RDW: cos'è e perché può essere alto o basso
Contenuto
- Qual è il valore di riferimento
- Risultato RDW elevato
- Risultato RDW basso
- Quando può essere richiesto l'esame
- Come prepararsi all'esame
RDW è l'acronimo di Larghezza di distribuzione dei globuli rossi, che in portoghese significa intervallo di distribuzione dei globuli rossi e che valuta la variazione di dimensioni tra i globuli rossi, questa variazione è chiamata anisocitosi.
Pertanto, quando il valore è alto nel conteggio ematico, significa che i globuli rossi sono più grandi del normale, che può essere visto nello striscio di sangue, globuli rossi molto grandi e molto piccoli. Quando il valore è inferiore al valore di riferimento, di solito non ha significato clinico, solo se oltre all'RDW anche altri indici sono inferiori al valore normale, come ad esempio il VCM. Comprendi cos'è il VCM.
L'RDW è uno dei parametri che compongono l'emocromo e, insieme alle altre informazioni fornite dall'esame, è possibile verificare come stanno producendo le cellule del sangue e le condizioni generali della persona. Quando il risultato della RDW è alterato, è possibile diffidare di alcune situazioni, come anemia, diabete o problemi al fegato, la cui diagnosi deve essere fatta sulla base dell'analisi dell'emocromo completo e dei test biochimici. Guarda come leggere gli altri valori di emocromo.
Qual è il valore di riferimento
Il valore di riferimento per l'RDW nell'emocromo è compreso tra l'11 e il 14%, tuttavia questo risultato può variare a seconda del laboratorio. Quindi, se il valore è superiore o inferiore a tale percentuale, può avere significati diversi e, quindi, è sempre importante che il valore venga valutato dal medico che ha ordinato l'esame.
Risultato RDW elevato
L'anisocitosi è il termine che si verifica quando la RDW è aumentata e nello striscio di sangue è possibile vedere una grande variazione di dimensioni tra i globuli rossi. L'RDW può essere aumentato in alcune situazioni, come ad esempio:
- Anemia da carenza di ferro;
- Anemia megaloblastica;
- Talassemia;
- Malattie del fegato.
Inoltre, le persone sottoposte a chemioterapia o ad alcuni trattamenti antivirali possono anche avere un aumento della RDW.
Risultato RDW basso
Il basso RDW normalmente non ha significato clinico se interpretato isolatamente, tuttavia, se si osservano altri cambiamenti nell'emocromo, può indicare anemia causata da malattie croniche, come malattie del fegato, problemi renali, HIV, cancro o diabete, per esempio.
Quando può essere richiesto l'esame
Questo test è spesso richiesto quando si sospetta l'anemia, per sintomi come vertigini, stanchezza o pelle pallida, ad esempio. Controlla i principali sintomi dell'anemia.
Tuttavia, il medico può anche ordinare il test quando hai o hai avuto:
- Storia familiare di malattie del sangue;
- Emorragia durante un intervento chirurgico o dopo un ictus;
- Diagnosi di una malattia che può causare cambiamenti nelle cellule del sangue;
- Malattia cronica, come l'HIV.
A volte, questo test può anche essere ordinato in un esame del sangue di routine, senza una causa specifica.
Come prepararsi all'esame
Affinché il conteggio del sangue venga eseguito e, di conseguenza, il RDW non è necessario digiunare. Tuttavia, di solito è richiesto un esame emocromocitometrico completo insieme ad altri esami del sangue che richiedono il digiuno per almeno 8 ore.
La raccolta del sangue di solito richiede meno di 5 minuti ed è facilmente eseguibile in ospedale o in qualsiasi clinica di analisi con la rimozione di un piccolo campione di sangue attraverso la vena.