Sindrome da compressione nervosa
Contenuto
- Cos'è la sindrome da compressione nervosa?
- Tipi comuni
- Sindrome del tunnel carpale
- Sindrome del tunnel cubitale
- Altri tipi
- Cause della sindrome da compressione nervosa
- Chi è a rischio?
- Sintomi della sindrome da compressione nervosa
- Come viene diagnosticata
- Opzioni di trattamento
- Cambiamenti nello stile di vita
- Fisioterapia
- Farmaco
- Dispositivi protesici
- Chirurgia
- Rimedi casalinghi
- prospettiva
- Suggerimenti per la prevenzione
Cos'è la sindrome da compressione nervosa?
La sindrome da compressione nervosa si verifica quando un nervo viene schiacciato o compattato. In genere si verifica in un'unica posizione. I nervi nel busto, negli arti e nelle estremità possono essere interessati. I sintomi più comuni comprendono dolore, intorpidimento e debolezza muscolare nel sito del nervo.
Le sindromi da compressione nervosa sono spesso causate da lesioni ripetitive. Anche condizioni mediche come l'artrite reumatoide, il diabete o l'ipotiroidismo possono svolgere un ruolo.
La sindrome da compressione nervosa è anche conosciuta come:
- sindrome da intrappolamento nervoso
- neuropatia da compressione
- neuropatia da intrappolamento
- nervo intrappolato
Tipi comuni
Esistono diversi tipi di sindromi da compressione nervosa. Ognuno colpisce un diverso nervo periferico. Di seguito sono riportati alcuni dei tipi più comuni di sindromi da compressione nervosa:
Sindrome del tunnel carpale
La sindrome del tunnel carpale è il tipo più comune di sindrome da compressione nervosa. Si verifica quando il nervo mediano è compresso al polso. Il nervo mediano si estende dalla parte superiore del braccio al pollice. Al polso passa attraverso una struttura chiamata tunnel carpale. L'eccessiva pressione sul polso può causare gonfiore, che può portare alla sindrome del tunnel carpale.
Sindrome del tunnel cubitale
La sindrome del tunnel cubitale è il secondo tipo più comune di sindrome da compressione nervosa. Conosciuta anche come neuropatia ulnare o intrappolamento del nervo ulnare al gomito, si verifica quando il nervo ulnare viene compresso al gomito. Il nervo ulnare è responsabile della sensazione che provi quando colpisci il tuo osso divertente. Passa vicino alla pelle al gomito. Una pressione eccessiva sul gomito può causare gonfiore, che può portare alla sindrome del tunnel ulnare.
Altri tipi
È più probabile che si verifichi la sindrome da nervosompressione in siti in cui i nervi passano attraverso strutture simili a tunnel. Di seguito sono riportati alcuni tipi più rari di sindrome da compressione nervosa:
- Sindrome da compressione del nervo soprascapolare. Questo influenza il nervo soprascapolare e può causare sintomi alla spalla.
- Sindrome del canale di Guyon. Questa sindrome colpisce il nervo ulnare e può influire sulla funzione della mano.
- Meralgia parestetica. Ciò colpisce il nervo cutaneo laterale e può causare sintomi nella parte esterna della coscia.
- Sindrome da compressione del nervo radiale. Questa sindrome colpisce il nervo radiale, che estende la lunghezza del braccio. Può influire sulla funzione del polso, della mano e delle dita.
Cause della sindrome da compressione nervosa
La sindrome da compressione nervosa è spesso causata da lesioni ripetitive. Queste lesioni possono verificarsi sul posto di lavoro a causa di ripetuti movimenti legati alle tue mansioni lavorative. Ad esempio, ripetute sovraestensione del polso mentre si digita su una tastiera, si usa un mouse o si suona il piano può portare alla sindrome del tunnel carpale.
Incidenti come distorsioni, fratture e ossa rotte possono anche causare la sindrome da compressione nervosa.
Inoltre, alcune condizioni mediche possono innescare o renderti più suscettibile alle sindromi da compressione nervosa. Questi includono:
- diabete
- disturbi autoimmuni, come l'artrite reumatoide
- disfunzione tiroidea
- ipertensione
- tumori e cisti
- gravidanza o menopausa
- obesità
- difetti congeniti (alla nascita)
- disturbi neurali
Lesioni ripetitive, incidenti e condizioni mediche possono portare a:
- ridotto flusso di sangue al nervo
- gonfiore del nervo e delle strutture circostanti
- danno all'isolamento del nervo (la guaina mielinica)
- cambiamenti strutturali nel nervo
Tutte queste modifiche hanno un impatto negativo sulla capacità del nervo di inviare e ricevere messaggi. Ciò può causare sintomi come dolore, intorpidimento e ridotta funzionalità.
Chi è a rischio?
Di seguito sono riportati alcuni dei fattori di rischio più comuni per la sindrome da compressione nervosa:
- Gli adulti di età superiore ai 30 anni sono più sensibili.
- Le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare alcuni tipi di sindrome da compressione nervosa, incluso il tunnel carpale.
- Avere un lavoro che comporta la ripetizione di determinati movimenti può aumentare le probabilità di subire lesioni ripetitive. Le persone che usano i computer per lunghi periodi di tempo, così come quelle che svolgono lavori manuali, possono essere a rischio maggiore.
- Potresti essere più suscettibile se hai una condizione medica che influisce sulla circolazione o sulla funzione nervosa.
Sintomi della sindrome da compressione nervosa
I sintomi variano in base al tipo di sindrome da compressione nervosa e alla posizione. Tendono a verificarsi nel sito di compressione e talvolta nelle aree e strutture circostanti.
Alcuni sintomi comuni includono:
- arrossamento, gonfiore e infiammazione
- dolori e dolori
- formicolio o intorpidimento
- debolezza muscolare
- ridotta flessibilità
- difficoltà con determinati movimenti
Come viene diagnosticata
Un medico valuterà i tuoi sintomi. Il medico può quindi utilizzare un esame fisico e test diagnostici per identificare la sindrome da compressione nervosa.
Alcuni test utilizzati per diagnosticare forme più rare di sindrome da compressione nervosa includono:
- test di conduzione nervosa
- elettromiografia
- ultrasuono
- MRI
Per il tunnel carpale e la sindrome del tunnel cubitale, i test diagnostici non sono sempre necessari. Tuttavia, possono fornire informazioni utili sulla posizione e la gravità della compressione.
Opzioni di trattamento
Il trattamento per la sindrome da compressione nervosa inizia spesso con cambiamenti nello stile di vita e terapie non invasive. Anche il trattamento di una condizione di base che causa la sindrome da compressione nervosa può alleviare i sintomi. Nei casi più gravi, la sindrome da compressione nervosa può richiedere un intervento chirurgico.
Cambiamenti nello stile di vita
Evitare i movimenti che causano dolore, l'adozione di strategie ergonomiche sul lavoro e a casa o il cambiamento delle mansioni può migliorare i sintomi. Quando l'obesità è la causa della sindrome da compressione nervosa, la perdita di peso può migliorare i sintomi.
Fisioterapia
Lavorare con un fisioterapista può aiutare a migliorare la flessibilità, la forza e la gamma di movimento nell'area interessata. La terapia fisica può anche aiutare ad alleviare sintomi come dolore e intorpidimento.
Uno studio del 2017 ha suggerito che la terapia fisica e la chirurgia avevano un'efficacia simile nel trattamento della sindrome del tunnel carpale nelle donne. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche in quanto questo studio non è stato ripetuto e ha coinvolto solo 100 donne.
Farmaco
I farmaci possono aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome da compressione nervosa come dolore e infiammazione. Il tipo di trattamento prescritto dipende dalla gravità dei sintomi. Alcuni farmaci comunemente prescritti per gestire i sintomi causati dalla sindrome da compressione nervosa includono:
- farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come ibuprofene (Advil) e aspirina
- corticosteroidi come il desametasone, che vengono iniettati direttamente attorno al nervo
Dispositivi protesici
In alcuni casi di sindrome da compressione nervosa, un medico o un fisioterapista possono raccomandare una stecca o un tutore per aiutarti a evitare di esercitare pressione sul nervo.
Chirurgia
Le procedure chirurgiche sono generalmente considerate l'ultima risorsa nel trattamento della sindrome da compressione nervosa. Non tutti coloro che hanno la sindrome da compressione nervosa si qualificano per un intervento chirurgico.
La procedura chirurgica richiesta dipende dal tipo di sindrome da compressione nervosa, dal grado di compressione e dai nervi e dalle strutture interessate. Ogni procedura ha i suoi rischi e benefici. Le prospettive chirurgiche dipendono da molti fattori, tra cui la durata dei sintomi, la gravità dei sintomi e qualsiasi altra condizione di salute sottostante. In generale, le prospettive sono buone.
Un chirurgo può aiutarti a capire se l'intervento chirurgico per la sindrome da compressione nervosa è una buona opzione per te.
Rimedi casalinghi
I seguenti rimedi casalinghi possono prevenire o alleviare i sintomi della sindrome da compressione nervosa:
- ghiaccia la zona interessata per 10-15 minuti
- applicare creme per uso topico, come il mentolo
- fermare le attività che causano dolore
- fare pause regolari quando si svolgono attività ripetitive
- indossa una stecca o un tutore
- usando esercizi di rilassamento
- mantenendo calda l'area interessata
- elevando l'area interessata
- fare allungamenti ed esercizi per migliorare forza e flessibilità
prospettiva
Le prospettive per la sindrome da compressione nervosa variano. In casi molto gravi, può portare a danni ai nervi permanenti o perdita di funzionalità nell'area interessata. Tuttavia, questo è raro.
Dovresti prendere un appuntamento con il tuo medico se manifesti sintomi di sindrome da compressione nervosa. Quando la sindrome da compressione nervosa viene identificata e trattata in anticipo, è possibile apportare miglioramenti significativi. Molte persone si riprendono completamente.
Suggerimenti per la prevenzione
Potresti essere in grado di prevenire la sindrome da compressione nervosa nel modo seguente:
- usando strategie ergonomiche sul lavoro ea casa
- evitando movimenti ripetitivi
- evitando movimenti che causano dolore
- allungamento delle aree interessate
- trattamento delle condizioni di salute di base, come il diabete o l'artrite reumatoide