Una nuova ricerca mostra che i primi tele-aborti sono sicuri
Contenuto
L'aborto è comprensibilmente un argomento caldo negli Stati Uniti in questo momento, con persone appassionate su entrambi i lati dell'argomento che sostengono i loro casi. Mentre alcuni hanno scrupoli morali con il concetto di aborto, da una prospettiva medica, l'aborto medico precoce - che di solito viene eseguito fino a nove settimane dopo il concepimento e somministrato da una serie di due pillole (mifepristone e misoprotolo) - è generalmente pensato come un procedura sicura. Questo perché in un ambiente clinico, avere una grave complicazione da un aborto medico è incredibilmente raro ed è in realtà 14 volte più sicuro del parto.
Non si sapeva molto in precedenza, tuttavia, sulla relativa sicurezza degli aborti medici a domicilio ottenuti virtualmente attraverso la telemedicina. Questo tipo di aborto è davvero l'unica opzione per le donne nei paesi in cui la procedura è limitata (a parte il viaggio in un altro paese). Nuova ricerca pubblicata su BMJ suggerisce che gli aborti medici precoci a domicilio che vengono eseguiti con l'aiuto di medici a distanza sono altrettanto sicuri di quelli in clinica. (Qui, scopri perché più donne cercano aborti fai-da-te.)
Ecco come ha funzionato lo studio. I ricercatori hanno esaminato i dati auto-riferiti da 1.000 donne in Irlanda e Irlanda del Nord che hanno subito aborti medici precoci tramite la telemedicina. I dati per lo studio sono stati forniti da Women on Web, un'organizzazione con sede nei Paesi Bassi che aiuta le donne a ottenere aborti medici a domicilio precoce se vivono in paesi in cui le leggi sull'aborto sono molto restrittive. Il servizio funziona mettendo in contatto le donne che hanno bisogno di abortire con i medici che forniscono loro i farmaci dopo che le donne hanno risposto a un questionario sulla loro situazione. Durante tutto il processo, ricevono assistenza in linea e si consiglia di rivolgersi a un medico locale in caso di complicazioni o sintomi insoliti.
Delle 1.000 donne che sono state valutate, il 94,5% ha indotto con successo un aborto a casa. Un piccolo numero di donne ha avuto complicazioni. Sette donne hanno riferito di aver ricevuto una trasfusione di sangue e 26 donne hanno riferito di aver ricevuto antibiotici dopo la procedura. Complessivamente, WoW ha consigliato a 93 donne di rivolgersi a un medico al di fuori del servizio. Nessun decesso è stato segnalato da amici, familiari o media. Ciò significa che meno del 10% di queste donne aveva bisogno di vedere un medico di persona e meno dell'1% ha avuto gravi complicazioni. (Cordiali saluti, questo è il motivo per cui i tassi di aborto sono i più bassi dai tempi di Roe v. Wade.)
Da ciò, gli autori hanno determinato che la sicurezza degli aborti medici precoci di origine autonoma è paragonabile a quella di quelli in clinica. Inoltre, ci sono vantaggi nell'avere un'opzione virtuale. "Alcune donne potrebbero preferire l'aborto utilizzando la telemedicina online perché possono usare i farmaci nel comfort della propria casa, oppure possono beneficiare delle offerte di telemedicina sulla privacy se non possono accedere facilmente a una clinica a causa di un partner che controlla o disapprovazione della famiglia", spiega Abigail RA Aiken, M.D., M.P.H., Ph.D., autore principale dello studio, assistente professore e membro di facoltà presso la LBJ School of Public Affairs dell'Università del Texas ad Austin. (Per saperne di più su come l'aborto colpisce le donne reali, leggi come una donna ha condiviso la sua lotta unica per amare il suo corpo dopo il parto dopo un aborto.)
Considerando che Planned Parenthood è stato appena costretto a chiudere molte delle sue sedi in Iowa e non è esattamente facile abortire se ne hai bisogno in altri stati a causa delle restrizioni imposte dallo stato, la telemedicina potrebbe svolgere un ruolo nell'accesso all'aborto anche negli Stati Uniti . Ma c'è un problema: servizi come WoW generalmente non sono disponibili qui negli Stati Uniti, a causa delle leggi in molti stati che richiedono che il medico curante sia presente al momento dell'aborto.
"La differenza principale è che le donne in Irlanda hanno accesso a un servizio che garantisce che possano eseguire i propri aborti in modo sicuro ed efficace fornendo informazioni accurate, una fonte affidabile di farmaci e consigli e supporto prima, durante e dopo l'aborto", Il dottor Aiken spiega. "Le future conversazioni sull'accesso all'aborto negli Stati Uniti dovrebbero includere modelli di telemedicina come un modo per migliorare sia la salute pubblica che i diritti riproduttivi".