Posso essere allergico alla senape?
Contenuto
- Panoramica
- Allergico alla senape
- Sintomi di allergia alla senape
- Alimenti allergici alla senape da evitare
- Quando vedere un dottore
- Diagnosi e terapia
- Porta via
Panoramica
Un'allergia alimentare si verifica quando il sistema immunitario ha una reazione negativa a un alimento specifico. Il corpo produce un anticorpo allergico al cibo, anche se è innocuo. Quando il cibo viene ingerito, il corpo ha una risposta allergica.
Sebbene spesso utilizzate in modo intercambiabile, le allergie alimentari non sono le stesse delle intolleranze alimentari, che colpiscono principalmente il sistema digestivo.
Secondo la Food and Drug Administration (FDA), circa 30.000 americani vengono curati ogni anno in pronto soccorso per gravi allergie alimentari. Circa 150-200 americani muoiono ogni anno a causa delle loro reazioni allergiche alimentari.
Le allergie alla senape stanno iniziando a ottenere più attenzione.
I semi di senape contengono minerali sani, come ferro, zinco, magnesio, fosforo e calcio. Sono anche una fonte di acidi grassi omega-3 e hanno proprietà antiossidanti. Gli usi naturopatici storici includono alleviare il dolore muscolare e artritico.
Mentre la senape può avere benefici per la salute, alcune persone sviluppano una reazione allergica alla senape. La reazione può essere seria.
Allergico alla senape
La senape è una delle allergie più comuni alle spezie. L'allergene primario nella senape gialla è "Sin a 1." Gli enzimi non si degradano molto nel tratto digestivo e l'allergene è presente anche se la senape è cotta nel cibo. Il principale allergene nella senape marrone è "Bra j 1."
Chiunque può sviluppare un'allergia alla senape. È più comune nel Regno Unito, in Canada e in India, i paesi che utilizzano maggiormente la spezia.
Molte persone con allergie alla senape sono anche allergiche alla colza. Alcuni sono anche allergici ad altri prodotti della famiglia delle Brassicaceae, tra cui broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, rape e colza.
Sintomi di allergia alla senape
Le allergie alla senape sono tra le più gravi allergie alimentari. L'ingestione può causare un aumento dell'istamina e persino uno shock anafilattico.
I sintomi più comuni dell'allergia alla senape sono:
- prurito, orticaria o eruzione cutanea
- difficoltà a respirare, respiro sibilante e congestione nasale
- sensazione di vertigini, svenimento o stordimento
- nausea, vomito, diarrea e dolore addominale
- gonfiore della gola, del viso, della lingua e delle labbra (questo sintomo richiede cure mediche di emergenza)
I casi gravi di allergia alla senape possono causare anafilassi, che può essere pericolosa per la vita. I sintomi dell'anafilassi includono:
- difficoltà respiratorie dovute al gonfiore della gola
- polso veloce e irregolare
- shock e un calo della pressione sanguigna
- perdita di conoscenza
Alimenti allergici alla senape da evitare
Non è sempre facile sapere dove potrebbe nascondersi la senape. Potresti pensare di dover solo evitare di metterlo su cibi comuni, come hot dog e salatini. Ma la senape è usata come spezia in molti prodotti apparentemente innocui.
Evita i semi di senape, senape in polvere, senape e senape preparata. È anche importante assicurarsi che i seguenti alimenti non contengano senape:
- patatine e salatini
- salsa barbecue
- ketchup
- Maionese
- salsa di pesce e pasta di pesce
- condimento per l'insalata
- insalate
- sottaceti
- carni lavorate e salumi
- salsiccia
- zuppe, salse e brodo
- condimenti e aromi
Questi sono solo alcuni degli alimenti che possono contenere senape. Durante lo shopping, controlla gli elenchi degli ingredienti. Quando mangi fuori, chiedi al server se un piatto contiene senape.
Quando vedere un dottore
Se pensi di avere un'allergia alla senape, un medico può eseguire un test per accertarsene. Tuttavia, a volte un test non mostrerà un'allergia anche se è presente.
In caso di shock anafilattico, consultare immediatamente un medico. Lo shock può essere fatale se non viene trattato.
Diagnosi e terapia
Un allergologo può eseguire test per determinare se hai un'allergia alla senape. Possono usare un esame della puntura della pelle o un esame del sangue. Tuttavia, nessuno dei due è sempre preciso.
Un test più accurato è quello di mangiare una piccola quantità di senape e vedere cosa succede. Quindi, aumentare gradualmente la quantità per vedere se si ha una reazione. Eseguire questo test solo con un medico presente.
Indossa un braccialetto medico che menziona la tua allergia alimentare, quindi gli estranei possono aiutarti se hai una reazione. Un medico può anche prescrivere un autoiniettore di epinefrina (EpiPen) da usare su te stesso se hai una reazione. Anche se hai usato EpiPen, cerca subito assistenza medica.
Porta via
Le allergie alla senape sono spesso gravi. I sintomi sono coerenti con altre allergie alimentari. Includono orticaria, nausea e vertigini. Un sintomo più grave è lo shock anafilattico, in cui è possibile notare gonfiore alla gola, difficoltà respiratoria e perdita di coscienza.
Se hai un'allergia alla senape, consulta un medico per le opzioni di trattamento.Le reazioni allergiche possono essere trattate con EpiPen, seguite da cure di emergenza. Il modo migliore per evitare una reazione è essere consapevoli di ciò che mangi.