Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Agosto 2025
Anonim
Gastrite e reflusso, l’omeprazolo serve?
Video: Gastrite e reflusso, l’omeprazolo serve?

Contenuto

L'omeprazolo è un farmaco indicato per il trattamento di ulcere nello stomaco e nell'intestino, esofagite da reflusso, sindrome di Zollinger-Ellison, eradicazione di H. pylori associati all'ulcera gastrica, al trattamento o alla prevenzione di erosioni o ulcere associate all'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei e al trattamento della cattiva digestione associata all'acidità gastrica.

Questo medicinale può essere acquistato in farmacia per un prezzo da circa 10 a 270 reais, a seconda della dose, delle dimensioni della confezione e della marca o del generico scelto, richiedendo la presentazione di una ricetta.

Cosa serve

L'omeprazolo agisce riducendo la produzione di acido nello stomaco, inibendo la pompa protonica, ed è indicato per il trattamento di:

  • Ulcere nello stomaco e nell'intestino;
  • Reflusso esofageo;
  • Sindrome di Zollinger-Ellison, caratterizzata da un'eccessiva produzione di acido nello stomaco;
  • Manutenzione per pazienti con esofagite da reflusso guarita;
  • Persone che sono a rischio di aspirazione del contenuto gastrico durante l'anestesia generale;
  • Eradicazione dei batteri H. pylori associato a ulcera allo stomaco;
  • Erosioni o ulcere gastriche e duodenali, nonché loro prevenzione, associate all'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei;
  • Indigestione associata ad acidità gastrica, come bruciore di stomaco, nausea o mal di stomaco.

Inoltre, l'omeprazolo può essere utilizzato anche per prevenire le ricadute in pazienti con ulcere duodenali o gastriche. Impara a identificare l'ulcera gastrica.


Come usare

Il dosaggio del farmaco dipende dal problema da trattare:

1. Ulcera gastrica e duodenale

La dose raccomandata per il trattamento dell'ulcera gastrica è di 20 mg, una volta al giorno, con guarigione che si verifica in circa 4 settimane, nella maggior parte dei casi. In caso contrario, si consiglia di continuare il trattamento per altre 4 settimane. In pazienti con ulcere gastriche che non rispondono, si raccomanda una dose giornaliera di 40 mg per un periodo di 8 settimane.

La dose raccomandata per le persone con ulcera duodenale attiva è di 20 mg, una volta al giorno, con guarigione entro 2 settimane nella maggior parte dei casi. In caso contrario, si consiglia un periodo aggiuntivo di 2 settimane. In pazienti con ulcere duodenali che non rispondono, si raccomanda una dose giornaliera di 40 mg per un periodo di 4 settimane.

Per prevenire le recidive nei pazienti che non rispondono alle ulcere gastriche, si raccomanda la somministrazione di 20 mg a 40 mg, una volta al giorno. Per la prevenzione delle recidive dell'ulcera duodenale, la dose raccomandata è di 10 mg, una volta al giorno, che può essere aumentata a 20-40 mg, una volta al giorno, se necessario.


2. Esofagite da reflusso

La dose abituale è di 20 mg per via orale, una volta al giorno, per 4 settimane e, in alcuni casi, può essere necessario un periodo aggiuntivo di 4 settimane. Nei pazienti con grave esofagite da reflusso, si raccomanda una dose giornaliera di 40 mg per un periodo di 8 settimane.

Per il trattamento di mantenimento dell'esofagite da reflusso cicatrizzata, la dose raccomandata è di 10 mg, una volta al giorno, che può essere aumentata a 20-40 mg, una volta al giorno, se necessario. Conosci i sintomi dell'esofagite da reflusso.

3. Sindrome di Zollinger-Ellison

La dose iniziale raccomandata è di 60 mg, una volta al giorno, che deve essere aggiustata dal medico, a seconda dell'evoluzione clinica del paziente. Dosi superiori a 80 mg al giorno devono essere suddivise in due dosi.

Ulteriori informazioni sul trattamento della sindrome di Zollinger-Ellison.

4. Profilassi dell'aspirazione

La dose raccomandata per le persone a rischio di aspirazione del contenuto gastrico durante l'anestesia generale è di 40 mg la sera prima dell'intervento, seguita da 40 mg la mattina del giorno dell'intervento.


5. Eradicazione di H. pylori associato a ulcera peptica

La dose raccomandata è da 20 mg a 40 mg, una volta al giorno, associata all'assunzione di antibiotici, per il periodo di tempo determinato dal medico. Ulteriori informazioni sul trattamento delle infezioni da Helicobacter pylori.

6. Erosioni e ulcere associate all'uso di FANS

La dose raccomandata è di 20 mg, una volta al giorno, per 4 settimane, nella maggior parte dei casi. Se questo periodo non è sufficiente, si consiglia un periodo aggiuntivo di 4 settimane, entro il quale avviene solitamente la guarigione.

7. Cattiva digestione associata ad acidità gastrica

Per alleviare sintomi come dolore o fastidio epigastrico, la dose raccomandata è da 10 mg a 20 mg, una volta al giorno. Se il controllo dei sintomi non è stato raggiunto dopo 4 settimane di trattamento con 20 mg al giorno, si raccomandano ulteriori indagini.

8. Grave esofagite da reflusso nei bambini

Nei bambini a partire da 1 anno di età, il dosaggio raccomandato per i bambini di peso compreso tra 10 e 20 kg è di 10 mg, una volta al giorno. Per i bambini che pesano più di 20 kg, la dose raccomandata è di 20 mg, una volta al giorno. Se necessario, la dose può essere aumentata rispettivamente a 20 mg e 40 mg.

Chi non dovrebbe usare

Omeprazolo non deve essere utilizzato in soggetti ipersensibili a questo principio attivo oa qualsiasi componente presente nella formula o con gravi problemi al fegato.

Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato in donne in gravidanza, madri che allattano o bambini di età inferiore a 1 anno.

Possibili effetti collaterali

Gli effetti indesiderati più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con omeprazolo sono mal di testa, dolore addominale, costipazione, diarrea, formazione di gas nello stomaco o nell'intestino, nausea e vomito.

Popolare Sul Portale

La migliore musica per l'allenamento da suonare con il tuo compagno di allenamento

La migliore musica per l'allenamento da suonare con il tuo compagno di allenamento

Quando le per one parlano di avere un compagno di allenamento, di olito è in termini di re pon abilità. Dopotutto, è più difficile altare una e ione e ai che qualcun altro fa affid...
Cos'è il mangostano e dovresti mangiarlo?

Cos'è il mangostano e dovresti mangiarlo?

Aggiungere una porzione extra di frutta alla tua dieta è un gioco da ragazzi. La frutta contiene tonnellate di fibre, vitamine e minerali, fornendo anche una do e di zucchero naturale per aiutare...