Questa nuova iniezione brucia calorie per aiutare la perdita di peso
Contenuto
Ti senti mai come se stessi facendo? Tutto quanto -mangiare bene, allenarsi, fare gli z-ma non riesci ancora a spostare la bilancia? L'evoluzione è il tuo più grande nemico per la perdita di peso, ma ora potresti essere in grado di superarla in astuzia.
In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Terapia Molecolare, un team di ricercatori dell'Università dell'Iowa e dell'Iowa City VA Medical Center ha sviluppato un tipo di terapia chimica che annulla la resistenza naturale del nostro corpo alla perdita di peso e consente ai nostri muscoli di bruciare più energia, anche durante un esercizio da basso a moderato. Questi risultati potrebbero potenzialmente fornire alle persone modi alternativi per ottenere una perdita di peso maggiore e più coerente senza gli altipiani scoraggianti che la maggior parte attualmente incontra. (Per ulteriori informazioni, vedere 7 suggerimenti per la perdita di peso per cambiare il tuo corpo.)
Per comprendere appieno, dovremmo tornare indietro di milioni di anni fa, alla preistoria. Immagina questo: devi cacciare e raccogliere in tutta la terra per un boccone di cibo solo per sopravvivere. È un lavoro fisicamente impegnativo e potresti passare giorni senza alcun successo. I nostri corpi hanno trovato il modo di usare l'energia con parsimonia. Come esseri umani, ci siamo evoluti per essere creature incredibilmente efficienti.
Tuttavia, nei tempi moderni (a meno che tu non sia in un paese molto sottosviluppato), il cibo non solo è ovunque, ma è anche relativamente economico. E i nostri corpi non si sono ancora adattati al fatto che ci muoviamo di meno e mangiamo di più. Quando proviamo a perdere chili, i nostri corpi tornano a ciò che sanno meglio: conservare energia e trattenere il peso in modo da non morire. È un meccanismo di sopravvivenza sviluppato per prevenire la morte per fame.
Naturalmente, questa resistenza alla perdita di peso è frustrante per le persone che mangiano di meno ma non vedono alcuna perdita di peso. Questo può essere in parte superato aumentando l'attività fisica per bruciare più calorie, ma è molto difficile esercitare abbastanza da perdere una quantità significativa di peso e, naturalmente, alcune persone non possono facilmente aumentare la loro attività a causa di altri limiti di salute. (Ma la scienza ha dimostrato che il trasloco è la chiave per una vita più lunga.)
I ricercatori Siva Koganti, Zhiyong Zhu e Denice Hodgson-Zingman hanno cercato di invertire la rotta sull'evoluzione. Nello studio, hanno iniettato i muscoli delle gambe dei topi per ignorare essenzialmente la capacità dei muscoli di risparmiare energia. In risposta, i topi iniettati hanno bruciato più calorie quando erano attivi, anche a livelli di attività piuttosto bassi, rispetto ai topi che non hanno ricevuto lo stesso trattamento. Questo livello di attività sarebbe paragonabile a quello che le persone fanno ogni giorno, incluso vestirsi, fare i lavori domestici leggeri, fare la spesa, le normali cose di tutti i giorni. (E dai un'occhiata a questi 9 trucchi per perdere peso che stai già facendo.)
"I nostri risultati suggeriscono che questo metodo potrebbe essere utilizzato per aiutare la perdita di peso", afferma la coautrice dello studio Denice Hodgson-Zingman, MD, professore associato di medicina interna all'UI. "Dato che stiamo affrontando un'epidemia di obesità associata a una serie di problemi di salute correlati, nuove strategie come quella che proponiamo potrebbero avere un impatto sostanziale sulla salute e sul benessere delle persone".
E sebbene Hodgson-Zingman noti che la strategia proposta non dovrebbe sostituire l'esercizio, per molti potrebbe aiutare a far ripartire il processo di perdita di peso.
I ricercatori devono ancora affrontare diverse questioni importanti come la durata dell'effetto, quanti e quali muscoli sono meglio iniettati e se ci sono aspetti negativi a lungo termine del trattamento. Ma, se la tecnica viene ulteriormente convalidata e perfezionata, potrebbe diventare disponibile per le persone che cercano di perdere peso. "Prevediamo che le persone saranno in grado di ricevere iniezioni intermittenti dei muscoli delle gambe che, in combinazione con una dieta e un'attività regolare adeguata alle loro capacità, le aiuterebbero a raggiungere i loro obiettivi di perdita di peso", afferma Hodgson-Zingman.
Nel frattempo, ci sono cose semplici che puoi fare per superare in astuzia l'evoluzione. Per uno, cambia la tua routine di allenamento. "Questo studio si riferisce direttamente alla varietà", afferma il fisiologo Michele S. Olson, PhD, professore di scienze motorie presso la Auburn University Montgomery, "Cambia i movimenti che stai facendo, scegli un nuovo sport, impara nuove abilità o fai qualcosa di dinamico . Devi mantenere i muscoli in forma per bruciare più calorie, specialmente se sei bloccato sugli ultimi 5 chili", dice. (Prova questi 6 modi per essere attivo a qualsiasi età.)
Ma non limitarti a far indovinare i tuoi muscoli; sfida anche la tua mente. "Imparare qualcosa di nuovo fa bene anche al nostro cervello", afferma Olson. "Formi nuovi percorsi neurali ogni volta che impari qualcosa di nuovo e il nostro cervello utilizza l'80% della nostra fornitura giornaliera di glucosio, quindi brucerai più energia in questo modo". Non c'è niente di più facile di così!