Cosa non dare da mangiare al bambino fino a 3 anni
Contenuto
- 1. Dolci
- 2. Cioccolato e cioccolato
- 3. Bevande analcoliche
- 4. Succhi industrializzati e in polvere
- 5. Miele
- 6. Biscotti ripieni
- 7. Arachidi
- 8. Uova, soia, latte vaccino e frutti di mare
- 9. Carni lavorate
- 10. Packet snack
- 11. Gelatina
- 12. Dolcificanti
Gli alimenti che non vanno somministrati ai bambini fino a 3 anni di età sono quelli ricchi di zuccheri, grassi, coloranti e conservanti chimici, come bibite, gelatina, caramelle e biscotti ripieni.
Inoltre, è anche importante evitare cibi che aumentano il rischio di allergie almeno fino al primo anno di età, come latte vaccino, arachidi, soia, albume e frutti di mare, soprattutto uova.
Ecco 12 alimenti che dovrebbero essere evitati dai bambini sotto i 3 anni.
1. Dolci
Ogni bambino nasce sapendo apprezzare il gusto dolce, ecco perché è importante non aggiungere zucchero al latte o al porridge del neonato e non offrire cibi anche più dolci, come caramelle, cioccolatini, latte condensato e torte.
Oltre ad aumentare la dipendenza dal gusto dolce, questi alimenti sono anche ricchi di coloranti artificiali e zuccheri, che possono provocare allergie nel bambino.
2. Cioccolato e cioccolato
I cioccolatini, oltre ad essere ricchi di zuccheri, contengono anche caffeina e grassi, aumentando il rischio di problemi come sovrappeso, irritabilità e insonnia.
I prodotti di cioccolato, nonostante siano arricchiti con vitamine e minerali, sono anche costituiti principalmente da zucchero, lasciando il bambino assuefatto ai dolci e meno disposto a mangiare cibi sani, come frutta e verdura.
3. Bevande analcoliche
Oltre ad essere ricchi di zucchero, contengono spesso anche caffeina e altri additivi chimici che provocano sbalzi d'umore e irritano lo stomaco e l'intestino.
Se consumate frequentemente, le bevande analcoliche favoriscono anche la comparsa di carie, aumentano la produzione di gas e aumentano il rischio di diabete e obesità infantile.
4. Succhi industrializzati e in polvere
È molto importante evitare qualsiasi tipo di succo in polvere e prestare attenzione all'etichetta dei succhi industrializzati, perché quelli che hanno la dicitura rinfresco o nettare di frutta non sono succhi naturali al 100% e non portano tutti i benefici del frutto.
Pertanto, gli unici succhi consigliati per i bambini sono quelli con indicazione naturale al 100%, in quanto privi di acqua o zucchero aggiunti. Inoltre, è importante ricordare che la frutta fresca è sempre la scelta migliore.
5. Miele
Il miele è controindicato per i bambini fino a 1 anno di età, in quanto può contenere il batterio Clostridium botulinum, che rilascia tossine nell'intestino causando botulismo, che porta complicazioni come difficoltà a deglutire, respirare e muoversi, che può portare alla morte.
Questo perché la flora intestinale del bambino non è ancora completamente formata e rafforzata per combattere i microrganismi estranei che contaminano il cibo, è importante evitare di utilizzare qualsiasi tipo di miele. Impara a identificare i sintomi del botulismo nel bambino.
6. Biscotti ripieni
I biscotti ripieni sono ricchi di zuccheri e grassi, ingredienti dannosi per la salute e che aumentano il rischio di problemi come obesità e diabete.
Inoltre, i biscotti ripieni possono contenere anche colesterolo e grassi trans, e solo 1 unità è sufficiente per superare i grassi consigliati per il bambino.
7. Arachidi
I frutti oleosi come arachidi, castagne e noci sono alimenti allergenici, il che significa che sono ad alto rischio di provocare allergie al bambino e hanno gravi problemi come difficoltà respiratorie e gonfiore della bocca e della lingua.
Quindi, si consiglia di evitare questi frutti fino all'età di 2 anni e di prestare attenzione all'etichetta del cibo per vedere se sono contenuti negli ingredienti del prodotto.
8. Uova, soia, latte vaccino e frutti di mare
Proprio come le arachidi, l'albume d'uovo, il latte vaccino, la soia e i frutti di mare possono anche causare allergie al bambino e dovrebbero essere somministrati solo dopo il primo anno di vita del bambino.
Inoltre, è importante evitare cibi e preparati che contengono nella loro composizione, come torte, biscotti, yogurt e risotti.
9. Carni lavorate
Le carni lavorate e lavorate come salsiccia, salsiccia, pancetta, prosciutto, salame e mortadella sono ricche di grassi, coloranti e conservanti chimici che aumentano il colesterolo, irritano l'intestino e possono causare dolori addominali.
10. Packet snack
Gli snack confezionati sono ricchi di sale e grassi dovuti alla frittura, facendo sì che il consumo di questi alimenti aiuti ad aumentare il rischio di problemi cardiovascolari, come l'ipertensione.
Come opzione, un consiglio è quello di preparare le patatine in casa, utilizzando frutta o verdura che possono essere disidratate nel forno o nel microonde, come patate, patate dolci e mele. Ecco come preparare sane patatine dolci.
11. Gelatina
Le gelatine sono ricche di coloranti e conservanti che possono scatenare allergie cutanee del bambino, causando sintomi come prurito, naso che cola e macchie della pelle.
Idealmente, dovrebbero essere somministrati solo dopo il primo anno di vita e solo in piccole quantità una volta alla settimana, prestando sempre attenzione alla comparsa di segni di allergie. Vedi altri sintomi qui.
12. Dolcificanti
I dolcificanti dovrebbero essere somministrati ai bambini di qualsiasi età solo se consigliati dal medico o in caso di malattie come il diabete.
Sostituire lo zucchero con un dolcificante non aiuta a ridurre la dipendenza dal gusto dolce e il bambino continuerà a preferire cibi ricchi di zucchero. Quindi, per addolcire vitamine, latte o yogurt, puoi aggiungere frutta fresca, ad esempio.