Puntura d'ago: cosa fare in caso di incidente

Contenuto
La puntura dell'ago è un incidente grave ma relativamente comune che di solito accade in ospedale, ma può anche accadere quotidianamente, soprattutto se cammini a piedi nudi per strada o in luoghi pubblici, poiché potrebbe esserci un ago perso.
In questi casi, quello che dovresti fare è:
- Lavare la zona con acqua e sapone. Può essere utilizzato anche un prodotto antisettico, tuttavia, studi indicano che questo non sembra diminuire il rischio di contrarre una malattia;
- Identifica se l'ago è stato utilizzato in precedenza da qualcuno che potrebbe avere una malattia trasmissibile. Se ciò non è possibile, si deve considerare che l'ago è stato utilizzato;
- Andare all'ospedale se l'ago è stato utilizzato in precedenza, per eseguire esami del sangue e diagnosticare eventuali malattie che devono essere trattate.
Alcune malattie possono richiedere alcuni mesi per essere identificate dagli esami del sangue e, quindi, è consigliabile recarsi in ospedale per ripetere i test dopo 6 settimane, 3 mesi e 6 mesi, soprattutto se i test sono sempre stati negativi.
Durante il periodo in cui sono necessari gli esami, è inoltre opportuno prendere precauzioni per evitare di trasmettere ad altri una possibile malattia, soprattutto attraverso l'uso del preservativo durante i rapporti sessuali.

Principali rischi della puntura dell'ago
Esistono diversi virus che possono essere trasmessi con un ago, anche se non ancora utilizzato, in quanto può trasportare i microrganismi presenti nell'aria direttamente nei vasi sanguigni.
Tuttavia, le situazioni più rischiose si verificano quando l'ago è già stato utilizzato da un'altra persona, soprattutto quando la sua storia non è nota, poiché potrebbe esserci la trasmissione di malattie come l'HIV e l'epatite B o C.
Controlla quali sintomi possono comparire di HIV, epatite B o epatite C.
Come evitare la puntura dell'ago
Per evitare una puntura accidentale dell'ago, è necessario prestare particolare attenzione, ad esempio:
- Evitare di stare a piedi nudi per strada o in luoghi pubblici, soprattutto sull'erba;
- Gettare gli aghi in un contenitore appropriato, nel caso in cui sia necessario utilizzarli a casa per somministrare l'insulina, ad esempio;
- Consegnare il contenitore dell'ago alla farmacia ogni volta che è pieno per 2/3;
- Evitare di tappare un ago che è già stato utilizzato.
Questa cura è particolarmente importante per gli operatori sanitari, ma anche per le persone che entrano in contatto frequente con gli aghi a casa, soprattutto in caso di trattamento del diabete, con insulina o somministrazione di eparina.
Le persone che sono maggiormente a rischio di puntura accidentale dell'ago includono operatori sanitari, professionisti di laboratori clinici e operatori sanitari di persone con malattie croniche, in particolare diabete o problemi cardiaci.