Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Heavy Lies the Crown
Video: Heavy Lies the Crown

Contenuto

Quando ha avuto il suo primo ciclo da adolescente, Olivia Culpo ricorda di essersi sentita così imbarazzata e imbarazzata per la normale funzione corporea che non ha detto a nessuno cosa stava passando. E non ha aiutato il fatto che non avesse la lingua o gli strumenti per parlarne con la sua famiglia se si sentiva abbastanza a suo agio da farlo, dice Forma. "Alcune persone sono cresciute in famiglie in cui è del tutto normale e celebrato parlare di periodi, ma per me non abbiamo parlato di periodi con mia madre", afferma Culpo. "Non era perché a mia madre non importasse o a mio padre non importasse, era perché sono cresciuti in un ambiente in cui erano a disagio a parlarne".


Anche da adulta, Culpo afferma che questa vergogna l'ha spinta a ridurre al minimo i sintomi del ciclo e persino a scusarsi per aver "disturbato" gli altri con loro. E questi sintomi possono essere esacerbati da condizioni come l'endometriosi, un disturbo doloroso in cui il tessuto simile all'endometrio cresce fuori dall'utero - che ha Culpo. "Soprattutto con la mia endometriosi, provavo un dolore debilitante quando ero sul set", dice. "O ti senti come se stessi per vomitare o piangevi. Stai solo soffrendo così tanto che ti rannicchi come una palla, e a quel punto, ovviamente, mi sono scusato perché ero imbarazzato dal fatto che non potevo funzione." (Correlato: i sintomi dell'endometriosi che devi conoscere)

Non sorprende che la situazione di Culpo non sia unica, anche tra coloro che non hanno problemi di salute riproduttiva. Un recente sondaggio Midol su 1.000 persone con il ciclo mestruale ha mostrato che il 70% degli intervistati della Generazione Z ha provato vergogna durante il ciclo e quasi la metà di tutti gli intervistati si è scusata per il ciclo o per i sintomi. I motivi più comuni per chiedere scusa? Secondo il sondaggio, essere lunatico, emozionarsi e non sentirsi bene fisicamente. Anche senza sintomi difficili, è probabile che la maggior parte delle mestruazioni provi vergogna durante il ciclo in altri modi, ad esempio, sentendosi obbligata a infilare un assorbente nella manica o infilare un assorbente in una tasca posteriore mentre si cammina verso il bagno per assicurarsi che nessuno sappia che è arrivato il momento di mese.


Questo imbarazzo che circonda i periodi, che mantiene le conversazioni su di loro a porte chiuse, ha un impatto di vasta portata. Per cominciare, lo stigma che associa le mestruazioni a impurità e disgusto gioca un ruolo nel perpetuare la povertà del periodo - non essendo in grado di permettersi assorbenti, assorbenti interni e altri prodotti per l'igiene mestruale - poiché soffoca le discussioni sull'accesso ai prodotti e la tassa sui tamponi, secondo la Scuola di sanità pubblica dell'Università del Michigan. Sentirsi a disagio nel parlare apertamente del proprio ciclo mensile può anche portare a ripercussioni sulla propria salute, aggiunge Culpo. "Ad esempio, se sei una persona come me che ha l'endometriosi, se non ti senti a tuo agio nell'esplorare i tuoi sintomi e nel sostenere la tua salute - è una diagnosi molto difficile - potresti finire sfortunatamente [come] un numero molto elevato di donne che aspettano troppo a lungo, respingono i sintomi e devono rimuovere le ovaie e la loro fertilità è completamente danneggiata", afferma Culpo.


Ma Culpo è determinato a cambiare il modo in cui la società pensa al ciclo, e il cambiamento inizia con la discussione aperta delle mestruazioni, dice l'attrice, che ha collaborato con Midol per il suo No Apologies. Periodo. campagna. "Penso che più ne parliamo, più facciamo la differenza", aggiunge. "È pazzesco pensare che anche la parola 'periodo' sia ancora [smorfie] - dovrebbe essere solo un'altra parola e una parola che in realtà teniamo molto perché è una parte straordinaria della funzione corporea".

Sui social media, Culpo si mantiene sincera sulla propria esperienza con l'endometriosi, dalla pubblicazione di foto intime dopo aver subito un intervento chirurgico, alla condivisione dei suoi metodi di gestione del dolore. In tal modo, afferma di aiutare gli altri a sentirsi meno soli con i propri problemi di salute mestruale e a sentirsi più a proprio agio nel discuterli. Ancora più importante, sta dando l'esempio tenendo la testa alta - senza vergognarsi - quando... è sperimentando quegli atroci sintomi del ciclo. "Onestamente, a questo punto penso che sia una responsabilità continuare ad avere quelle conversazioni aperte e sorprendermi quando mi sto scusando e ammetterlo", afferma Culpo. "Non solo migliorerò me stessa, ma aiuterò gli altri in questo processo perché penso che sia solo un istinto istintivo chiedere scusa o praticare questo comportamento minimizzante come donna".

Certo, le vecchie abitudini sono dure a morire e convincerti a smettere di dire alla gente che ti dispiace per averti lamentato dei tuoi crampi o per voler fare un pisolino sul divano tutto il giorno non è un processo facile e veloce. Quindi, se noti che il tuo amico, fratello, partner si scusa per il ciclo - o lo fa da solo - non criticarlo automaticamente, dice Culpo. "Penso che alla fine della giornata, quando qualcuno lotta per essere aperto e onesto su qualcosa del genere, viene davvero da un luogo di dolore", spiega. "Non credo necessariamente che l'approccio giusto sia far provare più vergogna e senso di colpa a qualcuno per la propria vergogna e colpa". (Correlato: La psicologia della vergogna durante COVID-19)

Invece, Culpo crede nella creazione di uno spazio sicuro con i tuoi compagni mestruali, avendo conversazioni aperte e oneste su periodi e oltre, e sentirsi "a proprio agio con il disagio" pur rispettando i dettagli che sono o non sono disposti a condividere, dice. "Penso che parte dell'avere grazia per te stesso e l'empatia sia ciò che porterà qualcuno nel posto sicuro per parlare e davvero, davvero difendere se stesso".

Recensione per

Annuncio

Post Affascinanti

Tasimelteon

Tasimelteon

Ta imelteon è u ato per trattare il di turbo onno-veglia non 24 ore (non 24; una condizione che i verifica principalmente nelle per one non vedenti in cui l'orologio naturale del corpo non &#...
Linfedema - cura di sé

Linfedema - cura di sé

Il linfedema è l'accumulo di linfa nel tuo corpo. La linfa è un fluido che circonda i te uti. La linfa i muove attraver o i va i nel i tema linfatico e nel flu o anguigno. Il i tema linf...