Niacinamide: benefici, usi ed effetti collaterali
Contenuto
- Che cos'è la niacinamide?
- Vantaggi e usi
- Utile per alcune condizioni della pelle
- Può aiutare a prevenire il melanoma
- Utile per la malattia renale cronica
- Può rallentare la progressione del diabete di tipo 1
- Tipi e moduli di supplemento
- Effetti collaterali
- La linea di fondo
La niacinamide è una delle due forme di vitamina B3 - l'altra è l'acido nicotinico. La vitamina B3 è anche conosciuta come niacina.
La niacinamide e l'acido nicotinico forniscono entrambi attività sulla vitamina B3, ma differiscono nella struttura chimica e nel modo in cui incidono sulla salute.
Questo articolo spiega cos'è la niacinamide, i suoi benefici, usi e potenziali effetti collaterali.
Che cos'è la niacinamide?
La niacinamide è una forma di vitamina B3 (niacina) - una delle otto vitamine del gruppo B di cui il tuo corpo ha bisogno per una buona salute.
La vitamina B3 svolge un ruolo vitale nel convertire il cibo che mangi in energia utilizzabile e aiuta le cellule del tuo corpo a svolgere importanti reazioni chimiche (1).
Dal momento che è solubile in acqua, il tuo corpo non immagazzina questa vitamina, motivo per cui devi mangiare acido nicotinico o niacinamide ogni giorno.
La vitamina B3 si trova generalmente come niacinamide nei prodotti di origine animale, come carne e pollame, e come acido nicotinico in alimenti a base vegetale come noci, semi e verdure verdi (2).
Molti prodotti a base di cereali raffinati, compresi i cereali, sono anche arricchiti con niacinamide (2).
Il tuo corpo può anche produrre vitamina B3 dal triptofano, un aminoacido presente nella maggior parte degli alimenti proteici.
Tuttavia, la conversione del triptofano in vitamina B3 è inefficiente, in quanto sono necessari 60 mg di triptofano per produrre solo 1 mg di vitamina B3 (1).
Storicamente, la vitamina B3 era chiamata vitamina PP, acronimo di pellagra-preventivo.
Questo perché una carenza di vitamina B3 o triptofano porta a una malattia chiamata pellagra, che è caratterizzata dalle quattro D: diarrea, dermatite, demenza e, se non trattata, morte (3).
La pellagra è rara in paesi sviluppati come il Nord America e l'Europa, ma la malattia è ancora frequente in alcuni paesi in via di sviluppo (4).
L'acido nicotinico e la niacinamide possono entrambi trattare la pellagra, ma la niacinamide è preferita poiché è associata a un minor numero di effetti collaterali, come il rossore della pelle.
Sommario La niacinamide è una forma di vitamina B3, un nutriente essenziale che supporta molti processi cellulari. La niacinamide si trova principalmente nei prodotti di origine animale ed è la forma preferita di vitamina B3 per il trattamento della pellagra.
Vantaggi e usi
Oltre ad essere la forma preferita di niacina per il trattamento della pellagra, la niacinamide ha molti altri benefici e usi per la salute.
Utile per alcune condizioni della pelle
La niacinamide svolge un ruolo importante nel mantenere la pelle sana.
Per questo motivo, è un popolare additivo nel settore cosmetico e della cura della pelle.
Se applicato per via topica o assunto per via orale come integratore, è stato dimostrato che la niacinamide ha effetti antinfiammatori sulla pelle (5).
È stato usato per trattare condizioni della pelle come l'acne e la rosacea, una malattia della pelle del viso caratterizzata da arrossamento (5, 6).
Ciò rende la niacinamide un'alternativa popolare agli antibiotici orali o topici per il trattamento di acne o rosacea (7, 8).
Può aiutare a prevenire il melanoma
Il melanoma è un tipo grave di tumore della pelle che si sviluppa nelle cellule che producono melanina, il pigmento che dona alla pelle il suo colore.
L'esposizione alle radiazioni ultraviolette (UV), dal sole o dai lettini abbronzanti, danneggia il DNA delle cellule nel tempo ed è fortemente correlata al melanoma.
A causa del suo ruolo nel mantenere le cellule sane, è stato dimostrato che gli integratori orali di niacinamide migliorano la riparazione del DNA nella pelle danneggiata dai raggi UV nell'uomo (9, 10).
Come tale, la niacinamide è un integratore promettente che può proteggere dal melanoma, specialmente nelle popolazioni ad alto rischio, come quelle che hanno avuto precedenti tumori della pelle non melanoma (11, 12, 13, 14).
Utile per la malattia renale cronica
La malattia renale cronica è la progressiva perdita della funzione renale che influisce sulla capacità del corpo di pulire e filtrare il sangue e controllare la pressione sanguigna.
Ciò può causare un accumulo dannoso di sostanze chimiche, come il fosfato, nel sangue (15).
La ricerca suggerisce che la niacinamide può aiutare a ridurre i livelli di fosfato nelle persone con disfunzione renale bloccandone l'assorbimento (16, 17, 18, 19).
In caso contrario, i livelli di fosfato vengono generalmente gestiti attraverso dieta, farmaci o dialisi, a seconda della gravità dell'accumulo (20).
Può rallentare la progressione del diabete di tipo 1
Il diabete di tipo 1 è una condizione in cui il tuo corpo attacca e distrugge le cellule beta del pancreas che producono insulina.
È stato suggerito che la niacinamide protegge e preserva le cellule beta, prevenendo o ritardando l'insorgenza del diabete di tipo 1 in soggetti a rischio (21, 22, 23).
Tuttavia, la ricerca non supporta l'idea che la niacinamide possa prevenire l'insorgenza del diabete di tipo 1, sebbene possa aiutare a ritardarne la progressione preservando la funzione delle cellule beta (24, 25, 26, 27).
Sebbene promettente, sono necessarie ulteriori ricerche prima che gli integratori di niacinamide possano essere raccomandati come intervento per il diabete di tipo 1.
Sommario La niacinamide può apportare benefici a quelli con determinate condizioni della pelle e ridurre il rischio di melanoma in soggetti ad alto rischio. Può anche essere utile per le persone con malattie renali croniche e, in misura minore, diabete di tipo 1.Tipi e moduli di supplemento
La vitamina B3, sotto forma di acido nicotinico o niacinamide, è disponibile come integratore da solo o insieme ad altre vitamine e minerali in dosi comprese tra 14 e 1.000 mg per porzione.
La vitamina è inclusa anche negli integratori del complesso B, che contengono tutte e otto le vitamine del gruppo B.
Alcuni integratori che contengono vitamina B3 elencano solo la niacina, ma la maggior parte degli integratori specifica la forma di niacina come acido nicotinico o niacinamide.
La niacinamide può essere inclusa negli integratori pre-allenamento, ma l'acido nicotinico, la forma che provoca il rossore della pelle, è preferito allo scopo di dare al consumatore la sensazione che il pre-allenamento abbia preso il via dopo il rossore della pelle.
Per la cura della pelle, la niacinamide è spesso inclusa nelle lozioni idratanti per il viso o nei prodotti commercializzati per il trattamento di acne o rosacea.
Sommario La vitamina B3 come niacinamide è ampiamente disponibile come integratore alimentare. È anche comunemente incluso in molte creme idratanti per il viso e prodotti per il trattamento dell'acne o della rosacea.Effetti collaterali
La niacinamide è generalmente ben tollerata in dosi appropriate, soprattutto perché le quantità in eccesso vengono escrete con le urine (28).
Il limite massimo tollerabile di vitamina B3 è di 35 mg al giorno. Questa è la quantità meno probabile che causa arrossamento, arrossamento, prurito e formicolio della pelle, un noto effetto collaterale dell'acido nicotinico ma non della niacinamide (1, 29).
Sono stati segnalati effetti collaterali minori associati alla nicotinamide, come fastidio allo stomaco, nausea e mal di testa.
È stato anche suggerito che la nicotinamide può aumentare la resistenza all'insulina, un segno distintivo del diabete di tipo 2, ma l'evidenza è stata incoerente (1, 28).
Detto questo, è consigliabile consultare il proprio medico prima di integrare con niacinamide - o qualsiasi altro supplemento - per valutare il rischio individuale.
Sommario Vi è un basso rischio di effetti collaterali con integratori di nicotinamide. Ma nonostante un profilo di sicurezza relativamente forte, è meglio consultare il proprio medico se si sceglie di integrare con nicotinamide.La linea di fondo
La niacinamide è una forma di vitamina B3 (niacina) che svolge un ruolo importante nel metabolismo energetico e nella salute delle cellule.
Può offrire benefici correlati alla cura della pelle e al cancro della pelle, nonché alle malattie renali croniche e al diabete di tipo 1.
La niacinamide è generalmente considerata sicura con pochi effetti collaterali a dosi appropriate. È disponibile come integratore alimentare ed è un ingrediente comune nei prodotti per la cura della pelle.
Tuttavia, è meglio consultare il proprio medico prima di provare la niacinamide.