Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
13 abitudini che sabotano la perdita di peso
Video: 13 abitudini che sabotano la perdita di peso

Contenuto

L'olio d'oliva viene prodotto macinando le olive e estraendo l'olio, con cui molte persone amano cucinare, spruzzando su pizza, pasta e insalata o usando come salsa per il pane.

Alcuni dei vantaggi più noti del consumo di olio d'oliva includono la sua capacità di ridurre l'infiammazione, sostenere la salute del cuore e abbassare la pressione sanguigna. Può anche avere potenziali effetti antitumorali e proteggere la salute del cervello (,,,).

Questo articolo esamina se l'olio d'oliva può essere utilizzato per promuovere la perdita di peso.

Contiene composti che possono favorire la perdita di peso

Molti dei benefici dell'olio d'oliva sono stati osservati nel contesto del seguire una dieta mediterranea.

Questo modello alimentare è caratterizzato da un elevato consumo di frutta, verdura, cereali integrali, patate, legumi, noci e semi. Mentre la dieta spesso incorpora il pesce, la principale fonte di grassi è l'olio d'oliva e limita anche la carne rossa e i dolci (,,).


L'olio d'oliva contiene acidi grassi monoinsaturi (MUFA), che hanno un legame di carbonio insaturo nella loro composizione chimica. I MUFA sono tipicamente liquidi a temperatura ambiente.

Uno studio più vecchio di 4 settimane ha rilevato che gli uomini con sovrappeso o obesità che hanno sostituito i grassi saturi con grassi monoinsaturi nella loro dieta hanno sperimentato una piccola ma significativa perdita di peso, rispetto a una dieta ricca di grassi saturi, nonostante nessun cambiamento importante nell'assunzione totale di grassi o calorie ( ).

Ricerche più recenti concordano sul fatto che gli acidi grassi insaturi sono probabilmente più utili dei grassi saturi quando si tratta di mantenere il peso sano ().

È stato anche dimostrato che le diete ricche di grassi monoinsaturi prevengono l'aumento di peso e l'accumulo di grasso negli studi sugli animali (,).

Inoltre, l'olio d'oliva è una ricca fonte di trigliceridi a catena media (MCT), che sono stati a lungo studiati per la loro capacità di svolgere un ruolo nella perdita e nel mantenimento del peso sano (,,).

Gli MCT sono trigliceridi che contengono acidi grassi composti da 6-12 atomi di carbonio. Vengono scomposti rapidamente e assorbiti dal fegato, dove possono essere utilizzati per produrre energia.


Mentre alcuni studi hanno riscontrato un effetto positivo degli MCT sulla perdita di peso, altri non hanno riscontrato alcun effetto.

Tuttavia, uno studio ha confrontato gli MCT con i trigliceridi a catena lunga, scoprendo che gli MCT hanno comportato una maggiore produzione di alcuni ormoni che regolano l'appetito come il peptide YY, che promuove sentimenti di pienezza ().

Altre ricerche indicano che gli MCT possono incoraggiare la perdita di peso aumentando la combustione di calorie e grassi nel corpo (,).

SOMMARIO

L'olio d'oliva è una buona fonte di acidi grassi monoinsaturi e trigliceridi a catena media, entrambi i quali hanno dimostrato di offrire potenziali benefici se inclusi nelle diete dimagranti.

Come usare l'olio d'oliva per dimagrire

L'olio d'oliva può essere utile per la perdita di peso, ma sembra essere più utile se usato in determinati modi e quantità.

Mentre alcune persone affermano che i massaggi con olio d'oliva potrebbero aiutare a promuovere la perdita di peso, non ci sono ricerche a sostegno di questa idea. Detto questo, gli studi hanno scoperto che tali massaggi possono aiutare i bambini prematuri ad aumentare di peso ().


Un'altra affermazione popolare è che una miscela di olio d'oliva e succo di limone può favorire una rapida perdita di peso. Tuttavia, questo è probabile perché viene spesso utilizzato come detergente che di solito si traduce in un apporto calorico molto basso e di conseguenza nella perdita di grasso e muscolo ().

Tuttavia, l'olio d'oliva incorporato in una dieta sana in generale è una storia diversa.

Ci sono 119 calorie e 13,5 grammi di grassi in 1 cucchiaio (15 ml) di olio d'oliva. Questo può aggiungere rapidamente una dieta ipocalorica, quindi è meglio incorporare olio d'oliva in quantità limitate per non promuovere l'aumento di peso ().

Una revisione sistematica di 11 studi controllati randomizzati ha rilevato che seguire una dieta arricchita con olio d'oliva per almeno 12 settimane ha ridotto il peso in più rispetto a una dieta di controllo ().

L'olio d'oliva può essere usato come condimento per l'insalata, mescolato a pasta o zuppe, condito su pizza o verdure o incorporato in prodotti da forno.

SOMMARIO

Mentre l'olio d'oliva può essere utile per la perdita di peso se consumato in quantità limitate, evita di affermare che i massaggi e le disintossicazioni all'olio d'oliva sono una soluzione a lungo termine.

La linea di fondo

L'olio d'oliva è una sana fonte di grassi monoinsaturi e trigliceridi a catena media, entrambi i quali hanno dimostrato di offrire potenziali benefici per la perdita di peso.

Mentre ci sono affermazioni che l'olio d'oliva può essere usato come olio da massaggio o per un disintossicante, il modo più efficace per usare l'olio d'oliva per la perdita di peso è incorporarlo nella tua dieta sana in generale come fonte primaria di grassi.

Tieni presente che una piccola porzione di olio d'oliva può apportare un numero significativo di calorie e quantità di grassi alla tua dieta. Come tale, dovrebbe essere utilizzato in quantità limitate. L'olio d'oliva utilizzato come parte di una dieta a base vegetale come la dieta mediterranea può offrire il massimo beneficio a lungo termine.

Pubblicazioni Interessanti

Dieta per anemia: cibi consentiti e cosa evitare (con menu)

Dieta per anemia: cibi consentiti e cosa evitare (con menu)

Per combattere l'anemia, dovrebbero e ere con umati cibi ricchi di proteine, ferro, acido folico e vitamine del gruppo B come carne, uova, pe ce e pinaci. Que ti nutrienti timolano la produzione d...
Effetti degli anabolizzanti sul corpo

Effetti degli anabolizzanti sul corpo

Gli anabolizzanti ono u ati in modo improprio a cau a del loro effetto ui mu coli, poiché timolano la produzione di nuove fibre mu colari, promuovendo l'aumento di ma a mu colare. Per que to ...