La nuova crema solare che ti fa assorbire la vitamina D
Contenuto
Sai che la protezione solare è assolutamente necessaria sia per la protezione dal cancro della pelle che per l'anti-invecchiamento. Ma uno degli svantaggi dell'SPF tradizionale è che blocca anche la capacità del corpo di assorbire la vitamina D che si ottiene dal sole. (Assicurati di non cadere in questi miti SPF a cui devi smettere di credere.) Fino ad ora.
I ricercatori del Boston University Medical Center hanno creato un nuovo modo per sviluppare una crema solare che ti proteggerà dai raggi nocivi pur consentendo al tuo corpo di produrre vitamina D. Il loro approccio è delineato nella rivista PLOS Uno. La maggior parte dei filtri solari attualmente in commercio protegge dai raggi ultravioletti A e dai raggi ultravioletti B, questi ultimi necessari per produrre vitamina D.
Modificando i composti chimici, i ricercatori hanno creato Solar D (che è già venduto nella soleggiata Australia) con l'obiettivo di aiutare le persone ad assumere più vitamina D naturale ogni giorno. (Circa il 60 percento di noi è attualmente carente di vitamina D, il che ci mette a rischio di depressione e aumenta persino le nostre probabilità di contrarre alcuni tipi di cancro.) La formula per Solar D, che attualmente è SPF 30, elimina parte dell'ultravioletto B-bloccanti, che consentono alla pelle di produrre fino al 50% in più di vitamina D.
Il problema è che bloccare i raggi UVB è una cosa molto, molto buona. I raggi UVB sono la causa delle scottature e causano anche l'invecchiamento precoce e il cancro della pelle. Solar D ti protegge ancora da maggior parte dei raggi UVB del sole, ma consente a una specifica lunghezza d'onda della luce di raggiungere la pelle per avviare il processo di sintesi della vitamina D.
Alcuni esperti sono scettici. "Ci vogliono solo pochi minuti di esposizione al sole perché il tuo corpo produca la vitamina D di cui ha bisogno ogni giorno", afferma Sejal Shah, M.D., un dermatologo di New York City. "Troppa esposizione ai raggi ultravioletti può effettivamente abbattere la vitamina D nel tuo corpo".
Assumere un po' più di vitamina D che produce raggi vale il rischio di ulteriori danni al sole quando sei fuori a prendere i raggi tutto il giorno? Probabilmente no, secondo Shah. "In definitiva è più sicuro assumere un integratore di vitamina D piuttosto che esporsi a troppo sole", dice. Scopri come scegliere il miglior integratore di vitamina D. Se sei davvero preoccupato di essere carente di vitamina D, parla con il tuo dottore.