7 miti sul sesso dopo la menopausa
Contenuto
- 1. La menopausa porta alla perdita della libido
- 2. Le misure di salute vaginale sono necessarie solo se stai facendo sesso
- 3. Il tuo partner non capirà
- 4. Il sesso doloroso è una condizione permanente
- 5. La libido scompare per sempre
- 6. La terapia ormonale sostitutiva è sempre la risposta
- 7. Rapporto sessuale = intimità sessuale
- L'asporto
La menopausa può capovolgere la tua vita. Subirai molti cambiamenti e nessuno di loro potrebbe sorprenderti più dei cambiamenti nel desiderio e nella funzione sessuali. Ma la menopausa non deve segnalare la fine di una vibrante vita sessuale.
Il sesso dopo la menopausa è uno degli aspetti meno discussi del "Big M." È tempo che cambi.
Con questo in mente, ho interrogato i membri originali del mio blog, Menopause Goddess, insieme ad alcuni dei nostri lettori, sui più grandi miti sulla menopausa e sul sesso.
1. La menopausa porta alla perdita della libido
È vero che la menopausa fa precipitare o addirittura scomparire la libido per molte donne, ma non è così per tutti. Alcune donne notano pochi cambiamenti. Una donna del nostro gruppo originale della dea della menopausa ne aveva effettivamente una aumentare nel desiderio sessuale.
L'esperienza della menopausa è altamente individuale. Mentre ci possono essere somiglianze tra noi, la menopausa è diversa per ogni donna.
2. Le misure di salute vaginale sono necessarie solo se stai facendo sesso
La salute vaginale non è legata solo al sesso. È anche collegato al sistema urinario e alla salute pelvica. Anche se non sei attualmente sessualmente attivo, è necessario prendersi cura della tua vagina.
Le donne che hanno superato la menopausa o subiscono cambiamenti ormonali che colpiscono la vagina. Potrebbero verificarsi problemi come perdite urinarie o infezioni del tratto urinario. Per questo motivo, dovresti comunque ricevere cure ginecologiche dopo la menopausa.
3. Il tuo partner non capirà
Capisco. È abbastanza difficile per te capire, quindi come puoi aspettarti che il tuo partner comprenda i cambiamenti nella libido? Certo, può essere difficile quando il desiderio sessuale svanisce improvvisamente. Ti sembra di essere rifiutato o di non essere più attratto dalla tua compagna.
Il nostro gruppo della Dea della menopausa si rese conto che, per aiutare i nostri partner a capire, dovevamo essere noi a iniziare una conversazione sull'intimità fisica. Sorprendentemente, abbiamo scoperto che far sapere ai nostri altri significativi che altre coppie stavano attraversando difficoltà simili lo rendeva meno personale e più comprensibile.
4. Il sesso doloroso è una condizione permanente
Per fortuna, non è così. Esistono molti modi per rimediare, dai semplici lubrificanti ai dilatatori vaginali alla terapia ormonale e altri farmaci. Esistono anche trattamenti laser che possono rinnovare il rivestimento vaginale.
Sappi che potrebbe essere necessario del tempo e tentativi ed errori per scoprire le opere per te. Essere pazientare.
5. La libido scompare per sempre
Anche per quelle donne che improvvisamente persero ogni desiderio sessuale, furono in grado di recuperarlo con il tempo e l'attenzione. Probabilmente non riguadagnerai la stessa spinta sessuale che avevi nei tuoi 30 e 40 anni, ma puoi recuperarne un po '.
Il consiglio di un terapeuta alle coppie di dare il via al desiderio perduto: presentarsi in camera una volta alla settimana nudo con un sorriso sul viso.
6. La terapia ormonale sostitutiva è sempre la risposta
Terapia ormonale sostitutiva (TOS) è una risposta per alcune donne. Una buona regola empirica è quella di provare sempre il trattamento meno invasivo con i meno potenziali effetti collaterali prima.
Se i lubrificanti acquistati in negozio non funzionano, prova gli esercizi vaginali e i dilatatori per rafforzare i muscoli e favorire la lubrificazione. Se questi trattamenti falliscono, parla con il tuo medico di provare un farmaco di prescrizione.
7. Rapporto sessuale = intimità sessuale
Molti di noi all'interno della comunità della Dea della Menopausa usano forme alternative di intimità sessuale, dalla gratificazione orale alla carezza reciproca fino alle coccole e ai baci. Per coloro che provano dolore dopo la penetrazione, questi metodi possono mantenere l'intimità fisica all'interno della tua relazione.
L'asporto
Il più grande mito di tutti? La menopausa non significa che la tua vita sessuale debba finire. Concedi il tempo perché i rimedi funzionino.Inizia una conversazione aperta con il tuo partner. In caso di forte dolore e disagio, si rivolga al medico. E, soprattutto, sii gentile con te stesso.
Lynette Sheppard, RN, è un'artista e scrittrice che ospita il famoso blog Goddess in menopausa. All'interno del blog, le donne condividono umorismo, salute e cuore sulla menopausa e sui rimedi della menopausa. Lynette è anche l'autore del libro "Diventare una dea della menopausa".