Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
Mieloma Multiplo: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi
Video: Mieloma Multiplo: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi

Contenuto

Cos'è il mieloma multiplo?

Il mieloma multiplo è un raro tipo di tumore che colpisce il midollo osseo e altera le plasmacellule del sangue. Le plasmacellule sono un tipo di globuli bianchi e sono responsabili del riconoscimento delle infezioni estranee e della produzione di anticorpi per combatterle.

Le plasmacellule vivono nel midollo osseo, il tessuto molle che riempie le ossa vuote. Oltre alle plasmacellule, il midollo osseo è anche responsabile della produzione di altre cellule del sangue sane.

Il mieloma multiplo porta ad un accumulo di cellule tumorali nel midollo osseo. Alla fine, le cellule tumorali superano le cellule del sangue sane e il tuo corpo diventa incapace di produrre anticorpi anti-malattia. Invece, crea proteine ​​dannose che danneggiano i reni e causano altri segni e sintomi.

Conoscere i segni e i sintomi più comuni del mieloma multiplo può aiutarti a rilevarlo prima che diventi avanzato. Prendi un appuntamento con il tuo medico se noti uno dei potenziali segnali di pericolo.


Quali sono i segni e i sintomi del mieloma multiplo?

Segni e sintomi del mieloma multiplo non sono sempre facili da rilevare. Potresti non avvertire nessuno dei sintomi durante le prime fasi del cancro. Man mano che il cancro avanza, i sintomi variano notevolmente. L'esperienza di una persona può essere completamente diversa da quella di un'altra.

I segni e sintomi più comuni di mieloma multiplo includono:

  • Fatica. Le cellule sane consentono al corpo di combattere facilmente i germi invasori. Poiché le cellule del mieloma sostituiscono il midollo osseo, il tuo corpo deve lavorare molto più duramente con un minor numero di cellule che combattono le malattie e ti stanchi più facilmente.
  • Problemi alle ossa. Il mieloma può impedire al tuo corpo di produrre nuove cellule ossee, causando problemi come dolore osseo, ossa indebolite e ossa rotte.
  • Problemi ai reni Le cellule di mieloma producono proteine ​​dannose che possono causare danni ai reni e persino insufficienza.
  • Emocromo basso. Le cellule del mieloma espellono i globuli sani, portando a un basso numero di globuli rossi (anemia) e bassi globuli bianchi (leucopenia). Livelli malsani di globuli rossi rendono più difficile combattere le infezioni.
  • Infezioni frequenti Un minor numero di anticorpi nel sangue rende più difficile combattere le infezioni.

Altri segni e sintomi comuni di mieloma multiplo includono:


  • nausea
  • perdita di peso
  • stipsi
  • perdita di appetito
  • debolezza o perdita di sensibilità alle gambe
  • gonfiore alle gambe
  • aumento della sete
  • minzione frequente
  • vertigini
  • confusione
  • dolore, specialmente nella schiena o nella pancia

Cosa fa il mieloma multiplo al tuo corpo?

A differenza delle cellule sane e normali, le cellule tumorali non maturano e poi muoiono. Invece, vivono e si accumulano. Nel caso del mieloma multiplo, le cellule tumorali si moltiplicano rapidamente e alla fine sopraffanno il midollo osseo.

La produzione di cellule tumorali supera la produzione di cellule ematiche sane e le cellule tumorali ammucchiano quelle sane. Ciò porta ad anemia, affaticamento e infezioni frequenti.

Invece di produrre anticorpi utili come le normali plasmacellule, le cellule tumorali del mieloma producono anticorpi anomali e dannosi. Il tuo corpo non può usare questi anticorpi, chiamati proteine ​​monoclonali o proteine ​​M. Nel tempo, queste proteine ​​si accumulano nel tuo corpo e possono danneggiare i reni.


Quali sono i fattori di rischio per il mieloma multiplo?

Numerosi fattori aumentano il rischio di sviluppare mieloma multiplo, tra cui:

  • Età. Il rischio aumenta con l'età. La maggior parte delle persone che ricevono una diagnosi per questa malattia hanno circa la metà degli anni '60. Secondo l'American Cancer Society, meno dell'1 percento delle persone con diagnosi di mieloma multiplo ha meno di 35 anni.
  • Gara. Gli afro-americani hanno il doppio delle probabilità di sviluppare questo tipo di cancro rispetto ai caucasici.
  • Sesso. Gli uomini hanno maggiori probabilità di sviluppare mieloma multiplo rispetto alle donne.
  • Storia famigliare. Se hai un fratello o un genitore con mieloma, è più probabile che ti venga diagnosticata una persona senza una storia familiare di cancro, secondo l'American Cancer Society. Tuttavia, la storia familiare rappresenta solo un piccolo numero di casi di mieloma.
  • Obesità. Uno studio sulla rivista The Oncologist ha scoperto che le persone in sovrappeso e obese hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro.
  • MGUS. In quasi tutti i casi, il mieloma multiplo inizia come una condizione benigna chiamata gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS), che è caratterizzata dalla presenza di proteine ​​M. Secondo la Mayo Clinic, circa il 3% degli americani di età superiore ai 50 anni ha MGUS.

Quali sono le complicanze del mieloma multiplo?

Con l'avanzare del mieloma multiplo, può causare complicazioni, tra cui:

  • Infezioni frequenti Mentre le cellule del mieloma affollano le plasmacellule sane, il tuo corpo diventa meno in grado di combattere le infezioni.
  • Anemia. Le cellule del sangue normali verranno espulse dal midollo osseo e sostituite da cellule tumorali, che possono causare anemia e altri problemi del sangue.
  • Problemi alle ossa. Il dolore osseo, le ossa indebolite e le ossa rotte sono tutte complicazioni comuni del mieloma multiplo.
  • Ridotta funzionalità renale Le proteine ​​M sono anticorpi dannosi prodotti dalle cellule tumorali del mieloma. Possono danneggiare i reni, causare problemi con la funzione renale e infine portare a insufficienza renale. Inoltre, le ossa danneggiate ed erodenti possono aumentare i livelli di calcio nel sangue. Questi livelli più elevati di calcio possono interferire con la capacità dei reni di filtrare i rifiuti.

Qual è la prospettiva?

Dovresti sempre essere consapevole di qualsiasi sintomo persistente e inspiegabile, anche minori. In molti casi, questi segni o sintomi insoliti possono essere facilmente spiegati. Tuttavia, se persistono sintomi insoliti, fissare un appuntamento per consultare il medico.

Lo sapevate?

  • Secondo l'American Cancer Society, a circa 32.110 persone verrà diagnosticato questo cancro nel 2019.

Nuove Pubblicazioni

Tutto quello che devi sapere su Bison Meat

Tutto quello che devi sapere su Bison Meat

Il bionte è una delle oltre 100 pecie di mammiferi zoccoli appartenenti al Bovidi famiglia, che comprende anche il betiame.ebbene peo raggruppati con bufali, le loro caratteritiche anatomiche dif...
Il mal di schiena è un sintomo del cancro alla prostata?

Il mal di schiena è un sintomo del cancro alla prostata?

La maggior parte degli uomini probabilmente conoce quella familiare enazione nella parte poteriore che deriva dal ollevamento di qualcoa di troppo peante o dall'eercizio troppo duro. Ma coa ignifi...