Definizioni dei termini di salute: nutrizione
Contenuto
- Aminoacidi
- Glucosio nel sangue
- calorie
- Carboidrati
- Colesterolo
- Disidratazione
- Dieta
- Supplementi dietetici
- Digestione
- elettroliti
- Enzimi
- Acido grasso
- Fibra
- Glutine
- Indice glicemico
- HDL
- LDL
- Metabolismo
- Grasso monoinsaturo
- nutriente
- Nutrizione
- Grassi polinsaturi
- Proteina
- Grassi saturi
- Sodio
- zucchero
- Totalmente grasso
- grassi trans
- Trigliceridi
- Presa d'acqua
La nutrizione consiste nel seguire una dieta sana ed equilibrata. Cibo e bevande forniscono l'energia e le sostanze nutritive necessarie per essere sani. Comprendere questi termini nutrizionali può renderti più facile fare scelte alimentari migliori.
Trova più definizioni su Fitness | Salute generale | Minerali | Nutrizione | Vitamine
Aminoacidi
Gli amminoacidi sono i mattoni delle proteine. Il corpo produce molti aminoacidi e altri provengono dal cibo. Il corpo assorbe gli amminoacidi attraverso l'intestino tenue nel sangue. Quindi il sangue li trasporta in tutto il corpo.
fonte: NIH MedlinePlus
Glucosio nel sangue
Il glucosio, chiamato anche zucchero nel sangue, è il principale zucchero presente nel sangue e la principale fonte di energia per il tuo corpo.
fonte: NIH MedlinePlus
calorie
Un'unità di energia negli alimenti. Carboidrati, grassi, proteine e alcol negli alimenti e nelle bevande che mangiamo forniscono energia alimentare o "calorie".
fonte: Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Renali
Carboidrati
I carboidrati sono uno dei principali tipi di nutrienti. Il tuo sistema digestivo trasforma i carboidrati in glucosio (zucchero nel sangue). Il tuo corpo usa questo zucchero per produrre energia per le tue cellule, tessuti e organi. Immagazzina lo zucchero in più nel fegato e nei muscoli per quando è necessario. Esistono due tipi di carboidrati: semplici e complessi. I carboidrati semplici includono zuccheri naturali e aggiunti. I carboidrati complessi includono pane e cereali integrali, verdure amidacee e legumi.
fonte: NIH MedlinePlus
Colesterolo
Il colesterolo è una sostanza cerosa e grassa che si trova in tutte le cellule del corpo. Il tuo corpo ha bisogno di colesterolo per produrre ormoni, vitamina D e sostanze che ti aiutano a digerire gli alimenti. Il tuo corpo produce tutto il colesterolo di cui ha bisogno. Tuttavia, il colesterolo si trova anche in alcuni degli alimenti che mangi. Alti livelli di colesterolo nel sangue possono aumentare il rischio di malattie cardiache.
fonte: National Heart, Lung, and Blood Institute
Disidratazione
La disidratazione è una condizione che si verifica quando non si assumono liquidi a sufficienza per sostituire quelli persi. Puoi perdere liquidi attraverso la minzione frequente, la sudorazione, la diarrea o il vomito. Quando sei disidratato, il tuo corpo non ha abbastanza liquidi ed elettroliti per funzionare correttamente.
fonte: NIH MedlinePlus
Dieta
La tua dieta è composta da ciò che mangi e bevi. Esistono molti tipi diversi di diete, come le diete vegetariane, le diete dimagranti e le diete per persone con determinati problemi di salute.
fonte: NIH MedlinePlus
Supplementi dietetici
Un integratore alimentare è un prodotto che prendi per integrare la tua dieta. Contiene uno o più ingredienti dietetici (comprese vitamine, minerali, erbe o altri prodotti botanici, amminoacidi e altre sostanze). Gli integratori non devono passare attraverso i test che i farmaci fanno per l'efficacia e la sicurezza.
fonte: National Institutes of Health, Ufficio degli integratori alimentari of
Digestione
La digestione è il processo che il corpo utilizza per scomporre il cibo in sostanze nutritive. Il corpo utilizza i nutrienti per l'energia, la crescita e la riparazione cellulare.
fonte: Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Renali
elettroliti
Gli elettroliti sono minerali nei fluidi corporei. Includono sodio, potassio, magnesio e cloruro. Quando sei disidratato, il tuo corpo non ha abbastanza liquidi ed elettroliti.
fonte: NIH MedlinePlus
Enzimi
Gli enzimi sono sostanze che accelerano le reazioni chimiche nel corpo.
fonte: Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Renali
Acido grasso
L'acido grasso è un componente importante dei grassi che viene utilizzato dal corpo per l'energia e lo sviluppo dei tessuti.
fonte: Istituto Nazionale dei Tumori
Fibra
La fibra è una sostanza nelle piante. La fibra alimentare è il tipo che mangi. È un tipo di carboidrato. Potresti anche vederlo elencato su un'etichetta alimentare come fibra solubile o fibra insolubile. Entrambi i tipi hanno importanti benefici per la salute. La fibra ti fa sentire sazio più velocemente e ti fa sentire sazio più a lungo. Questo può aiutarti a controllare il tuo peso. Aiuta la digestione e aiuta a prevenire la stitichezza.
fonte: NIH MedlinePlus
Glutine
Il glutine è una proteina presente nel frumento, nella segale e nell'orzo. Può anche essere contenuto in prodotti come integratori vitaminici e nutritivi, balsami per le labbra e alcuni medicinali.
fonte: Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Renali
Indice glicemico
L'indice glicemico (GI) misura come un alimento contenente carboidrati aumenta la glicemia.
fonte: NIH MedlinePlus
HDL
HDL sta per lipoproteine ad alta densità. È anche conosciuto come colesterolo “buono”. L'HDL è uno dei due tipi di lipoproteine che trasportano il colesterolo in tutto il corpo. Riporta il colesterolo da altre parti del corpo al fegato. Il tuo fegato rimuove il colesterolo dal tuo corpo.
fonte: National Heart, Lung, and Blood Institute
LDL
LDL sta per lipoproteine a bassa densità. È anche conosciuto come colesterolo “cattivo”. LDL è uno dei due tipi di lipoproteine che trasportano il colesterolo in tutto il corpo. Un alto livello di LDL porta ad un accumulo di colesterolo nelle arterie.
fonte: National Heart, Lung, and Blood Institute
Metabolismo
Il metabolismo è il processo che il tuo corpo usa per ottenere o produrre energia dal cibo che mangi.
fonte: NIH MedlinePlus
Grasso monoinsaturo
Il grasso monoinsaturo è un tipo di grasso che si trova negli avocado, nell'olio di colza, nelle noci, nelle olive, nell'olio d'oliva e nei semi. Mangiare cibo che ha più grassi monoinsaturi (o "grassi sani") invece di grassi saturi (come il burro) può aiutare a ridurre il colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiache. Tuttavia, i grassi monoinsaturi hanno lo stesso numero di calorie degli altri tipi di grassi e possono contribuire all'aumento di peso se ne mangi troppo.
fonte: Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Renali
nutriente
I nutrienti sono composti chimici negli alimenti che vengono utilizzati dall'organismo per funzionare correttamente e mantenere la salute. Gli esempi includono proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali.
fonte: National Institutes of Health, Ufficio degli integratori alimentari of
Nutrizione
Questo campo di studio si concentra sugli alimenti e sulle sostanze presenti negli alimenti che aiutano gli animali (e le piante) a crescere e mantenersi in salute. La scienza della nutrizione include anche comportamenti e fattori sociali legati alle scelte alimentari. I cibi che mangiamo forniscono energia (calorie) e nutrienti come proteine, grassi, carboidrati, vitamine, minerali e acqua. Mangiare cibi sani nelle giuste quantità dà al tuo corpo energia per svolgere le attività quotidiane, ti aiuta a mantenere un peso corporeo sano e può ridurre il rischio di alcune malattie come il diabete e le malattie cardiache.
fonte: National Institutes of Health, Ufficio degli integratori alimentari of
Grassi polinsaturi
Il grasso polinsaturo è un tipo di grasso liquido a temperatura ambiente. Esistono due tipi di acidi grassi polinsaturi (PUFA): omega-6 e omega-3. Gli acidi grassi Omega-6 si trovano negli oli vegetali liquidi, come l'olio di mais, l'olio di cartamo e l'olio di soia. Gli acidi grassi Omega-3 provengono da fonti vegetali, tra cui olio di colza, semi di lino, olio di soia e noci, e da pesce e crostacei.
fonte: Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Renali
Proteina
Le proteine sono in ogni cellula vivente del corpo. Il tuo corpo ha bisogno di proteine dagli alimenti che mangi per costruire e mantenere ossa, muscoli e pelle. Ottieni proteine nella tua dieta da carne, latticini, noci e alcuni cereali e fagioli. Le proteine della carne e di altri prodotti animali sono proteine complete. Ciò significa che forniscono tutti gli amminoacidi che il corpo non può produrre da solo. Le proteine vegetali sono incomplete. Devi combinare diversi tipi di proteine vegetali per ottenere tutti gli amminoacidi di cui il tuo corpo ha bisogno. Hai bisogno di mangiare proteine ogni giorno, perché il tuo corpo non le immagazzina nel modo in cui immagazzina grassi o carboidrati.
fonte: NIH MedlinePlus
Grassi saturi
Il grasso saturo è un tipo di grasso solido a temperatura ambiente. I grassi saturi si trovano nei latticini interi (come burro, formaggio, panna, gelato normale e latte intero), olio di cocco, strutto, olio di palma, carni pronte, pelle e grasso di pollo e tacchino, tra gli altri alimenti. I grassi saturi hanno lo stesso numero di calorie degli altri tipi di grassi e possono contribuire all'aumento di peso se consumati in eccesso. Mangiare una dieta ricca di grassi saturi aumenta anche il colesterolo nel sangue e il rischio di malattie cardiache.
fonte: Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Renali
Sodio
Il sale da cucina è composto dagli elementi sodio e cloro - il nome tecnico del sale è cloruro di sodio. Il tuo corpo ha bisogno di sodio per funzionare correttamente. Aiuta con la funzione dei nervi e dei muscoli. Aiuta anche a mantenere il giusto equilibrio dei liquidi nel corpo.
fonte: NIH MedlinePlus
zucchero
Gli zuccheri sono un tipo di carboidrati semplici. Hanno un sapore dolce. Gli zuccheri si trovano naturalmente in frutta, verdura, latte e prodotti lattiero-caseari. Vengono anche aggiunti a molti cibi e bevande durante la preparazione o la lavorazione. I tipi di zucchero includono glucosio, fruttosio e saccarosio. Il tuo sistema digestivo scompone lo zucchero in glucosio. Le tue cellule usano il glucosio per produrre energia.
fonte: NIH MedlinePlus
Totalmente grasso
Il grasso è un tipo di nutriente. Hai bisogno di una certa quantità di grassi nella tua dieta per rimanere in salute, ma non troppo. I grassi ti danno energia e aiutano il tuo corpo ad assorbire le vitamine. Anche i grassi alimentari svolgono un ruolo importante nei livelli di colesterolo. Non tutti i grassi sono uguali. Dovresti cercare di evitare i grassi saturi e i grassi trans.
fonte: NIH MedlinePlus
grassi trans
Il grasso trans è un tipo di grasso che viene creato quando gli oli liquidi vengono trasformati in grassi solidi, come l'accorciamento e alcune margarine. Li fa durare più a lungo senza andare a male. Può anche essere trovato in cracker, biscotti e snack. I grassi trans aumentano il colesterolo LDL (cattivo) e abbassano il colesterolo HDL (buono).
fonte: NIH MedlinePlus
Trigliceridi
I trigliceridi sono un tipo di grasso presente nel sangue. Troppo di questo tipo di grasso può aumentare il rischio di malattie cardiache coronariche, specialmente nelle donne.
fonte: National Heart, Lung, and Blood Institute
Presa d'acqua
Abbiamo tutti bisogno di bere acqua. Quanto ti serve dipende dalle tue dimensioni, dal livello di attività e dal tempo in cui vivi. Tenere traccia dell'assunzione di acqua aiuta ad assicurarsi di averne abbastanza. La tua assunzione include i liquidi che bevi e i liquidi che ottieni dal cibo.
fonte: NIH MedlinePlus