Macchie rosse sul bambino: cosa può essere e come trattare
Contenuto
Le macchie rosse sulla pelle del bambino possono apparire a causa del contatto con una sostanza allergenica come creme o materiale per pannolini, ad esempio, o essere correlate a varie malattie della pelle, come dermatiti o eritemi.
Pertanto, è molto importante chiamare o consultare il pediatra per lui per fare la diagnosi e guidare il trattamento appropriato, non appena compaiono macchie rosse sulla pelle del bambino, soprattutto se ci sono altri sintomi come febbre, pianto persistente o ferite della pelle .
1. Dermatite allergica
La dermatite allergica, nota anche come dermatite da contatto, si verifica quando la pelle del bambino viene a contatto con sostanze irritanti, come creme, urina o materiali sintetici, ad esempio. Come conseguenza di questo contatto, si hanno la comparsa di macchie rosse e pruriginose, che possono causare in alcuni casi desquamazione della pelle, gonfiore e comparsa di piccole bolle nell'area.
Le macchie di dermatite allergica possono comparire non appena il bambino viene a contatto con il fattore responsabile dell'allergia o impiegare fino a 48 ore per manifestarsi.
Come trattare: È importante identificare la causa della dermatite, poiché è possibile evitare l'allergene che causa l'allergia, utilizzare creme emollienti, come Mustela o unguenti con corticosteroidi prescritti dal pediatra, in quanto aiutano ad alleviare i sintomi e il disagio provato dal bambino. Ulteriori informazioni sulla dermatite allergica nel bambino.
2. Dermatite da pannolino
La malattia da schiaffo, nota anche come eritema infettivo, è una malattia causata da un virus che colpisce i polmoni e porta alla comparsa di macchie rosse, soprattutto sulle guance, che possono successivamente comparire su schiena, pancia, braccia e gambe. Sebbene la malattia dello schiaffo sia contagiosa, dal momento in cui compaiono le macchie, non c'è più il rischio di trasmettere la malattia.
Come trattare: È importante seguire il trattamento indicato dal pediatra che ha lo scopo di alleviare i sintomi della malattia da schiaffo, e per questo può essere consigliato l'uso di rimedi antistaminici, rimedi antitermici o analgesici. Comprendi come viene eseguito il trattamento per la malattia da schiaffo.
6. Roseola
La roseola è una malattia causata da virus in cui compaiono piccole macchie rosse sul tronco, sul collo e sulle braccia, che possono o non possono prudere. La roseola dura circa 7 giorni ed è contagiosa, essendo trasmessa attraverso il contatto con la saliva. Vedi maggiori dettagli sulla trasmissione della roseola.
Come trattare: Il trattamento per la roseola deve essere indicato dal pediatra e ha lo scopo di controllare i sintomi della malattia, e possono essere i rimedi per la febbre e l'adozione di alcune precauzioni come evitare coperte e coperte, fare il bagno con acqua tiepida e mettere un panno bagnato nell'acqua. consigliato fresco sulla fronte e sulle ascelle.
7. Emangioma
L'emangioma corrisponde a una macchia rossa o viola, con o senza elevazione e protrusione, che si manifesta a causa dell'accumulo anormale di diversi vasi sanguigni, che può comparire in varie parti del corpo, essendo più comune su viso, collo, cuoio capelluto e tronco.
L'emangioma nei bambini di solito compare nelle prime due settimane di vita, ma diminuisce nel tempo e può scomparire fino ai 10 anni di età.
Come trattare: L'emangioma di solito scompare da solo, quindi il trattamento non è necessario, tuttavia è importante che il bambino sia accompagnato da un pediatra per valutare la sua evoluzione.