Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Febbraio 2025
Anonim
Pillole per la nausea e il controllo delle nascite: perché succede e come prevenirlo - Benessere
Pillole per la nausea e il controllo delle nascite: perché succede e come prevenirlo - Benessere

Contenuto

Nausea e pillole anticoncezionali

Dall'introduzione della prima pillola anticoncezionale nel 1960, le donne hanno iniziato a fare affidamento sulla pillola come metodo efficace per prevenire la gravidanza. Più del 25% delle donne che usano il controllo delle nascite oggi prendono la pillola.

La pillola anticoncezionale è efficace per oltre il 99% nel prevenire la gravidanza se assunta correttamente. Come ogni farmaco, può causare effetti collaterali. La nausea è uno degli effetti collaterali più comunemente riportati delle pillole anticoncezionali.

Perché la pillola provoca nausea?

La nausea è il risultato degli estrogeni, che possono irritare lo stomaco. Le pillole che contengono una dose elevata di estrogeni, in particolare le pillole contraccettive di emergenza, hanno maggiori probabilità di causare disturbi allo stomaco rispetto alle pillole che hanno una dose inferiore di questo ormone. La nausea è più comune quando inizi a prendere la pillola per la prima volta.

Come trattare la nausea quando prendi la pillola

Non esiste un trattamento specifico per la nausea causata dalla pillola. Tuttavia, potresti trovare sollievo da lievi attacchi di nausea con questi rimedi casalinghi:


  • Consuma solo cibi leggeri e semplici, come pane e cracker.
  • Evita i cibi che hanno sapori forti, sono molto dolci, grassi o fritti.
  • Bevi liquidi freddi.
  • Evita qualsiasi attività dopo aver mangiato.
  • Bevi una tazza di tè allo zenzero.
  • Mangia pasti più piccoli e più frequenti.
  • Fai una serie di respiri profondi e controllati.

Applicare pressione su determinati punti del polso per alleviare una lieve nausea. Questo rimedio tradizionale cinese si chiama digitopressione.

La nausea causata dalla pillola dovrebbe risolversi entro pochi giorni. Se la nausea persiste, fissa un appuntamento con il medico. La nausea che non si attenua può avere un effetto su appetito e peso. Potrebbe essere necessario passare a un altro tipo di pillola oa una diversa forma di controllo delle nascite.

Come prevenire la nausea quando prendi la pillola

Per prevenire la nausea, non prendere la pillola anticoncezionale a stomaco vuoto. Invece, prendilo dopo cena o con uno spuntino prima di andare a letto. Puoi anche prendere un medicinale antiacido circa 30 minuti prima di prendere la pillola. Questo può aiutarti a mantenere lo stomaco calmo.


Prima di usare la pillola anticoncezionale di emergenza, parla con il tuo medico per vedere se è possibile utilizzare anche un farmaco anti-nausea. Potrebbero darti una prescrizione per un medicinale anti-nausea, soprattutto se questa pillola ti ha fatto sentire male in passato. Le pillole di emergenza a base di solo progestinico hanno meno probabilità di causare nausea e vomito rispetto alle pillole contenenti sia estrogeni che progestinici.

Non smettere di prendere la pillola anticoncezionale solo perché hai la nausea. Potresti rimanere incinta se non utilizzi un altro metodo di controllo delle nascite come riserva.

Come funzionano le pillole anticoncezionali?

Le pillole anticoncezionali contengono forme artificiali di ormoni femminili estrogeni e progestinici o solo progestinici. Questi ormoni prevengono la gravidanza interrompendo il rilascio di un uovo maturo dalle ovaie di una donna (ovulazione).

La pillola anticoncezionale ispessisce anche il muco intorno alla cervice. Questo rende più difficile per lo sperma nuotare fino all'uovo e fertilizzarlo. La pillola cambia anche il rivestimento dell'utero. Se un uovo viene fecondato, il rivestimento uterino alterato renderà più difficile l'impianto e la crescita dell'uovo.


Le pillole contraccettive di emergenza come il Piano B contengono una dose maggiore di ormoni presenti nella pillola normale. Questa alta dose di ormoni può essere dura per il tuo corpo. Pertanto, dovresti prendere contraccettivi di emergenza solo se non hai usato la contraccezione durante il sesso o se hai avuto un fallimento del controllo delle nascite.

Esempi di fallimento del controllo delle nascite sono un preservativo rotto o un dispositivo intrauterino (IUD) che è caduto durante il sesso. I contraccettivi di emergenza possono fermare l'ovulazione e impedire a un uovo di lasciare l'ovaio. Queste pillole possono anche impedire allo sperma di fecondare l'uovo.

Altri effetti collaterali della pillola anticoncezionale

Oltre alla nausea, gli effetti collaterali più comuni causati dalla pillola includono:

  • dolore al seno, tenerezza o ingrossamento
  • mal di testa
  • malumore
  • riduzione del desiderio sessuale
  • individuazione tra periodi o periodi irregolari
  • aumento o perdita di peso

La maggior parte di questi effetti collaterali sono lievi. Di solito scompaiono entro pochi mesi dall'inizio dell'assunzione della pillola. Un effetto collaterale raro ma grave dell'uso del controllo delle nascite è un coagulo di sangue nella gamba (trombosi venosa profonda), che se non trattato può portare a un coagulo di sangue nei polmoni (embolia polmonare) e possibilmente alla morte.

Questo rischio è raro. Tuttavia, il rischio aumenta se hai usato la pillola per molto tempo, fumi o hai 35 anni.

Scegliere una pillola anticoncezionale giusta per te

Quando si sceglie una pillola anticoncezionale, è necessario trovare un equilibrio. Vuoi abbastanza estrogeni per prevenire la gravidanza, ma non così tanto da farti male allo stomaco. Il tuo medico può aiutarti a trovare una pillola anticoncezionale adatta alle tue esigenze.

Mentre prendi la pillola, segui attentamente le istruzioni. Prendi la tua pillola ogni giorno. Se salti una dose, dovrai prendere la dose dimenticata il prima possibile. Ciò significa che potrebbe essere necessario prendere due pillole nello stesso giorno per compensare la dose dimenticata. È più probabile che l'assunzione di due pillole contemporaneamente provochi nausea.

Ti Consigliamo Di Leggere

Che cos'è la fenilchetonuria, i principali sintomi e come viene eseguito il trattamento

Che cos'è la fenilchetonuria, i principali sintomi e come viene eseguito il trattamento

La fenilchetonuria è una malattia genetica rara caratterizzata dalla pre enza di una mutazione re pon abile dell'alterazione della funzione di un enzima nell'organi mo re pon abile della ...
7 rimedi casalinghi per la gastrite

7 rimedi casalinghi per la gastrite

I rimedi ca alinghi per trattare la ga trite po ono includere tè, come il tè e pinheira- anta o il tè al ma tice, o ucchi, come il ucco di acqua di patate o il ucco di cavolo riccio con...