A cosa servono gli Omega 3, 6 e 9 e come prenderli
Contenuto
Gli Omega 3, 6 e 9 servono a mantenere la struttura delle cellule e del sistema nervoso, abbassare il colesterolo cattivo, aumentare il colesterolo buono, prevenire le malattie cardiache, oltre ad aumentare il benessere, migliorare l'immunità.
Sebbene facilmente reperibile nel pesce e nella verdura, l'integrazione può essere indicata per migliorare la funzione cerebrale e anche nei bambini, per coadiuvare la maturazione del sistema nervoso nei casi di iperattività, ad esempio.
Conosciuti anche come acidi grassi essenziali, gli omega 3, 6 e 9 sono grassi buoni che possono essere consumati sotto forma di capsule per facilitarne l'uso ed ottenere i loro benefici, sebbene si trovino anche nella dieta dei pesci di mare come salmone, sardine e tonno , e in semi oleosi come noci, semi di lino, mandorle e castagne. Controlla le fonti di omega 3 nella dieta.
Cosa serve
L'integratore di omega 3, 6 e 9 ha diversi vantaggi, essendo indicato per:
- Migliora lo sviluppo e le funzioni del cervello, come la memoria e la concentrazione;
- Aiuta a perdere peso, migliorando la sazietà e provocando una maggiore disposizione;
- Combattere le malattie cardiovascolari, come infarto e ictus e diabete;
- Controlla il colesterolo abbassando il colesterolo cattivo e i trigliceridi e aumentando il colesterolo buono. Sapere quali dovrebbero essere i valori raccomandati per ogni tipo di colesterolo;
- Migliora l'umore;
- Prevenire l'osteoporosi;
- Mantieni la tua pelle sana;
- Migliora le funzioni immunitarie e previene alcuni tipi di cancro.
Per ottenere i benefici, si raccomanda che questi acidi grassi siano equilibrati nell'organismo, essendo consumati, in modo che l'omega 3 sia in quantità maggiore, perché l'eccesso di omega 6 rispetto agli omega 3 può portare danni, come l'aumento di effetto infiammatorio sul corpo.
Come prendere
Generalmente, la dose raccomandata dell'integratore di omega 3, 6 e 9 è da 1 a 3 capsule al giorno. Tuttavia, la dose necessaria di questi acidi grassi è variabile per ogni persona e, inoltre, le dosi nelle capsule possono variare a seconda della marca, quindi si consiglia di consultare il medico o il nutrizionista per l'indicazione della dose ideale. per ogni persona.
È anche importante ricordare che l'omega 3 è generalmente il più necessario per l'integrazione e dovrebbe essere in quantità maggiore, poiché l'omega 6 si trova facilmente negli alimenti e l'omega 9 può essere prodotto dall'organismo.
Pertanto, una persona ha bisogno, in media, da 500 a 3000 mg di omega 3 al giorno, la cui quantità è, in media, doppia rispetto a mega 6 e 9. Inoltre, gli integratori più adatti sono quelli che contengono quantità maggiori di eicosapentaenoico acido (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA) nella loro composizione.
Possibili effetti collaterali
Alcuni dei principali effetti collaterali del consumo di omega 3, 6 e 9 sono più associati al consumo eccessivo dell'integratore e possono essere mal di testa, dolori addominali, nausea, diarrea e aumento dei processi infiammatori, soprattutto quando c'è un consumo eccessivo dell'integratore.
Guarda il seguente video e guarda anche come ottenere omega 3 dal cibo: