Tutto ciò che devi sapere sulla birra analcolica
Contenuto
- Cos'è la birra analcolica?
- Nutrienti e varietà
- Tipi di birra analcolica
- Può ancora ospitare alcolici
- Rischi di assunzione di alcol durante la gravidanza
- Dovresti bere birra analcolica durante la gravidanza?
- Sicurezza per varie popolazioni
- Potenziali effetti collaterali
- La linea di fondo
Se eviti l'alcool o limiti l'assunzione, la birra analcolica può sembrare un'opzione promettente.
Ha un sapore simile alla birra ma contiene significativamente meno alcol. Molte birre analcoliche sono addirittura pubblicizzate con lo 0,0% di alcol.
Tuttavia, ci sono alcuni aspetti negativi della birra analcolica, in particolare per le donne in gravidanza.
Questo articolo spiega tutto ciò che devi sapere sulla birra analcolica, incluso come è prodotta, i suoi nutrienti e il suo contenuto alcolico e se è sicuro da bere durante la gravidanza.
Cos'è la birra analcolica?
La birra analcolica è una birra che contiene pochissimo o niente alcol.
Per legge, le birre analcoliche vendute negli Stati Uniti possono contenere fino allo 0,5% di alcol in volume (ABV), ma molti marchi dichiarano di offrire lo 0,0% di ABV (1).
Sebbene esistano numerosi metodi di produzione, la maggior parte della birra analcolica viene prodotta rimuovendo l'alcool dalla birra normale (2, 3, 4).
Un metodo prevede il riscaldamento della birra, ma ciò può alterare significativamente il sapore. A volte la birra viene riscaldata all'interno di un potente aspirapolvere che abbassa il punto di ebollizione per preservarne il gusto.
Un altro metodo consiste nel filtrare l'alcool usando un filtro così fine che solo acqua e alcool possono passare. Il liquido viene quindi aggiunto agli ingredienti rimanenti.
Una volta rimosso l'alcool, la birra è piatta. L'anidride carbonica deve essere aggiunta per carbonarlo, proprio come succede con la soda.
Inoltre, lo zucchero è spesso incluso per migliorare il gusto.
sommarioLa birra analcolica viene prodotta rimuovendo l'alcool dalla birra normale. Nonostante il suo nome, può contenere legalmente piccole quantità di alcol.
Nutrienti e varietà
Le birre analcoliche e normali sono simili in termini di contenuto calorico, proteico e grasso, ma differiscono in modo significativo nel contenuto di carboidrati e alcolici.
Questa tabella confronta i nutrienti in 12 once (350 ml) di birra normale e analcolica (5, 6):
Birra normale | Birra analcolica | |
calorie | 153 | 133 |
alcool | 14 grammi | 1 grammo |
Proteina | 2 grammi | 1 grammo |
Grasso | 0 grammi | 0 grammi |
Carboidrati | 13 grammi | 29 grammi |
Anche se la birra analcolica vanta solo una frazione dell'alcool come birra normale, contiene un numero simile di calorie.
Questo perché la birra analcolica confeziona più del doppio dei carboidrati come birra normale, principalmente sotto forma di zucchero e NoBreak; - che aiuta a migliorare il gusto una volta rimosso l'alcol.
Inoltre, entrambi i tipi offrono piccole quantità di diverse vitamine e minerali, tra cui fosforo, magnesio e vitamine del gruppo B.
Tipi di birra analcolica
Sono disponibili innumerevoli birre analcoliche, ma possono essere suddivise in due categorie.
La prima categoria è la birra analcolica. Secondo la Food and Drug Administration (FDA), la birra veramente senza alcool non deve contenere livelli rilevabili di alcol. Queste birre devono essere etichettate con lo 0,0% di ABV (1).
L'altra categoria è la birra analcolica, che può contenere fino allo 0,5% di alcol. Tutte le birre analcoliche con qualsiasi quantità rilevabile di alcol rientrerebbero in questa categoria (1).
sommarioIn generale, le birre analcoliche contengono oltre il doppio del numero di carboidrati rispetto alla birra normale, principalmente sotto forma di zucchero aggiunto. Mentre alcuni possono legalmente ospitare fino allo 0,5% di alcol, altri dovrebbero non avere affatto alcol.
Può ancora ospitare alcolici
Sorprendentemente, la birra analcolica contiene spesso più alcol di quanto non affermi la sua etichetta.
Uno studio su 45 bevande analcoliche ha rivelato che quasi il 30% di esse conteneva più alcol di quanto dichiarato. Questo stesso studio ha scoperto che 6 birre etichettate con lo 0,0% di ABV contenevano alcol - a livelli fino all'1,8% di ABV (7).
Inoltre, i ricercatori hanno dimostrato che bere birra analcolica può aumentare drasticamente il livello di alcol nel sangue in alcuni rari casi, oltre a indurre alcuni individui a testare i metaboliti dell'alcol nelle urine o nel respiro (8, 9, 10).
Pertanto, le etichette dello 0,0% di ABV dovrebbero essere prese con un granello di sale - e anche le birre che affermano di offrire lo 0,5% di ABV o meno possono fornire significativamente di più.
sommarioMolte birre analcoliche contengono più alcol di quanto affermano le loro etichette. Tienilo a mente se devi astenervi completamente dall'alcol.
Rischi di assunzione di alcol durante la gravidanza
Secondo l'American College of Obstetrics and Gynecology (ACOG), bere alcolici durante la gravidanza è una delle principali cause di difetti alla nascita (11).
ACOG raccomanda l'assunzione di alcol zero durante la gravidanza per eliminare il rischio di disturbo dello spettro alcolico fetale (FASD), un termine generico per una varietà di problemi che possono svilupparsi se il bambino è esposto all'alcool nell'utero (12).
La forma più grave di FASD è chiamata sindrome alcolica fetale. È caratterizzato da anomalie facciali, crescita stentata e disabilità comportamentali e mentali (12).
Sebbene questa condizione sia quasi esclusivamente attribuita a assunzione cronica di alcol durante la gravidanza, non è stato stabilito un livello sicuro di assunzione di alcol per le donne in gravidanza (12).
Dovresti bere birra analcolica durante la gravidanza?
A causa dei rischi connessi, evitare la birra analcolica durante la gravidanza.
Molte birre analcoliche contengono più alcol di quanto affermino, con un po 'di confezionamento di quasi il 2% di alcol (7).
Non si sa esattamente quanto alcool debba essere consumato per colpire un nascituro, quindi la scelta più sicura è quella di evitare la birra analcolica durante la gravidanza.
sommarioBere alcolici durante la gravidanza può causare difetti alla nascita e altri gravi disturbi. Come tale, dovresti evitare la birra analcolica se sei incinta, poiché spesso contiene piccole quantità di alcol.
Sicurezza per varie popolazioni
Potresti chiederti se la birra analcolica è adatta a te.
È un'ottima opzione per le persone che desiderano ridurre il consumo di alcol. Tuttavia, le donne in gravidanza e chiunque si stia riprendendo dall'alcolismo dovrebbero evitarlo.
Uno studio promettente di 6 mesi su 90 persone con malattia epatica correlata all'alcol ha scoperto che coloro che bevevano birra analcolica avevano maggiori probabilità di rimanere astinenti dalle normali bevande alcoliche rispetto a quelli che non bevevano birra analcolica (13).
Tuttavia, la birra analcolica non è una buona opzione per le persone che cercano di ridurre l'apporto calorico, poiché spesso fornisce un numero simile di calorie rispetto alla birra normale a causa del suo zucchero aggiunto.
Infine, dato che alcuni prodotti etichettati con lo 0,0% di ABV possono ancora contenere piccole quantità di alcol, la birra analcolica non può essere considerata una scelta sicura per le persone che si stanno riprendendo dall'alcolismo.
Potenziali effetti collaterali
Poiché la maggior parte delle birre analcoliche contengono alcol, si corre un leggero rischio di intossicazione da alcol se le si beve in eccesso. Detto questo, sarebbe quasi impossibile bere abbastanza da diventare fortemente intossicato.
In rari casi, le persone con danno epatico correlato all'alcol possono manifestare livelli di alcol nel sangue significativamente più alti dopo aver bevuto birra analcolica (8).
La birra analcolica può anche far sì che alcune persone risultino positivi all'alcol nelle urine o nel respiro (9, 10).
sommarioLa birra analcolica è un'ottima opzione per le persone che desiderano ridurre il consumo di alcol. Tuttavia, dovresti evitarlo se ti stai riprendendo dall'alcolismo, sei incinta o stai cercando di ridurre il tuo conteggio giornaliero di calorie.
La linea di fondo
La birra analcolica viene generalmente prodotta rimuovendo l'alcool dalla birra normale.
Sebbene abbia molto meno alcool, può comunque contenere piccole quantità - rendendo questa bevanda non sicura per le donne in gravidanza e per chiunque si stia riprendendo dall'alcolismo. Inoltre, di solito contiene più zucchero rispetto alla birra normale.
Tuttavia, se stai semplicemente cercando modi per ridurre l'assunzione di alcol, la birra analcolica può essere una buona opzione.