Sindromi mielodisplastiche
Contenuto
Sommario
Il tuo midollo osseo è il tessuto spugnoso all'interno di alcune delle tue ossa, come le ossa dell'anca e della coscia. Contiene cellule immature, chiamate cellule staminali. Le cellule staminali possono svilupparsi nei globuli rossi che trasportano l'ossigeno attraverso il corpo, nei globuli bianchi che combattono le infezioni e nelle piastrine che aiutano la coagulazione del sangue. Se hai una sindrome mielodisplastica, le cellule staminali non maturano in cellule del sangue sane. Molti di loro muoiono nel midollo osseo. Ciò significa che non hai abbastanza cellule sane, il che può portare a infezioni, anemia o facile sanguinamento.
Le sindromi mielodisplastiche spesso non causano sintomi precoci e talvolta si riscontrano durante un esame del sangue di routine. Se hai sintomi, possono includere
- Fiato corto
- Debolezza o sensazione di stanchezza
- Pelle più chiara del solito
- Ecchimosi o sanguinamento facili
- Individuare macchie sotto la pelle causate da sanguinamento
- Febbre o infezioni frequenti
Le sindromi mielodisplastiche sono rare. Le persone a rischio più elevato hanno più di 60 anni, hanno fatto chemioterapia o radioterapia o sono state esposte a determinate sostanze chimiche. Le opzioni di trattamento includono trasfusioni, terapia farmacologica, chemioterapia e trapianti di cellule staminali di sangue o midollo osseo.
NIH: National Cancer Institute