Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Carnitina | Funziona davvero?
Video: Carnitina | Funziona davvero?

Contenuto

Punteggio dieta Healthline: 2,83 su 5

Nel 2013, la dieta Omni è stata introdotta come alternativa alla dieta occidentale elaborata che molte persone incolpano per l'aumento delle malattie croniche.

Promette di ripristinare i livelli di energia, invertire i sintomi della malattia cronica e persino aiutarti a perdere 12 libbre (5,4 kg) in sole 2 settimane.

Nonostante le critiche degli esperti per essere una dieta restrittiva, molte persone hanno riportato risultati positivi e potresti chiederti se questa dieta funzionerà per te.

Tuttavia, è importante non confondere la dieta Omni con la dieta Omnitrition, poiché si tratta di due programmi separati con protocolli molto diversi.

Questo articolo esamina i vantaggi e gli svantaggi della dieta Omni e se la scienza sostiene le sue affermazioni.

scorecard di revisione della dieta
  • Punteggio totale: 2.68
  • Perdita di peso: 3.0
  • Mangiare sano: 3.75
  • Sostenibilità: 1.5
  • Salute di tutto il corpo: 2.0
  • Qualità nutrizionale: 3.75
  • Basata su prove: 2.0

LINEA DI FONDO: La dieta Omni promuove il consumo di cibi integrali e non trasformati, l'esercizio fisico regolare e altri comportamenti sani. Tuttavia, il suo costo elevato e l'ampio elenco di restrizioni lo rendono difficile da seguire a lungo termine.


Cos'è la dieta Omni?

La dieta Omni è stata istituita dall'infermiera registrata Tana Amen dopo una lotta per tutta la vita con problemi di salute cronici e una battaglia contro il cancro alla tiroide all'età di 23 anni.

Quando Amen raggiunse i trent'anni, aveva una serie di problemi di salute, inclusi squilibri ormonali, insulino-resistenza, colesterolo alto e stanchezza cronica. Dopo aver preso innumerevoli farmaci, ha deciso di prendere il controllo della sua salute e ha sviluppato la dieta Omni.

Sebbene credesse che uno stile di vita vegetariano fosse l'opzione più salutare, si rese presto conto che i suoi livelli di insulina e colesterolo non stavano migliorando e molti dei cibi vegetariani che stava mangiando erano altamente elaborati con una lunga lista di ingredienti innaturali.

Quindi, è passata all'altra estremità degli estremi adottando una dieta a base di proteine ​​animali senza zucchero e senza cereali. Sebbene i suoi livelli di energia migliorassero, sentiva che le mancavano i nutrienti essenziali dalle piante.


Infine, ha spostato la sua attenzione verso un approccio equilibrato che consentisse cibi vegetali e animali con moderazione, comunemente indicata anche come dieta flessitaria.

La dieta Omni si concentra sul mangiare il 70% di cibi vegetali e il 30% di proteine. Sebbene le proteine ​​siano un macronutriente proveniente da fonti sia vegetali che animali, la dieta si riferisce alle proteine ​​principalmente come carni magre.

Sebbene la dieta accolga sia prodotti vegetali che animali, ha molte restrizioni. Ad esempio, non sono ammessi latticini, glutine, zucchero, soia, mais, patate e dolcificanti artificiali.

Seguendo la dieta Omni, Amen afferma di aver trasformato migliaia di vite diminuendo l'infiammazione, riducendo o eliminando i sintomi delle malattie croniche, ottimizzando la funzione cerebrale e migliorando la pienezza senza sentirsi privati.

Sommario

La dieta Omni comprende il 70% di alimenti vegetali e il 30% di proteine, principalmente da carni magre. La dieta promette di diminuire l'infiammazione, aumentare la funzione cerebrale e ridurre o eliminare i sintomi della malattia cronica.


Come seguire la dieta Omni

La dieta Omni è un programma di 6 settimane che si compone di tre fasi. Le fasi 1 e 2 sono altamente restrittive, mentre la fase 3 consente la graduale reintroduzione degli alimenti.

Fase 1

La prima fase della dieta Omni si concentra sulla transizione dalla dieta americana standard (SAD), che consiste principalmente di alimenti trasformati, ad alto contenuto di grassi e ad alto contenuto di zucchero.

Le regole principali della dieta includono:

  • Mangia solo cibi consentiti nella dieta.
  • Nessun alimento sulla lista proibita dovrebbe essere consumato.
  • Limitati a una porzione da 1/2 tazza (circa 90 grammi) di frutta al giorno.
  • Evita i dolci e altri cibi soggetti a restrizioni.
  • Bevi un frullato sostitutivo del pasto, idealmente il frullato verde Omni Diet.
  • Mangia proteine ​​ogni 3-4 ore.
  • Bevi acqua sopra altre bevande.
  • Visitare una sauna due volte a settimana per disintossicare il sistema.

Durante le prime 2 settimane, mangerai da un elenco di cibi consentiti ed eviterai di mangiare cibi nell'elenco dei proibiti. La tua dieta dovrebbe consistere per il 30% di proteine ​​(principalmente carni magre), mentre il restante 70% dovrebbe provenire dalle piante.

I frullati dovrebbero avere un rapporto di 4 a 1 tra verdura e frutta, o idealmente nessun frutto. Dovrebbero anche includere un grasso sano e almeno 20-30 grammi di proteine. Le ricette sono fornite nel libro "La dieta Omni".

Dovresti mirare a bere il 50% del tuo peso corporeo in once di acqua al giorno (ma non più di 100 once al giorno). Ad esempio, una persona di 150 libbre (68 kg) dovrebbe consumare 75 once (2,2 litri) di acqua al giorno.

Infine, Amen incoraggia i seguaci della dieta a prendere integratori giornalieri, come vitamina D, magnesio, probiotici e omega-3. Promuove anche una linea di integratori sviluppati da suo marito, il dottor Daniel Amen.

Fase 2

Durante la seconda fase di 2 settimane, la Fase 2, sei incoraggiato a continuare con le regole della Fase 1 ma ti è permesso mangiare dolci non trasformati che non contengono zuccheri aggiunti o farina bianca. Il libro fornisce un elenco di esempi, come il cioccolato fondente.

Inoltre, dovresti esercitarti tutti i giorni. Il libro consiglia di iniziare con 30 minuti di camminata al giorno e di aumentare gradualmente fino a un allenamento per tutto il corpo di 30 minuti, fornito nel libro.

Fase 3

Questa fase di 2 settimane consente una maggiore flessibilità in termini di scelte alimentari ed è l'ultima fase del programma. Finché segui la dieta il 90% delle volte, il 10% degli alimenti dall'elenco non consentito è consentito ma sconsigliato.

Se devi assecondare, Amen consiglia di seguire la "regola dei tre morsi", che implica prendere tre morsi di un cibo proibito, gustarlo e buttare via il resto.

L'alcol può essere reintrodotto ma scoraggiato. Puoi bere fino a due bicchieri di vino da 5 once (150 ml) a settimana, ma devi evitare le bevande alcoliche che contengono zucchero o glutine, come birra o cocktail misti.

Puoi gustare cibi durante i momenti di celebrazione, come un matrimonio, un compleanno o un anniversario. Tuttavia, ci si aspetta che tu pianifichi in anticipo e selezioni solo un cibo proibito che puoi gustare. Tuttavia, afferma che non dovresti sentirti in colpa per le tue scelte.

Questa fase dovrebbe essere seguita per almeno 2 settimane ma idealmente a tempo indeterminato.

Sommario

La dieta Omni prevede tre fasi di 2 settimane, che devono essere seguite per vedere i risultati. Le prime due fasi sono le più rigide, mentre la fase finale consente una flessibilità leggermente maggiore. La terza fase può essere seguita indefinitamente.

Alimenti da includere ed evitare

La dieta Omni fornisce un elenco dettagliato di alimenti da includere ed evitare.

Alimenti da mangiare

  • Verdure non amidacee: rucola, carciofi, asparagi, avocado, barbabietole, peperoni, bok choy, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavoli, carote, cavolfiore, sedano, bietola, cicoria, cavolo cappuccio, cetriolo, melanzana, finocchio, aglio, jicama, cavolo nero e lattuga , funghi, cipolle, ravanelli, spinaci, germogli, zucca (tutti i tipi), pomodori, zucchine e altri
  • Carne, pollame e pesce: varietà magre, biologiche, nutrite con erba, senza ormoni e senza antibiotici (p. es., pollo e tacchino senza pelle; manzo magro, bisonte, agnello e maiale; e pesce selvatico e crostacei come vongole, halibut, aringhe, sgombri, cozze, salmone, capesante, gamberi, tilapia, trota e tonno)
  • Proteine ​​in polvere: piselli senza zucchero o proteine ​​in polvere di riso (sono consentite quelle dolcificate con stevia)
  • Uova: uova omega-3 senza gabbia (tuorli e albumi ammessi)
  • Grassi e oli: oli vegetali come mandorle, cocco, semi d'uva, noce di macadamia e oli d'oliva (devono essere biologici, spremuti a freddo e non raffinati)
  • Noci e semi crudi non salati: sono ammessi tutti i tipi, compresi i loro burri
  • Farine: farine non di cereali a base di noci e semi (ad es. farina di mandorle)
  • Erbe e spezie: ne sono ammessi tutti i tipi, possono essere freschi o essiccati
  • Dolcificanti: solo l'estratto di stevia è consentito in piccole quantità
  • Le bevande: acqua, tè verde e latte vegetale non zuccherato come mandorle, cocco, canapa e latte di riso
  • Alimenti "Omni NutriPower": cacao in polvere e granelli (devono essere puri al 100%, "lavorati in Olanda" e non tostati), cocco e suoi prodotti (acqua, latte, carne, burro, olio), bacche di goji e polvere, noci di macadamia e suoi prodotti (olio, burro ), melograno (intero e in polvere) e erba di grano

Alimenti da limitare

  • Frutta: scegliere più spesso bacche fresche o congelate (lamponi, mirtilli, more e fragole), altri frutti sono consentiti occasionalmente (p. es., mele, albicocche, banane, melone, ciliegie, dragonfruit, uva, pompelmo, kiwi, limone, litchi, lime, manghi, meloni, arance, pesche, pere, ananas, melograni e anguria)
  • Cereali senza glutine: riso integrale, pane Ezekiel germogliato, pseudocereali (amaranto, grano saraceno e quinoa), avena tagliata in acciaio e tortillas
  • Proteine ​​vegetali: tutti i fagioli e le lenticchie devono essere essiccati, messi a bagno per una notte e cotti prima di essere consumati (non consentito nelle prime due fasi)
  • Oli da cucina: canola, mais, burro chiarificato, cartamo e oli vegetali (cerca di limitare il più possibile)
  • Dolcificanti: limitare gli alcoli zuccherini (lo xilitolo è l'opzione migliore), il miele deve essere crudo e non pastorizzato (usalo in piccole quantità)
  • Caffè: una porzione di caffè da 5–6 once (150–175 ml) al giorno prima delle 12:00 È permesso

Cibi da evitare

  • Verdure: patate bianche
  • Carboidrati: tutti i carboidrati semplici (ad es. cereali per la colazione, farina d'avena istantanea, la maggior parte dei pane e farina bianca, zucchero, pasta e riso) e cereali (ad es. orzo, mais, segale e frumento)
  • Proteine ​​animali: maiale, prosciutto, manzo e pollame allevati a scopo commerciale, pesce d'allevamento e tutte le carni lavorate (ad es. pancetta, affettati, peperoni e salsiccia)
  • Proteine ​​vegetali: alimenti a base di soia (latte, barrette proteiche, proteine ​​in polvere, oli e sottoprodotti, ecc.)
  • Latticini: tutti i latticini dovrebbero essere evitati (burro, formaggio, panna, gelato, latte e yogurt) - tuttavia, il burro chiarificato è permesso
  • Prodotti a base di mais: sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, olio di mais, popcorn, amido di mais e patatine di mais
  • Cibo trattato: prodotti da forno (ad es. croissant, ciambelle e muffin), torte e cupcakes, caramelle, patatine (patate, verdure e nacho), biscotti, fast food, cene surgelate, barrette nutrizionali e cibi e caramelle senza zucchero
  • Dolcificanti: tutto lo zucchero trasformato (zucchero di canna e bianco, agave e sciroppo d'acero trasformato), dolcificanti artificiali (ad es. aspartame, saccarina e sucralosio), marmellate, gelatine e marmellate
  • Le bevande: tutti i tipi di succo (anche il 100% di succo), bevande energetiche, limonata, punch alla frutta e bibite normali e dietetiche
  • Condimenti: quelli che contengono ingredienti limitati (ad es. salsa barbecue, ketchup e salsa di soia)
  • Alimenti geneticamente modificati (OGM): tutti gli alimenti OGM dovrebbero essere evitati
Sommario

La dieta Omni incoraggia il consumo di cibi integrali e non trasformati evitando latticini, glutine, cereali, fagioli, lenticchie, patate, mais, zucchero e una lunga lista di altri cibi proibiti.

Può aiutarti a perdere peso?

Una delle più grandi affermazioni della dieta Omni è che può aiutarti a perdere 12 libbre (5,4 kg) in 2 settimane.

La dieta Omni si concentra su cibi integrali, minimamente trasformati e sottolinea le proteine. È stato dimostrato che mangiare più verdure ricche di fibre, grassi sani e proteine ​​incoraggia la perdita di peso favorendo una sensazione di sazietà con meno calorie (,).

Poiché la dieta ha un ampio elenco di restrizioni che include molti alimenti ultra elaborati ad alto contenuto di grassi e zuccheri, mangerai meno calorie rispetto a prima di iniziare. Inoltre, aggiungere più esercizio alla tua routine promuove ulteriormente un deficit calorico.

Tuttavia, nonostante l'enfasi sull'evitare latticini, glutine e cereali, una ricerca limitata dimostra che farlo è necessario per la perdita di peso.

In effetti, la maggior parte delle ricerche suggerisce che i programmi di perdita di peso di maggior successo si concentrano sul consumo di meno alimenti trasformati e sul consumo di maggiori quantità di verdura, frutta e cereali integrali, piuttosto che eliminare determinati gruppi di alimenti o macronutrienti (,,).

Nonostante i cambiamenti positivi nella loro dieta, la rapida perdita di peso della maggior parte delle persone che seguono l'esperienza della dieta Omni non è dovuta solo alla perdita di grasso addominale, ma piuttosto a una combinazione di perdita di acqua, grasso e massa muscolare (,).

Quando una persona mangia meno calorie, inizia a utilizzare l'energia immagazzinata nota come glicogeno, che trattiene grandi quantità di acqua: 1 grammo di glicogeno contiene 3 grammi di acqua. Quando il corpo brucia il glicogeno, rilascia acqua, portando a una rapida diminuzione del peso (,).

Inoltre, può verificarsi anche una piccola quantità di perdita muscolare. Considerando che anche i muscoli trattengono l'acqua, questo può portare a un'ulteriore perdita di acqua (,).

Dopo questo calo di peso ampio e rapido, la maggior parte delle persone sperimenta una perdita di peso più piccola e più costante di circa 1–2 libbre (0,45-0,9 kg) a settimana, dovuta al fatto che il corpo si adegua al cambiamento dell'apporto calorico e del numero di calorie bruciate (,).

Tuttavia, la maggior parte degli esperti medici concorda sul fatto che perdere peso troppo velocemente può essere rischioso e alla fine portare al recupero di peso. Pertanto, è meglio concentrarsi su una perdita di peso lenta e graduale.

Tuttavia, aumentare il tuo esercizio quotidiano, mangiare meno alimenti trasformati e optare per scelte alimentari più sane sono cambiamenti positivi che possono portare a una significativa perdita di peso nel tempo.

Sommario

Mangiando più cibi integrali e non trasformati e facendo esercizio regolarmente, probabilmente perderai peso con la dieta, soprattutto se ti attieni a lungo termine. Tuttavia, la rapida perdita di peso promessa è molto probabilmente dovuta alla perdita di peso dell'acqua piuttosto che di grasso.

Benefici potenziali

Sebbene molte persone inizino la dieta Omni per dimagrire, ci sono altri potenziali benefici.

Cibo intero e non trasformato

La dieta Omni si concentra principalmente sul consumo di una dieta ricca di cibi integrali e non trasformati.

La maggior parte degli esperti di salute concorda sul fatto che limitare l'assunzione di alimenti ultra elaborati è benefico per la salute, poiché questi alimenti tendono ad essere ricchi di grassi malsani, zuccheri e calorie vuote (,).

Mangiare una dieta ricca di verdure, proteine ​​magre e grassi sani è collegata a migliori risultati di salute, come un minor rischio di obesità, malattie cardiache, diabete, infiammazione e alcuni tipi di cancro (,,,).

In effetti, un ampio studio che ha seguito 105.159 partecipanti per una mediana di 5,2 anni ha rilevato che per ogni aumento del 10% delle calorie da cibi ultra-elaborati, avevano un rischio maggiore del 12% e del 13% di malattie cardiovascolari e malattie coronariche, rispettivamente. ().

Pertanto, qualsiasi dieta che promuove il consumo di più cibi integrali e non trasformati probabilmente gioverà alla tua salute.

Nessun conteggio delle calorie

Fintanto che segui la guida dietetica 70/30, non devi contare le calorie sulla dieta Omni, che si concentra sulla qualità dei nutrienti di ogni pasto, piuttosto che sul suo conteggio delle calorie.

Poiché la maggior parte degli alimenti nella dieta sono ricchi di fibre e proteine, possono aiutarti a controllare la fame e l'assunzione di cibo, poiché richiedono più tempo per essere digeriti. La dieta promuove anche un approccio intuitivo al mangiare concedendoti il ​​permesso di mangiare quando il tuo corpo segnala che ha fame ().

Tuttavia, il mangiare intuitivo ha più successo quando non ci sono restrizioni alimentari. Considerando che questa dieta ha un ampio elenco di cibi fuori limite, può aumentare l'ansia che circonda le scelte alimentari e alla fine ignora la premessa di ascoltare ciò che il corpo vuole (,,).

Concentrati sui cambiamenti dello stile di vita

A differenza della maggior parte delle diete, la dieta Omni incoraggia un approccio olistico alla salute.

Oltre a cambiare la tua dieta, Amen fornisce consigli per cucinare sani e insegna ai lettori come fare scelte alimentari sane, leggere le etichette e esercitare il controllo delle porzioni.

Incoraggia anche l'esercizio fisico regolare, la pratica della gratitudine e le tecniche di gestione dello stress, come la meditazione.

Sommario

La dieta Omni incoraggia a mangiare più cibi integrali e non trasformati, che sono collegati a una migliore salute e gestione del peso. La dieta incoraggia anche l'ascolto dei segnali di fame naturali del tuo corpo e abbraccia un approccio olistico alla salute.

Potenziali svantaggi

Nonostante le storie di successo riportate, la dieta Omni ha molti aspetti negativi.

Altamente restrittivo

Sebbene Amen prometta di diminuire i sentimenti di fame e privazione, la dieta ha una lunga lista di restrizioni.

Per seguire correttamente la dieta, è necessario eliminare o ridurre notevolmente l'assunzione di latticini, glutine, cereali, zucchero, verdure amidacee, fagioli, lenticchie e tutti i cibi preconfezionati e i dessert.

Per la maggior parte delle persone, questo lascia poco spazio alla flessibilità e ignora altri aspetti importanti del mangiare, come la cultura, la tradizione e la celebrazione. Ad esempio, fagioli e lenticchie costituiscono gran parte della dieta di alcuni gruppi culturali, ma sono fortemente scoraggiati.

Le diete di maggior successo sono quelle che sono convenienti, culturalmente accettabili e piacevoli e che possono essere seguite a lungo termine (,).

Messaggistica incentrata sulla dieta

Sebbene il libro affermi di adottare un approccio equilibrato, incoraggia una serie di comportamenti e messaggi preoccupanti.

Ad esempio, la "regola dei tre morsi" limita una persona a soli tre morsi di un dessert o di un cibo fuori limite. Mentre l'idea è quella di godersi il sapore senza calorie e zucchero, questo tipo di comportamento non abbraccia l'equilibrio.

Inoltre, il libro usa regolarmente termini come "tossina" e "veleno" per descrivere gli alimenti come dannosi e cattivi, il che perpetua ulteriormente la mentalità "buono contro cattivo" della dieta. In definitiva, questo può promuovere sentimenti di colpa e un cattivo rapporto con il cibo.

Infatti, coloro che descrivono il cibo usando termini moralistici, come "buono" e "cattivo", hanno dimostrato di avere comportamenti alimentari e di adattamento meno sani, come mangiare per stress, rispetto a coloro che non usano quei termini ().

A causa della natura eccessivamente restrittiva della dieta e della sua attenzione al cibo diffamatorio, può portare a una relazione negativa con il cibo, specialmente in quelli con una storia di alimentazione disordinata ().

Costoso e inaccessibile

Amen consiglia un lungo elenco di alimenti e integratori biologici che di solito sono più costosi e inaccessibili a molti.

Inoltre, sconsiglia prodotti alimentari poco costosi, come fagioli, lenticchie, patate, mais e latticini, che sono economici e nutrienti (,).

Questa dieta richiede anche l'uso regolare di una sauna come disintossicante, nonostante la mancanza di prove che disintossicherà il tuo corpo. Molte persone non hanno accesso regolare a una sauna o non possono permetterselo finanziariamente, rendendo questo stile di vita ancora più difficile da raggiungere ().

Sommario

La dieta Omni è molto restrittiva, costosa e inaccessibile a molti gruppi di persone. Nonostante le sue affermazioni di incoraggiare uno stile di vita equilibrato, promuove comportamenti alimentari disordinati e ha un approccio incentrato sulla dieta.

La linea di fondo

La dieta Omni è diventata popolare per la sua affermazione di un approccio equilibrato al mangiare.

Abbraccia uno stile di vita olistico che consiste nel mangiare cibi integrali, fare esercizio regolarmente, gestire lo stress e altri comportamenti sani. Insieme, possono aiutarti a perdere peso, soprattutto se normalmente non segui questo tipo di stile di vita.

Tuttavia, la dieta ha molte restrizioni che non sono supportate dalla scienza e alla fine rendono la dieta estremamente difficile da seguire a lungo termine.

Sebbene la dieta abbia alcune qualità salvifiche, sono disponibili altre diete sane e più sostenibili.

Più Dettagli

Come funziona la dieta chetogenica per il diabete di tipo 2

Come funziona la dieta chetogenica per il diabete di tipo 2

Le diete peciali per il diabete di tipo 2 peo i concentrano ulla perdita di peo, quindi potrebbe embrare folle che una dieta ricca di grai ia un'opzione. La dieta chetogenica (cheto), ricca di gra...
Come identificare e gestire il feed di cluster

Come identificare e gestire il feed di cluster

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'alimentazione a grappolo avvi...