Troppo sonno: cosa può essere e cosa fare
Contenuto
- 1. Quantità e qualità del sonno insufficienti
- 2. Condizioni mediche
- 3. Uso di medicinali
- 4. Consumo di sostanze che favoriscono il sonno
- 5. Apnea notturna
- Cosa può causare il sonno eccessivo
- Come viene eseguito il trattamento
Sentirsi molto assonnati, soprattutto durante il giorno, può essere causato da diversi fattori, il più comune è dormire male o male di notte o lavorare a turni, che possono essere aggirati con buone abitudini di sonno.
Tuttavia, ci sono altre condizioni o fattori che possono essere la causa di un sonno eccessivo durante il giorno e che dovrebbero essere visti dal medico.
1. Quantità e qualità del sonno insufficienti
Quando dormi male di notte o in quantità insufficiente, è molto comune dormire durante il giorno. Si ritiene che, oltre allo stress e all'ansia, le notti insonni siano anche una conseguenza dell'uso della televisione, del computer e dell'aumentato fabbisogno di ore di lavoro, studio e impegni sociali.
Per aggirare questo problema, è importante adottare routine e condizioni che consentano una migliore qualità e durata del sonno, in modo che il giorno successivo la persona si senta più attiva. Impara a fare una buona igiene del sonno.
2. Condizioni mediche
Condizioni neurologiche come depressione, ansia, narcolessia o malattie neurodegenerative contribuiscono ad alterare la qualità e la quantità del sonno durante il giorno. Inoltre, soffrire di altre condizioni mediche, come trauma cranico, ictus, cancro, ipotiroidismo, malattie infiammatorie o anemia può anche renderti più sonnolento e stanco durante il giorno.
In questi casi, è importante affrontare direttamente la causa della malattia.
3. Uso di medicinali
L'uso di alcuni farmaci, come antistaminici, miorilassanti, anticonvulsivanti, antidepressivi, litio, antiparkinson o farmaci cardiovascolari, ad esempio, può causare sonnolenza, che è più evidente durante il giorno.
Se la sonnolenza è eccessiva, parlare con il medico per sostituire il farmaco, se possibile e giustificato.
4. Consumo di sostanze che favoriscono il sonno
Il consumo durante la giornata di cibi e piante officinali che favoriscono il sonno, come il frutto della passione, la valeriana o la melissa, ad esempio, può lasciare la persona più rilassata e assonnata, e può compromettere le attività quotidiane.
In questi casi, si dovrebbe evitare di ingerire queste sostanze durante il giorno.
5. Apnea notturna
L'apnea notturna rende difficile la respirazione notturna, il che può portare a risvegli notturni ricorrenti, una sensazione di sonno non ristoratore, affaticamento durante il giorno e difficoltà di concentrazione.
Il trattamento può essere effettuato con l'uso di un dispositivo speciale e cambiamenti nello stile di vita. Ulteriori informazioni sul trattamento.
Cosa può causare il sonno eccessivo
Altrettanto importante quanto sapere cosa può causare il sonno è sapere quanto sonno può causare. Dormire male o non dormire può avere gravi implicazioni per la salute e, quindi, nel corso dei mesi, la mancanza di sonno ristoratore può causare:
- Mancanza o difficoltà di concentrazione;
- Rendimento scolastico o lavorativo basso;
- Resistenza all'insulina;
- Stress e ansia;
- Aumento del rischio di ictus, infarto e morte improvvisa;
- Aumento del rischio di incidenti stradali;
- Ipertensione;
- Aterosclerosi;
- Obesità.
Inoltre, le persone che lavorano a turni, nel corso degli anni, hanno ancora un rischio maggiore di sviluppare qualche tipo di cancro in relazione alle persone che lavorano convenzionalmente.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per il sonno eccessivo dipende dalla sua causa. Il medico potrà dare alcune indicazioni in modo che l'individuo abbia una buona notte di sonno ristoratore e, in modo che diventi più vigile durante il giorno. Inoltre, può anche indicare l'uso di farmaci stimolatori del sistema nervoso a base di caffeina, ad esempio.
Alcuni suggerimenti che possono aiutare l'individuo a rimanere in un buono stato di allerta durante il giorno sono fare una doccia fredda al risveglio, consumare cibi stimolanti come caffè, tè nero e zenzero ogni 3 ore e mantenere la mente attiva durante il giorno.