Che cosa causa la retrazione del capezzolo ed è curabile?
Contenuto
- Come identificare un capezzolo retratto
- Immagine di un capezzolo retratto
- Cosa causa un capezzolo retratto?
- Invecchiamento
- Ectasia del dotto mammario
- Malattia del seno di Paget
- Carcinoma
- Quando cercare aiuto
- Puoi allattare con un capezzolo retratto?
- Come farà un medico a diagnosticare un capezzolo retratto?
- Puoi trattare un capezzolo retratto?
- Porta via
Un capezzolo retratto è un capezzolo che gira verso l'interno invece che verso l'esterno, tranne quando stimolato. Questo tipo di capezzolo viene talvolta definito capezzolo invertito.
Alcuni esperti fanno una distinzione tra capezzoli retratti e capovolti, riferendosi a un capezzolo retratto come a quello che giace piatto contro il seno, piuttosto che rientrare.
Puoi avere uno o due capezzoli retratti. Continuate a leggere per saperne di più.
Come identificare un capezzolo retratto
A differenza dei capezzoli invertiti che tirano verso l'interno, i capezzoli retratti giacciono piatti contro l'areola. Non sembrano eretti.
I capezzoli ritratti possono diventare eretti con la stimolazione manuale o ambientale, come essere toccati, allattati o avere freddo.
Immagine di un capezzolo retratto
Cosa causa un capezzolo retratto?
Un capezzolo retratto è una variazione naturale del tipo di capezzolo. Ciò significa che potresti nascere con i capezzoli retratti. Puoi anche sviluppare un capezzolo retratto più tardi nella vita.
Le cause di questa condizione sono molteplici. Alcuni sono più seri di altri.
Le cause dei capezzoli retratti includono:
Invecchiamento
La retrazione del capezzolo può avvenire lentamente e gradualmente con l'avanzare dell'età. Questo è un processo benigno, il che significa che potrebbe non essere correlato al cancro o ad altre condizioni mediche.
Ectasia del dotto mammario
Questa condizione non cancerosa si verifica più comunemente durante la perimenopausa. È causato da un condotto del latte che si allarga e si ispessisce, bloccandosi e causando l'accumulo di liquido nel seno.
Questa condizione infiammatoria può anche causare arrossamento, tenerezza e secrezione dal capezzolo.
Malattia del seno di Paget
Questa condizione rara e cancerosa si verifica nel capezzolo e nell'areola. È spesso accompagnato da cancro al seno duttale.
Oltre alla retrazione del capezzolo, alcuni sintomi del morbo di Paget al seno possono imitare l'eczema o l'irritazione della pelle. Loro includono:
- asciutto
- pelle squamosa
- prurito
- stillicidio
- arrossamento
Potresti anche sentire un nodulo sul seno.
Carcinoma
La retrazione del capezzolo può essere un sintomo di tipi più comuni di cancro al seno, come il carcinoma. Questo sintomo può verificarsi quando le neoplasie sono abbastanza grandi da essere viste su una mammografia e sentite durante un esame fisico.
Quando cercare aiuto
I capezzoli retratti che sono stati evidenti dalla nascita e quelli che si verificano gradualmente nel tempo non sono in genere motivo di allarme.
Se i capezzoli appaiono improvvisamente retratti o invertiti, consultare il medico. Ricorda che ci sono molte cause per questo sintomo.
Altri sintomi del capezzolo che potrebbero richiedere cure mediche includono:
- un nodulo o gonfiore del capezzolo
- dolore o fastidio
- fossette o ispessimento della pelle
- irritazione, stillicidio o arrossamento
- secrezione dal capezzolo
Puoi allattare con un capezzolo retratto?
Avere questa condizione non significa che non puoi allattare. Molte donne con capezzoli piatti allattano con successo.
Rivolgiti al pediatra di tuo figlio o a un consulente per l'allattamento se hai problemi con l'allattamento al seno. Un consulente per l'allattamento può aiutarti a regolare il modo in cui tieni il bambino durante l'allattamento per vedere se questo migliora l'allattamento al seno. Possono anche controllare se stai producendo latte.
Il pediatra di tuo figlio può fare un esame fisico del tuo bambino per vedere se sta ingrassando abbastanza e se ha delle condizioni sottostanti che potrebbero influire sull'allattamento al seno.
Come farà un medico a diagnosticare un capezzolo retratto?
Il tuo medico prenderà nota della tua storia medica e farà un esame fisico dei tuoi capezzoli e del tuo seno. Possono anche ordinare una mammografia diagnostica e un'ecografia per ottenere immagini del seno e dei capezzoli. Queste immagini possono aiutare il medico a determinare la causa principale della tua condizione. Potrebbe anche essere necessaria una risonanza magnetica.
Se si sospetta il cancro, verrà eseguita una biopsia con ago. Questo test rimuove un campione di tessuto mammario dal capezzolo o dall'areola, che viene analizzato al microscopio.
Puoi trattare un capezzolo retratto?
I capezzoli retratti che non sono causati da una condizione medica non richiedono cure. Tuttavia, potresti scoprire che per motivi estetici desideri modificare l'aspetto dei tuoi capezzoli.
Esistono soluzioni manuali come la tecnica Hoffman, nonché dispositivi di aspirazione, che possono fornire una soluzione temporanea. Esistono anche trattamenti chirurgici che possono produrre una soluzione più duratura o permanente. Non tentare nessuno di questi trattamenti senza prima consultare il medico in modo che possano escludere condizioni sottostanti che richiedono un trattamento.
L'ectasia del dotto mammario può dissiparsi da sola o con trattamenti domiciliari, come impacchi caldi. A volte, è necessaria la rimozione chirurgica del condotto per correggere questa condizione. Una volta risolto, il tuo capezzolo dovrebbe tornare alla sua forma normale.
Se l'aspetto del tuo capezzolo è stato alterato da una condizione come il cancro, il tuo medico può discutere con te le opzioni di trattamento estetico dopo che la causa sottostante è stata affrontata.
Porta via
I capezzoli retratti possono essere una normale variazione del tipo di capezzolo.Possono anche segnalare una condizione sottostante che potrebbe essere benigna o cancerosa. Se i tuoi capezzoli si ritraggono o si invertono improvvisamente, consultare il medico.