono minori nel sangue. D'altra parte, quando non si ha una buona notte di sonno, è normale che la persona sia meno disponibile il giorno successivo, oltre ad avere cambiamenti di umore e avere maggiori probabilità di avere disturbi dell'umore a lungo termine come la depressione o ansia, per esempio.
3. Controlla il tuo appetito
Il sonno aiuta a regolare gli ormoni correlati al controllo dell'appetito, in particolare l'ormone leptina. Pertanto, quando si ha una buona notte di sonno, è possibile aumentare i livelli di leptina, con conseguente diminuzione dell'appetito e dell'apporto calorico.
D'altra parte, quando si dorme male, i livelli di leptina possono diventare non regolati, il che porta ad un aumento dell'appetito e ad una maggiore probabilità di consumare cibi ricchi di calorie, grassi e carboidrati.
Guarda nel seguente video come il sonno può aiutarti a perdere peso:
4. Abilita la memoria
Dormire bene consente al cervello di elaborare meglio nuove esperienze e conoscenze, migliorando la memoria. Durante il sonno, il cervello elabora e consolida i ricordi della giornata, quindi notti insonni possono far sì che nuove informazioni non vengano memorizzate correttamente, compromettendo la memoria.
5. Stimolare il pensiero
Dormire male influisce sulla cognizione, l'attenzione e il processo decisionale, quindi le persone che dormono male hanno più difficoltà a risolvere problemi di logica o matematica e commettono errori come lasciare accidentalmente le chiavi nel frigorifero.
6. Ringiovanire la pelle
Un buon riposo notturno aiuta a ringiovanire la pelle, attenuando le rughe e le linee di espressione, poiché è durante la notte che avviene il rinnovamento cellulare. Inoltre, durante il sonno c'è una maggiore produzione di melatonina, che è un ormone che agisce anche come antiossidante, combattendo i radicali liberi e prevenendo l'invecchiamento cutaneo.
Guarda il seguente video per alcuni suggerimenti per dormire bene la notte: