5 espettoranti naturali per uccidere la tosse
Contenuto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è un espettorante?
La tosse può influire sul tuo lavoro e sul tuo sonno e può disturbare anche gli altri intorno a te.
Un espettorante è qualcosa che aiuta a sciogliere il muco in modo da poterlo espettorare. Lo fa aumentando il contenuto di acqua del muco, assottigliandolo e rendendo la tua tosse più produttiva.
Un espettorante non tratterà l'infezione che causa i tuoi sintomi, ma ti aiuterà a dormire bene la notte e ti farà sentire un po 'meglio mentre il tuo sistema immunitario fa il suo lavoro.
Gli espettoranti da banco non sono sempre efficaci, quindi molte persone si rivolgono a trattamenti naturali. Generazioni di nonne hanno giurato sui propri rimedi naturali per la tosse, ma quanto sono efficaci?
1. Umidità
Un modo semplice e del tutto naturale per allentare la congestione toracica è fare una doccia calda e piena di vapore. L'aria calda e umida può aiutare ad alleviare una tosse ostinata sciogliendo il muco nelle vie aeree. Puoi anche provare a usare un umidificatore per aggiungere umidità all'aria che respiri. Sono disponibili molte opzioni per l'acquisto online.
2. Idratazione
Mantenere il corpo idratato lo aiuterà a funzionare al meglio. Aumenta l'assunzione di liquidi in caso di tosse o raffreddore. Bere acqua o tisane è un ottimo modo per assumere più liquidi.
Cerca di evitare di bere caffeina e alcol quando hai la tosse. Scegli invece l'acqua o il succo. Un uso moderato di caffeina non è un problema quando si è in buona salute, a patto che si beva abbastanza acqua.
3. Miele
Il miele è delizioso, naturale e lenitivo. Potrebbe anche sciogliere la sporcizia nel petto.
Tuttavia, pochi studi sono stati condotti per testare l'efficacia di questo prodotto delle api dolci nel trattamento della tosse. Uno studio su bambini con infezioni delle vie respiratorie superiori ha scoperto che il miele allevia la tosse e migliora il sonno dei bambini. Tuttavia, lo studio ha raccolto dati dai questionari presi dai genitori, che a volte possono essere di parte o imprecisi.
Prova a mescolare un cucchiaino di miele con una tazza di latte o tè caldo o solo un cucchiaino prima di andare a letto. Il miele non deve essere somministrato ai bambini di età inferiore a 1 anno a causa del rischio di botulismo.
4. Menta piperita
Menta piperita (Mentha piperita) è spesso usato come aromatizzante per gomma, dentifricio e tè, ma potrebbe anche essere proprio quello che stavi cercando per curare la tosse. La menta piperita contiene un composto noto come mentolo. Il mentolo può aiutare a fluidificare il muco e sciogliere il catarro.
Il tè alla menta piperita è ampiamente disponibile nei negozi o online ed è considerato sicuro. Puoi anche aggiungere semplicemente alcune foglie di menta piperita fresca all'acqua calda per preparare il tuo tè. Non ha effetti collaterali e non rappresenta un pericolo a meno che tu non sia allergico. Le reazioni allergiche alla menta non sono rare, secondo uno.
Il mentolo puro è considerato velenoso e non dovrebbe mai essere ingerito. Il mentolo o l'olio di menta piperita applicati sulla pelle possono causare un'eruzione cutanea in alcune persone. Se decidi di applicare un olio diluito sulla pelle, prova prima una piccola area e attendi 24-48 ore per vedere se c'è una reazione.
5. Foglia di edera
La foglia della pianta rampicante sempreverde edera (Hedera helix) ha dimostrato di essere un espettorante efficace. I medici ritengono che le saponine presenti nella foglia di edera aiutano a rendere il muco meno denso in modo da poterlo espellere con la tosse. I tè alle foglie di edera possono essere trovati nei negozi di alimentari e online.
Uno ha scoperto che una combinazione di erbe composta da estratto secco di foglie di edera, timo, anice e radice di marshmallow ha migliorato i sintomi della tosse. Tuttavia, lo studio non ha incluso un placebo e non ha suddiviso la combinazione nei suoi singoli componenti.
Diversi altri studi hanno dimostrato che la foglia di edera è efficace nel trattamento della tosse. Ricerche recenti hanno aiutato a comprendere il meccanismo d'azione.
La linea di fondo
La tosse causata da infezioni delle vie respiratorie superiori come il comune raffreddore è una delle più grandi lamentele viste dai medici, in particolare dai pediatri. Gli obiettivi di un espettorante sono sciogliere il muco nel petto e contribuire a rendere più produttiva la tosse umida. Questi effetti ti aiutano a sentirti meglio mentre il tuo corpo combatte l'infezione.
Sono stati condotti pochi studi controllati con placebo per dimostrare l'efficacia dei trattamenti naturali. Se la tosse persiste per più di due settimane, consultare il medico. Possono escludere un'infezione più grave.