Alimenti da evitare a stomaco vuoto

Contenuto
- 5 cibi da non mangiare a stomaco vuoto
- 1. Soda
- 2. Pomodoro
- 3. Cibi piccanti
- 4. Verdure crude
- 5. Cibo fritto
- Cosa mangiare a colazione
Cibi fritti, bibite, cibi piccanti o verdure crude, sono alcuni alimenti che non vanno consumati a stomaco vuoto, soprattutto per chi soffre di cattiva digestione o ha uno stomaco più sensibile.
Quindi, per iniziare la giornata con energia e buon umore senza sentirsi e con lo stomaco pesante, buone alternative possono essere yogurt, uova calde o strapazzate, tè, pane, fiocchi di mais o avena e frutta come ad esempio la papaya.

Gli alimenti che richiedono più movimenti gastrici o più enzimi digestivi, se consumati troppo presto, possono essere difficili da digerire, causando ad esempio gas eccessivi, cattiva digestione, bruciore di stomaco, sensazione di pienezza o dolore addominale.
5 cibi da non mangiare a stomaco vuoto
Alcuni cibi che non dovrebbero essere mangiati al mattino a stomaco vuoto, includono:
1. Soda
Bevande analcoliche come la cola o il guaranà non dovrebbero mai essere bevute la mattina presto poiché possono causare disturbi allo stomaco e gas intestinali in eccesso, che causano dolore e disagio addominale. Inoltre, le bevande analcoliche sono anche ricche di zuccheri e coloranti, quindi dovrebbero essere sostituite quando possibile con succhi di frutta naturali che abbiano vitamine e minerali o tè.
2. Pomodoro
Sebbene i pomodori siano un'ottima opzione per altre occasioni della giornata, se consumati al mattino possono finire per aumentare l'acidità di stomaco, che può causare bruciore di stomaco o aumentare il disagio e il dolore in coloro che hanno ulcere gastriche.
3. Cibi piccanti
Anche i cibi piccanti, che hanno assunto molto pepe o pepe nero, non sono l'opzione migliore per la colazione, poiché possono causare irritazione allo stomaco o aumentare la produzione di acido.
4. Verdure crude
Verdure come zucchine, peperoni o cavoli per esempio, pur essendo alla base di una dieta ricca e varia, possono essere difficili da digerire, motivo per cui nella maggior parte delle persone può causare eccesso di gas, cattiva digestione, bruciore di stomaco, sensazione di pienezza o addominale dolore.
5. Cibo fritto
Anche cibi fritti come pastelli, crocchette o coxinha non dovrebbero far parte della colazione, poiché possono causare cattiva digestione e bruciore di stomaco.
Inoltre, i cibi fritti vanno consumati solo con moderazione, perché se consumati in eccesso contribuiscono alla comparsa di altri problemi, come l'obesità, il colesterolo e l'accumulo di grasso addominale.

Cosa mangiare a colazione
A colazione l'ideale è puntare su cibi semplici, nutrienti e ricchi di fibre, come:
- Avena: oltre ad essere ricco di fibre, aiuta anche a ridurre il colesterolo cattivo e diminuisce l'appetito;
- Frutta: alcuni frutti come l'ananas, la fragola, il kiwi o la mela sono ottime opzioni da mangiare a colazione, perché oltre ad avere poche calorie, sono ricchi di fibre e acqua, aiutano a regolare l'intestino e ridurre gonfiore e appetito;
- Granola, pane integrale o ai cereali: come fonte di carboidrati, il muesli e il pane integrale sono ottime opzioni, poiché sono ricchi di fibre, vitamine e minerali, che aiutano a perdere peso e a regolare la funzione intestinale;
Poiché la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, non dovrebbe mai essere ignorata o saltata. Comprendi cosa succede nel tuo corpo quando non fai colazione.