Guida ai diuretici naturali
Contenuto
- Come funzionano i diuretici?
- Quando viene prescritto un diuretico?
- Considerando un diuretico naturale
- 1. Tarassaco
- 2. Biancospino
- 3. Equiseto
- 4. Ginepro
- 5. Tè verde e nero
- 6. Prezzemolo
- 7. Ibisco
- 8 alimenti diuretici
Come funzionano i diuretici?
I diuretici aiutano l'organismo a eliminare i liquidi in eccesso, principalmente acqua e sodio. La maggior parte stimola i reni ad espellere più sodio nelle urine. Quando i diuretici eliminano il sodio, il corpo elimina anche l'acqua.
Quando viene prescritto un diuretico?
I medici prescrivono diuretici quando il corpo trattiene troppo liquido. Questo problema è più comune negli anziani. Le seguenti condizioni possono richiedere la regolazione del fluido nel corpo o provocare ritenzione di liquidi:
- ipertensione
- insufficienza cardiaca congestizia
- cirrosi
- disfunzione renale
- calcoli renali
- gonfiore dei tessuti, ad esempio gambe e piedi gonfi
- sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
- diabete
I diuretici da prescrizione possono causare alcuni effetti collaterali, tra cui:
- fatica
- crampi muscolari
- vertigini
- eruzione cutanea
- mal di testa
Considerando un diuretico naturale
Alcune erbe e integratori alimentari hanno proprietà diuretiche che potrebbero esserti utili. Parla sempre con il tuo medico e chiedi eventuali reazioni allergiche, soprattutto se stai già assumendo farmaci.
Di seguito sono riportate sette erbe e integratori comuni che agiscono come diuretici naturali. I primi studi scientifici hanno dimostrato che molte di queste alternative aiutano l'organismo a espellere il liquido in eccesso. Prima di provare questi rimedi, parla con il tuo medico dei dosaggi e delle potenziali interazioni farmacologiche.
1. Tarassaco
Per alcuni, il dente di leone è solo un'erbaccia. Ma la ricerca ha scoperto che uno dei composti della pianta migliora l'attività renale e aumenta la frequenza della minzione. Prova il dente di leone in un tè.
Acquista il tè di tarassaco.
2. Biancospino
Questo parente della famiglia delle rose è un potente diuretico. Può ridurre l'accumulo di liquidi, il che significa che può anche migliorare i sintomi di insufficienza cardiaca congestizia. La ricerca ha dimostrato che i nutrienti della pianta aumentano l'escrezione e il flusso urinario.
Le bacche di biancospino possono anche fungere da diuretici e possono aiutare a trattare i problemi renali. Il biancospino è disponibile come tè.
Acquista il tè di biancospino.
3. Equiseto
Uno studio del 2014 ha scoperto che l'estratto di equiseto ha gli stessi effetti diuretici dei farmaci da prescrizione, ma con minori effetti collaterali. L'equiseto può essere una buona alternativa ai diuretici da prescrizione, soprattutto se hai avuto problemi con gli effetti collaterali. L'equiseto è disponibile anche come tè.
Acquista il tè di equiseto.
4. Ginepro
La pianta del ginepro è stata utilizzata come diuretico sin dal medioevo. Pochi studi moderni hanno dimostrato i suoi benefici, ma il sempreverde ha dimostrato di avere un effetto significativo sul volume di urina negli animali.
Come molti diuretici naturali, il ginepro non sembra abbassare i livelli di potassio come fanno alcuni farmaci. Prova ad aggiungere ginepro per insaporire carne e piatti di selvaggina.
Acquista bacche di ginepro o tè al ginepro.
5. Tè verde e nero
Ogni volta che ti godi una tazza di tè caldo, potresti scaricare il liquido in eccesso dal tuo sistema. Sia il tè verde che quello nero hanno mostrato potenziale come diuretici naturali.
Acquista il tè verde.
Acquista il tè nero.
6. Prezzemolo
Mentre il prezzemolo viene utilizzato principalmente come contorno, può essere utile per le persone che hanno problemi a tollerare i farmaci diuretici. Uno studio del 2002 ha scoperto che può aiutare con il volume urinario. Ricerche più recenti hanno anche confermato le sue proprietà diuretiche.
Acquista prezzemolo.
7. Ibisco
Questo bellissimo fiore ha molto più del suo aspetto. Roselle, una specie di ibisco, ha mostrato significativi effetti diuretici in uno studio del 2012. Uno studio diverso dello stesso anno ha anche osservato che l'ibisco ha contribuito ad aumentare la filtrazione renale. L'ibisco è disponibile come tè.
Acquista il tè all'ibisco.
8 alimenti diuretici
Oltre a questi sette diuretici naturali, ridurre il sodio e fare più attività fisica può aiutare a ridurre l'accumulo di liquidi. Mangiare più frutta e verdura che fungono da diuretici può essere un'altra soluzione benefica. Questi alimenti includono:
- anguria
- uva
- frutti di bosco
- sedano
- asparago
- cipolle
- aglio
- peperoni