Perché il tuo pene è intorpidito?
Contenuto
- Quali sintomi sono associati all'intorpidimento del pene?
- Quali sono le cause dell'intorpidimento del pene?
- Lesioni al pene
- Malattie ed effetti collaterali dei farmaci
- Basso livello di testosterone
- Chi è a rischio di intorpidimento del pene?
- Quali test puoi aspettarti?
- Quali trattamenti sono disponibili?
- Trattare le lesioni
- Curare le malattie
- Trattare bassi livelli di testosterone
- Riacquisterai sentimenti?
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è l'intorpidimento del pene?
Il pene è normalmente un organo sensibile. A volte, però, il pene può diventare insensibile. Ciò significa che non puoi più provare una sensazione normale quando viene toccato. Se non tratti la causa dell'intorpidimento del pene, potrebbe iniziare a influenzare la tua vita sessuale.
Continua a leggere per saperne di più sull'intorpidimento del pene.
Quali sintomi sono associati all'intorpidimento del pene?
Se soffri di intorpidimento del pene, potresti non sentire nulla o potresti sentire come se il tuo pene stesse dormendo. A seconda della causa, potresti anche provare altri sintomi e sensazioni, come:
- pelle bluastra
- una sensazione di bruciore
- una sensazione di freddo
- una sensazione di spilli e aghi
- una sensazione di formicolio
Quali sono le cause dell'intorpidimento del pene?
Le seguenti sono possibili cause di intorpidimento del pene.
Lesioni al pene
Sebbene non sia chiaro quanti uomini abbiano intorpidimento del pene a causa di malattie o bassi livelli di testosterone, le persone hanno studiato questo fenomeno tra i ciclisti. ha scoperto che il 61 per cento dei ciclisti maschi ha sperimentato intorpidimento nella zona genitale.
L'intorpidimento del pene è comune negli uomini che vanno in bicicletta, specialmente in quelli che percorrono lunghe distanze. Succede quando il seggiolino della bicicletta esercita una pressione sul perineo. Il perineo negli uomini è l'area tra lo scroto e l'ano dell'uomo. Il sedile può premere sui vasi sanguigni, così come sui nervi che attraversano il perineo e fornire sensibilità al pene. Questa pressione ripetuta può alla fine portare a difficoltà a ottenere un'erezione, che è chiamata disfunzione erettile (DE). Se pedali e provi ED, ci sono diverse cose che puoi fare per ridurre il rischio.
L'intorpidimento può anche essere un effetto collaterale che gli uomini ottengono dall'utilizzo di un dispositivo a vuoto chiamato pompa del pene. Una pompa per il pene viene utilizzata per raggiungere l'erezione. Questo dispositivo utilizza l'aspirazione per attirare il sangue nel pene. Può causare intorpidimento temporaneo, insieme a sintomi come lividi, dolore e tagli nella pelle.
Malattie ed effetti collaterali dei farmaci
Qualsiasi malattia che danneggia i nervi può influenzare la sensazione nel pene e in altre parti del corpo. Il danno ai nervi è noto come neuropatia.
Il diabete e la sclerosi multipla (SM) sono tra le malattie che possono causare danni ai nervi e influenzare la sensazione nel pene. Anche la malattia di Peyronie, una condizione in cui si forma nel pene il tessuto cicatriziale chiamato placca, può influenzare la sensazione. Queste condizioni possono anche portare a ED.
Il farmaco selegilina (Atapryl, Carbex, Eldepryl, L-deprenyl), che le persone assumono per curare il morbo di Parkinson, può causare una perdita di sensibilità nel pene come effetto collaterale.
Basso livello di testosterone
Il testosterone è l'ormone che influenza il desiderio sessuale di un uomo, la massa muscolare e la produzione di sperma, tra le altre cose. Con l'età, i livelli di testosterone diminuiscono gradualmente. Questa condizione è nota come testosterone basso o "basso T."
Oltre a influenzare il tuo desiderio sessuale, l'umore e il livello di energia, una T bassa può renderti meno reattivo alla stimolazione sessuale.Se hai una T bassa, sentirai ancora dolore e altre sensazioni nel tuo pene, ma potresti provare meno sensazione e piacere durante il sesso.
Chi è a rischio di intorpidimento del pene?
L'intorpidimento del pene può colpire uomini che:
- ha una malattia che danneggia i nervi o colpisce il pene, come il diabete, la SM o la malattia di Peyronie
- ha un midollo spinale o una lesione cerebrale a seguito di traumi o malattie degenerative
- pedalare spesso o per lunghe distanze
- hanno una bassa T
- prendi il farmaco selegilina
Quali test puoi aspettarti?
Il tuo medico prenderà una storia medica e farà un esame fisico per trovare la causa dell'intorpidimento. Potrebbero farti domande come:
- Quando è iniziato il torpore?
- Hai qualche sensazione nel pene? Se è così, cosa provi?
- Qualcosa sembra migliorare o peggiorare il torpore?
- In che modo il torpore influenza la tua vita sessuale?
I test di cui hai bisogno dipenderanno dalle condizioni sospette dal medico, ma potrebbero includere:
- esami del sangue per controllare i livelli di testosterone
- test di imaging come le scansioni MRI, per cercare problemi con il cervello e il midollo spinale
- un'ecografia per verificare la presenza di tessuto cicatriziale e flusso sanguigno al pene
Quali trattamenti sono disponibili?
Il tuo trattamento dipenderà dalla causa del tuo intorpidimento del pene.
Trattare le lesioni
Se il tuo intorpidimento del pene è dovuto al ciclismo, potresti dover ridurre il tempo di guida o evitare di andare in bicicletta per alcune settimane. Se non vuoi smettere di cavalcare, puoi provare uno di questi alloggi per alleviare la pressione dalla tua zona genitale:
- ottenere un sedile più ampio con imbottitura extra
- indossare pantaloncini da bici imbottiti
- sollevare il sedile o inclinarlo verso il basso per alleviare la pressione sul perineo
- cambiare posizione o fare pause di tanto in tanto durante la guida
Acquista pantaloncini da bici imbottiti
Se un dispositivo di aspirazione ha causato l'intorpidimento, l'intorpidimento dovrebbe scomparire una volta smesso di usare la pompa. Chiedi al tuo medico altri metodi per aiutarti a ottenere un'erezione.
Curare le malattie
Il medico curerà la malattia che ha causato l'insensibilità del pene:
- Se hai il diabete, dovrai tenere sotto controllo la glicemia con dieta, esercizio fisico e farmaci per prevenire e gestire i danni ai nervi.
- Se hai la SM, il medico può trattarla con steroidi e altri farmaci che rallentano la malattia e controllano i sintomi.
- Se hai la malattia di Peyronie, il medico può trattarla con la collagenasi clostridium histolyticum (Xiaflex). Questo farmaco scompone il collagene che causa la formazione di tessuto cicatriziale nel pene.
Trattare bassi livelli di testosterone
Il tuo medico può trattare la T bassa sostituendo il testosterone che manca al tuo corpo. Il testosterone è disponibile in diverse forme:
- cerotti
- pillole
- gel che strofini sulla pelle
- colpi
La terapia con testosterone dovrebbe migliorare il tuo desiderio sessuale, insieme alla tua capacità di provare piacere.
Riacquisterai sentimenti?
Se riacquisti la sensibilità nel tuo pene dipende da cosa ha causato la condizione. Se la causa è la bicicletta, una volta che hai ridotto le corse o modificato la configurazione del sedile, l'intorpidimento probabilmente scomparirà. Per condizioni come la malattia di Peyronie o la SM, il trattamento può essere d'aiuto. Se la causa è bassa T, aumentare il livello di testosterone dovrebbe ripristinare la sensazione.
Rivolgiti al medico se il tuo pene rimane insensibile, soprattutto se influisce sulla tua vita sessuale. Potrebbe essere necessario provare alcuni trattamenti diversi per trovarne uno che funzioni.