L'olio di cocco è sicuro?
Contenuto
- Che cos'è l'estrazione del petrolio?
- Perché l'olio di cocco?
- Come tiri il petrolio?
- Ci sono effetti collaterali?
- Porta via
L'estrazione di olio di cocco è generalmente sicura, ma potrebbe essere considerata non sicura nei seguenti scenari:
- Hai un'allergia alle noci di cocco o all'olio di cocco.
- Ingoi l'olio di cocco seguendo il processo di estrazione. Quando hai finito di estrarre l'olio, assicurati di sputare l'olio che ha raccolto i batteri in bocca. Ingerirlo può provocare disturbi allo stomaco o diarrea.
- Sostituisci completamente lo spazzolino da denti, il filo interdentale e altre cure orali con l'olio di cocco. Per una corretta igiene orale, spazzolare due volte al giorno - una volta dopo colazione e una prima di coricarsi - passare il filo interdentale una volta al giorno, seguire una dieta sana e consultare regolarmente il dentista.
Continua a leggere per saperne di più sull'estrazione dell'olio di cocco e su come farlo in sicurezza.
Che cos'è l'estrazione del petrolio?
L'estrazione dell'olio è un'antica terapia di igiene orale ayurvedica. Sebbene possano esserci altri presunti benefici nell'uso dell'estrazione dell'olio, questa terapia alternativa è pensata principalmente per rimuovere i batteri e stimolare la produzione di saliva.
L'estrazione di olio è fondamentalmente un olio frullato - come olio di cocco, olio di sesamo o olio d'oliva - intorno alla bocca. Mentre fai scorrere l'olio intorno alla bocca, viene "tirato" tra i denti. Quando hai finito, sputi l'olio.
Molte persone suggeriscono che l'estrazione del petrolio può migliorare la salute orale con rischi minimi.
In effetti, uno studio del 2007 sull'estrazione del petrolio ha indicato che non c'erano reazioni avverse ai tessuti duri o molli del cavo orale. Ma è importante notare che questo studio ha utilizzato olio di girasole raffinato, non olio di cocco.
Perché l'olio di cocco?
Recentemente, l'olio di cocco è diventato popolare per l'estrazione dell'olio perché:
- ha un gusto gradevole
- è facilmente disponibile
- ha elevate quantità di acido laurico antimicrobico
Alcuni studi hanno esaminato quale olio è migliore per l'estrazione del petrolio. Alcuni hanno indicato che l'olio di cocco è una buona scelta:
- Uno studio del 2018 ha concluso che per ridurre la gravità della gengivite, l'estrazione dell'olio di cocco è più efficace dell'estrazione dell'olio con olio di sesamo.
- Uno studio del 2016 ha rilevato che per ridurre i batteri associati alla carie (Streptococcus mutans), l'estrazione di olio di cocco era efficace quanto il collutorio prescritto alla clorexidina.
- A evidenziare le spiccate proprietà battericide dell'acido laurico.
- A ha indicato che l'acido laurico nell'olio di cocco, se miscelato con alcali nella saliva, riduce l'adesione e l'accumulo di placca.
Come tiri il petrolio?
Se hai usato il collutorio, sai come tirare l'olio. Ecco come:
- Per prima cosa al mattino, a stomaco vuoto, metti in bocca circa 1 cucchiaio di olio di cocco.
- Fai scorrere l'olio intorno alla bocca per circa 20 minuti.
- Sputa l'olio.
- Lavati i denti come fai regolarmente.
Considera la possibilità di sputare l'olio in un fazzoletto e poi gettarlo nella spazzatura per evitare che l'olio si accumuli e intasi il tubo di scarico.
Ci sono effetti collaterali?
Sebbene in genere non sia pericoloso per la salute, potresti riscontrare alcuni effetti collaterali minori dall'estrazione del petrolio. Ad esempio, in un primo momento, mettere l'olio in bocca potrebbe farti sentire un po 'nauseato.
Altri potenziali effetti collaterali possono includere:
- sensibilità dei denti
- mascella dolorante
- mal di testa
Questi effetti collaterali tendono a diminuire man mano che ti abitui all'estrazione del petrolio. Ad esempio, la mascella dolorante e il mal di testa possono essere causati dal movimento rigoroso del fruscio dell'olio, cosa che potresti non essere abituato a fare.
Porta via
L'estrazione di olio con olio di cocco è un modo semplice per ridurre potenziali carie, gengiviti e alitosi.
L'estrazione di olio di cocco è generalmente considerata a basso rischio, ma potrebbe non essere sicura se:
- avere un'allergia al cocco
- inghiottirlo dopo il processo di trazione
- usalo come unico metodo di igiene orale
Se stai prendendo in considerazione l'aggiunta di olio di cocco o qualsiasi altra terapia alternativa al tuo regime dentale, discuterne con il tuo dentista prima di iniziare.